L'uomo col maglione blù, l'ha presa nel cù... (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
attacca i vertici Fiat anche il patriarca del Lingotto, l'ex presidente e ad Cesare Romiti:

Quando un'azienda automobilistica interrompe la progettazione vuol dire che è destinata a morire.


Della Valle: «Marchionne inadeguato» - IlGiornale.it


detto tutto :rolleyes:


Bella questa frase ... "Cesare Romiti: «Quando un'azienda automobilistica interrompe la progettazione vuol dire che è destinata a morire. Uno dei principali colpevoli è il sindacato assente: tranne la Fiom, non hanno fatto nulla per contrastare le scelte del management» .. peccato che chi l'ha pronunciata è lo stesso che ha estromesso Vittorio Ghidella (il padre degli ultimi successi FIAT:Ghidella ha guidato la Fiat Auto negli anni '80, con la carica di amministratore delegato. Al suo nome sono legati modelli come la Fiat Uno, la Croma, la Lancia Delta, La Lancia Thema, la Fiat Tipo e l'Autobianchi Y10) il quale aveva una visione autocentrica oggi diremmo da core business e nn "diversificata" come il Cesare ... La VW invece ha sempre investito sempre e solo nell' auto, ovvero il Cesare è presumibilmente il padre del casotto attuale.
E senza contare il peso che ha avuto nel divide et impera con il sindacato ... nn a caso un' operaio Opel >3000 euro mese un operaio Fiat <1500 euro/mese, e questo in parte è pure il problema dell' Italia ove salari troppo bassi ingigantiscono il credit crunch.
Ergo: ma da che pulpito ...:down:

Il Cesare: una delle presunte + grosse jatture del paese... Ed il Giornale pure gli dà retta, poerchè per i motovi sopraesposti è un settore, quello della costruzione auto energivoro, ad elevata intensità e consumo di capitali ...

Adesso si può dire detto tutto ... ;)

Rimane un fatto a cui al momento nn c'è risposta: come si può invertire la rotta? Come può il Paese ritornare ad essere attrattivo per chi produce?O forse le risposte fanno paura .... suppongo.
 
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kayo

Forumer storico
Bella questa frase ... "Cesare Romiti: «Quando un'azienda automobilistica interrompe la progettazione vuol dire che è destinata a morire. Uno dei principali colpevoli è il sindacato assente: tranne la Fiom, non hanno fatto nulla per contrastare le scelte del management» .. peccato che chi l'ha pronunciata è lo stesso che ha estromesso Vittorio Ghidella (il padre degli ultimi successi FIAT:Ghidella ha guidato la Fiat Auto negli anni '80, con la carica di amministratore delegato. Al suo nome sono legati modelli come la Fiat Uno, la Croma, la Lancia Delta, La Lancia Thema, la Fiat Tipo e l'Autobianchi Y10) il quale aveva una visione autocentrica oggi diremmo da core business e nn "diversificata" come il Cesare ... La VW invece ha sempre investito sempre e solo nell' auto, ovvero il Cesare è presumibilmente il padre del casotto attuale.
E senza contare il peso che ha avuto nel divide et impera con il sindacato ... nn a caso un' operaio Opel >3000 euro mese un operaio Fiat <1500 euro/mese, e questo in parte è pure il problema dell' Italia ove salari troppo bassi ingigantiscono il credit crunch.
Ergo: ma da che pulpito ...:down:

Il Cesare: una delle presunte + grosse jatture del paese... Ed il Giornale pure gli dà retta, poerchè per i motovi sopraesposti è un settore, quello della costruzione auto energivoro, ad elevata intensità e consumo di capitali ...

Adesso si può dire detto tutto ... ;)

Rimane un fatto a cui al momento nn c'è risposta: come si può invertire la rotta? Come può il Paese ritornare ad essere attrattivo per chi produce?O forse le risposte fanno paura .... suppongo.
Cosa devo leggere dalla bocca di Rominti... Proprio lui che ha organizzato e finanziato la marcia dei colletti bianchi contro i sindacati...


Tanto sappiamo tutti che la FIAT ha una voglia matta di disfarsi del settore auto.
Malgrado gli sia stato dato di tutto. Ultimamente anche a livello sindacale.
 

f4f

翠鸟科
Bella questa frase ... "Cesare Romiti: «Quando un'azienda automobilistica interrompe la progettazione vuol dire che è destinata a morire. Uno dei principali colpevoli è il sindacato assente: tranne la Fiom, non hanno fatto nulla per contrastare le scelte del management» .. peccato che chi l'ha pronunciata è lo stesso che ha estromesso Vittorio Ghidella (il padre degli ultimi successi FIAT:Ghidella ha guidato la Fiat Auto negli anni '80, con la carica di amministratore delegato. Al suo nome sono legati modelli come la Fiat Uno, la Croma, la Lancia Delta, La Lancia Thema, la Fiat Tipo e l'Autobianchi Y10) il quale aveva una visione autocentrica oggi diremmo da core business e nn "diversificata" come il Cesare ... La VW invece ha sempre investito sempre e solo nell' auto, ovvero il Cesare è presumibilmente il padre del casotto attuale.
E senza contare il peso che ha avuto nel divide et impera con il sindacato ... nn a caso un' operaio Opel >3000 euro mese un operaio Fiat <1500 euro/mese, e questo in parte è pure il problema dell' Italia ove salari troppo bassi ingigantiscono il credit crunch.
Ergo: ma da che pulpito ...:down:

Il Cesare: una delle presunte + grosse jatture del paese... Ed il Giornale pure gli dà retta, poerchè per i motovi sopraesposti è un settore, quello della costruzione auto energivoro, ad elevata intensità e consumo di capitali ...

Adesso si può dire detto tutto ... ;)

Rimane un fatto a cui al momento nn c'è risposta: come si può invertire la rotta? Come può il Paese ritornare ad essere attrattivo per chi produce? O forse le risposte fanno paura .... suppongo.

ma no, ti devo veramente spiegare !! possibile che non ti sia chiaro , dopo tutte le volte che te l'ho scritto ?

una verità resta una verità anche se la dice la persona sbagliata
quindi è inutile che tu attacchi il Romiti per quello che ha fatto: critica quello che ha detto

io credo che Romiti sappia che nella Fiat non si fa più progettazione
e la sua tesi è che chi non fa progettazione è detinato a morire
esempi? a dozzine, sopra si parlava della VW ad esempio

è inutile sviare il discorso, criticare Rominti o dare la colpa al PD ( topos ricorrente, non riesci ad evitarlo :D )
se vuoi parlare di confronti, guarda lo spread che ha la Fiat e quello di altre aziende italiane, magari facendo poi dei confronti tra settori per depurare l'effetto specifico: forse da lì si può iniziare a misurare il gap di cui stiamo parlando, invece ...
invece se le cose vanno male si dà la colpa ad altri, sempre e comunque, neh? chissà come mai questo metodo mi ricorda .... chi mi ricorda?? ;)

la risposta che fa paura?
cambiare le regole che spaventano gli esteri ( la legge contro la corruzione, ad esempio )
e , come dice Romiti, progettare anzichè sfruttare i fornitori : tra cui, adesso, lavoratori prima e lo Stato poi

tanto per dire... hai letto chi sta facendo contratti con i fornitori Fiat ? :D colpa del PD, di Romiti e dei sindacati, immagino! :lol:

( PS che poi anche io la penso più o meno come te e Kayo su Romiti ... ma tant'è :) ha detto una cosa giusta imho, e qundi ..)
 
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f4f

翠鸟科
Cosa devo leggere dalla bocca di Rominti... Proprio lui che ha organizzato e finanziato la marcia dei colletti bianchi contro i sindacati...


