GiuliaP
The Dark Side
...E' mia idea che i sistemi che si stoppano troppo alla lunga fanno la fine del tacchino. ...
Provo a spiegare meglio il mio punto di vista.
I sistemi che non stoppano e mediano hanno un'altissima percentuale di operazioni positive, quindi ingrassano lentamente il tacchino. Se poi hanno anche take stretti, possiamo dire anche che "mangiano da formica". Quando però arriva un movimento molto raro e particolare in relazione al comportamento del sistema (che la teoria della relatività ristretta ci consente di definire "cigno nero"), allora è il momento per il mercato di mangiare il tacchino, ed eventualmente per il sistemista di ... fare l'elefante.
Al contrario i sistemi con stop stretti hanno una bassa percentuale di operazioni positive, per cui generano un lento dissanguamento. Dovranno quindi avere necessariamente dei take abbastanza larghi da permettere eventualmente al sistema di essere profittevole.
I sistemi "tacchino" avranno un profilo di rendimento, se calcolato male, tendente al paradiso come una freccia, mentre i sistemi "a dissanguamento" avranno un profilo a scala, con gradini larghi e alti e superficie in discesa.
Ci sono tutta una serie di altre considerazioni da fare su queste due tipologie di sistema, ma per ora non è il caso di dilungarsi.
La mia opinione personale è che la stragrande maggioranza dell'umanità preferisce i sistemi tacchino, visto che sono molto gratificanti per l'ego e assecondano tutta una serie di bias tipicamente umani. E che quindi sono estremamente più pericolosi dei sistemi "a dissanguamento", visto da chi è fatto il mercato, dove si gioca tutti contro tutti.
Cosa funzioni in realtà non è dato sapere, ma ricordati sempre che ... non può essere così facile!!!