Ma lo sapevaste

Ah! Mio cugino viveva in Venezuela e con mia zia (sua madre) avevano un ristorante.

Benissimo, lui aveva un conto corrente alla BNL di Milano....e và bene perchè aveva la doppia cittadinanza Italia - Venezuela

Ma!

Aveva anche un altro conto a Miami USA! E non era cittadino USA

Innanzitutto, un po' di fact checking. E' comico chiedere UNA patrimoniale... ce ne sono già una quindicina.

E poi, in generale:
Hai presente la differenza tra "stock" e "flusso"?
Tra "capitale" e "reddito"?
Tra dire "Ho 20.000 euro sul conto corrente" e "Guadagno 2.000 euro al mese"?

Diciamo che, in un mondo moderno perfetto, le tasse dovrebbero colpire - secondo me - i redditi.

Le tasse sui capitali:
1) possono essere doppie: io ho 20.000 euro sul conto corrente perché ho già pagato 10.000 euro di tasse sul mio reddito lordo di 30.000 (in un mondo perfetto, dove i redditi pagano le tasse)

2) non sono correlate al reddito: se io ho investito 20.000 euro in un Bund, a fine anno ho 19.800 euro, quindi ho perso, e la tassa colpisce un bene che mi sta dando perdite anziché redditi. Se poi ho investito in borza posso perdere anche il 50% e oltre, e pagare una patrimoniale su un patrimonio già "consumato". Tieni conto che, se guadagno in borza, pago già il 26% sugli utili. Torniamo alle tasse "doppie".

3) possono indurre allo spostamento dei capitali: se il proprietario di una azienda deve pagare delle tasse patrimoniali anche se la sua azienda non produce redditi, può legittimamente decidere di chiudere e trasferirsi in un paese dove la fiscalità è più vantaggiosa.

Forse è stato quel komunista di Mario Monti, ma non ne sono sicuro.

Però in effetti il problema è quello: i komunisti (ma anche i destristi) comprano voti aumentando la spesa pubblica, e mai nessuno ha la brillante idea di ridurre la spesa pubblica, che si considera - per diritto divino - già ottimizzata. Quindi, se mancano soldi, non volendo ridurre le spese, si pensa a tassare.
E si pensa a tassare "i ricchi". O chi ha "i patrimoni" (compresa la casa ereditata dal nonno, disabitata e fonte solo di tasse), oppure chi non riesce ad evadere.
Monti, nel 2013? naaaaaaaaaa

Ah! Mio cugino viveva in Venezuela e con mia zia (sua madre) avevano un ristorante.

Benissimo, lui aveva un conto corrente alla BNL di Milano....e và bene perchè aveva la doppia cittadinanza Italia - Venezuela

Ma!

Aveva anche un altro conto a Miami USA! E non era cittadino USA
ekkevordì, tu i conti li puoi aprire dove vuoi. Ermì parlava d'altro

ekkevordì, tu i conti li puoi aprire dove vuoi. Ermì parlava d'altro
Ma se la banca non è tedesca non applica la menata della ritenuta

Sapeviate, sapeste, nzomma, voi vi lamentate delle commissioni sui conti corenti (una ere, perché corono), ma deccua‘ in Deutschlandia hanno già iniziato con una sorta di patrimoniale. Ovvero, la banca, con le lacrime agli occhi, chiede una percentuale dello 0,5% sui depositi in c/c. Ciavete su 200k? Sono 1000€ all‘anno.
Ora vi lascio perché vado in banca col randello a bullizzare un qualsiasi dipendente a caso.

Ma se la banca non è tedesca non applica la menata della ritenuta
edaje. dipende dove hai la residenza, dove percepisci reddito e tante altre belle cosine. Se ti interessa, se vai in altro paese, tipo Romania mantenendo operatività titoli in Italia, puoi chiedere applicazione del paese di residenza, questo per tassazione redditi diversi e capitale

Se consideriamo invece 50 mila euro, oggi un conto titoli con depositato questo capitale paga 34,2 euro, mentre nel 2012 la sua mini patrimoniale vale 50 euro e nel 2013 arriverà a 75. E così via pagando ( vedi tabella ). La tassa ha anche un massimo, a 1.200 euro: se l'un per mille (o l'1,5 per mille in futuro) supera questa soglia, si pagherà non più di questo importo. Prendiamo un patrimonio molto consistente, da 900 mila euro: nel 2013 il prelievo sarebbe stato di 1.350 euro, ma non se ne pagheranno più di 1.200.

• Mi piace
Reactions: Nax
Se consideriamo invece 50 mila euro, oggi un conto titoli con depositato questo capitale paga 34,2 euro, mentre nel 2012 la sua mini patrimoniale vale 50 euro e nel 2013 arriverà a 75. E così via pagando ( vedi tabella ). La tassa ha anche un massimo, a 1.200 euro: se l'un per mille (o l'1,5 per mille in futuro) supera questa soglia, si pagherà non più di questo importo. Prendiamo un patrimonio molto consistente, da 900 mila euro: nel 2013 il prelievo sarebbe stato di 1.350 euro, ma non se ne pagheranno più di 1.200.

MA è superata, ora è lo 0,2 senza minimi e senza massimi

Users who are viewing this thread

Back
Alto