Tanto sappiamo tutti che la FIAT ha una voglia matta di disfarsi del settore auto.
Malgrado gli sia stato dato di tutto. Ultimamente anche a livello sindacale.


tipico di un certo modo di fare l'imprenditore
secondo me, è quello che intendeva DellaValle :)
 

lorenzo63

Age quod Agis
Cioè nn sai nulla di Romiti e Ghidella e della storia Fiat.


Nè tantomeno perchè han cambiato idea.

sfruttare i fornitori..:solo chi ha toccato con mano e sa conosce che intendo.



Perchè ci sarà un motivo perchè nn credono + nell' Italia o si pensa che è solo incapacità? magari un pochetto di gestione aziendale, costi e formazione dei medesimi poi vedi che si apre un mondo ... ;)


(Btw si parla di economia e finanza ... mica di pizze :lol:)

Capitolo PD: Avevano una politica energetica decente anche filo nuke vedi Chicco Testa etc. poi x un mero calcolo politico antiberluisconi (senza contare le interessenze a Vado Ligure .. Di chi è Sorgenia?) si è buttato a mare il tutto: Non si può giocare con il futuro energetico dell' italia!! - Refrain del resto ripetuto: Vendola, che presumibilmente ha affossato il rigassificatore in Puglia e con esso i posti di lavoro connessi e l' indotto da essi generato senza contare quello che può creare energia abbondante ed a buon mercato ... e questo è lì' alleato di ferro e che con esso si vuole creare lavoro ... Ma al Nord il rigassificatore s'è fatto ... come mai? saran matti eh ...

Però de gustibuss ..;)
 
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lorenzo63

Age quod Agis
Cosa devo leggere dalla bocca di Rominti... Proprio lui che ha organizzato e finanziato la marcia dei colletti bianchi contro i sindacati...


Tanto sappiamo tutti che la FIAT ha una voglia matta di disfarsi del settore auto.
Malgrado gli sia stato dato di tutto. Ultimamente anche a livello sindacale.

Si, guarda, davvero + che penoso: dare la colpa al sindacato quando è stato lui con scelte alla rampazzo di cui capiva presumibilmente meno di poco a decretare la situazione attuale: chi capiva e seguiva lo sapeva, gli altri ... postano.
Ha vissuto di rendta sui risultati di Ghidella, poi un' abisso: solo buono/i a chiedere ( e questo sì che va imputato a lui ed ai suoi referenti, ovvero tipico di un certo modo di fare l' imprenditore!!) allo Stato... era un poco il loro motto la frase socializzare gle perdite e privatizzare gli utili ... Adesso si rimprovera a Marchionne di avere ereditato una situazione senza capo nè coda ...
 
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f4f

翠鸟科
Cioè nn sai nulla di Romiti e Ghidella e della storia Fiat.

Nè tantomeno perchè han cambiato idea.


(Btw si parla di economia e finanza ... mica di pizze :lol:)

Perchè ci sarà un motivo perchè nn credono + nell' Italia o si pensa che è solo incapacità? magari un pochetto di igestione aziendale costi e formazione dei medesimi poi vedi che si apre un mondo ... ;)


ma certo, basta cambiare argomento, rimestare, personalizzare, manco leggere ( ho scritto che su Romiti la penso circa come te ...) ma mettere in bocca all'altro parole non dette ...
ma questo non è gestione aziendale, controllo di gestione o economia ( e qui poi la finanza non c'entra ... un nuovo ingrediente?)
questo non è neanche fare le pizze, questo è un minestrone dove si butta dentro tutto e si rimesta


stando al pezzo, semplice semplice:
la Fiat fa progettazione?
Marchionne è un buon imprenditore? perchè?

nella risposta, se possibile evitare il PD , Romiti, i tedeschi cattivi, ecc ( a proposito ... le macchine tedesche, chi le comprava tre-quattro anni fa? che cosa c'era di diverso?)
 

f4f

翠鸟科
oh... abbiamo aggiunto Vendola alla questione della progettazione dei veicoli Fiat ... :rolleyes::rolleyes:
chi manca adesso, Fini ?? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

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