Indici Italia L'ultima goccia sempri 'da mutanna èèèèèèè....... (5 lettori)

Jolly Roger

L'eretico
riprendo un vecchio post

In un abstract di una conferenza tenuta da Warren Buffett alla Columbia University alcuni anni fa si legge:

"Immaginiamo che venga indetta una gara nazionale di Testa o Croce. E che a ciascun cittadino americano, circa 268 milioni di persone, venga richiesto di giocarsi 100 dollari sulla sua abilita' di indovinare quale faccia della moneta esca. Le regole del gioco prevedono che se un cittadino perde viene eliminato, mentre i vincitori ancora in gara dovranno a turno scontrarsi tra di loro mettendo in palio le proprie vincite. Ciascuna persona ha il 50% delle probabilita' di indovinare la faccia della moneta, e ad ogni lancio, la meta' dei contendenti è destinato a uscire di gara. Dopo 10 lanci, resteranno in gara approssimativamente 260.000 persone. Ognuno di loro, a quel punto, avra' vinto la strabiliante cifra di circa 100.000 dollari. E' prevedibile che la stampa farà di tutto per intervistarli, chiedendo loro di spiegare il segreto della propria abilita'. Alcuni saranno tentati di trarre ulteriore profitto dalla propria fortuna scrivendo libri sul gioco del Testa o Croce, altri probabilmente attiveranno una linea telefonica o apriranno un sito internet, invieranno e-mail o newsletters, offriranno un servizio a pagamento, che metterà al corrente di chi lo desideri del loro segreto sistema di gioco. Ci sarà il business dei software inventati per simulare il gioco e le strategie di gioco, pubblicizzando il tutto su riviste che tratteranno solo di 'Testa o Croce'. Dopo 20 lanci resteranno in gara circa 260 persone, con una fortuna di circa 100 milioni di dollari: anche questi verranno invitati presso prestigiose universita' e fondazioni a tenere conferenze. Dopo 28 lanci, ne restera' uno solo di giocatore, con l'incredibile cifra di circa 25 miliardi di dollari, poco meno del patrimonio attuale di Bill Gates (ndr. all'epoca della conferenza di Buffett). Se supponiamo un lancio al giorno, avremo un nuovo re Mida in meno di un mese. Ci sono analogie tra i lanciatori di monete e gli investitori? Ci sono milioni di investitori e di stock-pikers che si basano solo sulle leggi delle probabilita' che regolano il gioco a testa o croce. Molti magari avranno anche successo restando sul mercato per un gran numero di anni, il che non significa che vi sia in loro qualche particolare abilità.

Come distinguere, allora, tra fortuna e bravura? "
 

EuroYen

Italian Derivate Market
1246009306pchan1.jpg
 

treno

trenotrading.blogspot.it
...Come distinguere, allora, tra fortuna e bravura? "

non sono daccordo con buffett , la borsa non è il testa e croce , se vogliamo semplificare facciamo finta che ad operare siamo solo in 2 .
il numero sembra uguale ma non è cosi , se tu parti con 1.000.000 di euro ed io con 1.000 .
il gioco mi pare semplice o io mi porto a casa il tuo 1.000.000 di euro o tu ti porti a casa le mie 1.000 euro .
hai voglia che io sia un fenomeno , a te basta soltanto non essere un deficiente.........:D
 

EuroYen

Italian Derivate Market
non sono daccordo con buffett , la borsa non è il testa e croce , se vogliamo semplificare facciamo finta che ad operare siamo solo in 2 .
il numero sembra uguale ma non è cosi , se tu parti con 1.000.000 di euro ed io con 1.000 .
il gioco mi pare semplice o io mi porto a casa il tuo 1.000.000 di euro o tu ti porti a casa le mie 1.000 euro .
che io sia un fenomeno o meno hai voglia che sia un fenomeno , a te basta soltanto non essere un deficiente.........:D


COME DISTINGUERE TRA FORTUNA E BRAVURA ??

Dopo 36 mesi guarda il tuo rapporto guadagno / perdite

sei in perdita ?

concediti altri 36 mesi

sei ancora in perdita ?

lascia perdere cambia professione/hobby:D
 

Jolly Roger

L'eretico
non sono daccordo con buffett , la borsa non è il testa e croce , se vogliamo semplificare facciamo finta che ad operare siamo solo in 2 .
il numero sembra uguale ma non è cosi , se tu parti con 1.000.000 di euro ed io con 1.000 .
il gioco mi pare semplice o io mi porto a casa il tuo 1.000.000 di euro o tu ti porti a casa le mie 1.000 euro .
hai voglia che io sia un fenomeno , a te basta soltanto non essere un deficiente.........:D


ehm, tu hai capito il senso, quindi inutile che ci giri attorno :D

e poi in quell'esempio si parte tutti da 0 o meglio da una monetina :D
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto