Ma quando, alle medie, improvvisamente v'hanno detto che era vietato... (1 Viewer)

Caront€

Succube a prescindere!
...scrivere nelle formule x e : e bisognava usare in loro vece · e /, voi avete avuto la sensazione di essere stati cresciuti nella menzogna, di essere stati traditi, ingannati, turlupinati, frodati per anni? :-?

sono rimasto molto più traumatizzato quando mi han detto che la storia delle api non era proprio vera..però forse non ero alle medie ma alle superiori :-o:D:wall::wall::wall:
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
:up::up:

io ci ho mai capito un quarzo della geometria non-euclidea :help::help:

cose brutte , che fanno perdere il sonno (come le avventure , brutte , fastidiose , scomode cose ... :D )
tanto da indurre Farkas Bolyai a scrivere al figlio :
Non devi affrontare le parallele per questa via […] conosco questa via fino al suo termine […] anch’io ho misurato questa notte senza fondo; ogni luce, ogni gioia della mia vita vi si sono spente. Per l’amor di Dio, ti prego, lascia in pace la dottrina delle parallele! Devi starne alla larga, come da una cattiva compagnia; essa ti può togliere ogni tranquillità, la salute, la quiete ed ogni gioia di vivere. Questa tenebra senza fondo […] non verrà mai chiarita […]; essa è una profonda, eterna ferita nella mia anima. Impara dal mio esempio; [… le parallele] si sono portate via il fiore della mia vita e del mio tempo. Qui si nasconde anzi la radice di tutti i miei errori a venire

peccato che lo spazio non sia sempre euclideo :(
 

Ignatius

sfumature di grigio
imho alla fine si studia Euclide percheè le geometrie non-euclidee sono più difficili :)

Fra l'altro, karlpopperianamente parlando, nessuno ha mai trovato delle rette parallele che, all'infinito, convergessero o divergessero.
Per cui Euclide ha ragione e basta.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Fra l'altro, karlpopperianamente parlando, nessuno ha mai trovato delle rette parallele che, all'infinito, convergessero o divergessero.
Per cui Euclide ha ragione e basta.

tu menti :-o
(sarà dovuto alla tua natura dogmatica :D)

Prendiamo il nostro pianeta, la Terra. Esso ha forma approssimativamente sferica. Se potessimo misurarne con precisione arbitraria la superficie e se potessimo anche misurarne direttamente il raggio, troveremmo una strana discrepanza. Il raggio risulta più corto di 1,5 millimetri rispetto a quello ricavato dalla formula S=4pR². Inutile rifare le misure in cerca di un errore: è proprio così.
Lo spazio racchiuso dalla Terra è curvo. Se facessimo lo stesso esperimento con il Sole, molto più grande e massiccio, otterremmo un ammanco di ben 500 metri!

Il concetto di curvatura: dalla Geometria alla Cosmologia
 

Ignatius

sfumature di grigio
tu menti :-o
(sarà dovuto alla tua natura dogmatica :D)

Prendiamo il nostro pianeta, la Terra. Esso ha forma approssimativamente sferica. Se potessimo misurarne con precisione arbitraria la superficie e se potessimo anche misurarne direttamente il raggio, troveremmo una strana discrepanza. Il raggio risulta più corto di 1,5 millimetri rispetto a quello ricavato dalla formula S=4pR². Inutile rifare le misure in cerca di un errore: è proprio così.
Lo spazio racchiuso dalla Terra è curvo. Se facessimo lo stesso esperimento con il Sole, molto più grande e massiccio, otterremmo un ammanco di ben 500 metri!
Il concetto di curvatura: dalla Geometria alla Cosmologia

Checc'entra la terra con le rette parallele? :-?

Che poi, mica è colpa di Euclide se il buon Dio, quando ha fatto la terra (il primo giorno, credo: ho guglàto velocemente), è stato un po' approssimativo.
 

f4f

翠鸟科
Checc'entra la terra con le rette parallele? :-?

Che poi, mica è colpa di Euclide se il buon Dio, quando ha fatto la terra (il primo giorno, credo: ho guglàto velocemente), è stato un po' approssimativo.


Dio non è approssimativo: è ironico :)
l'approssimazione è da Esseri Umani
 

Ignatius

sfumature di grigio
Dio non è approssimativo: è ironico :)
l'approssimazione è da Esseri Umani

Se - per ipotesi astratta, neh - tu fossi innamorato di / sposato con una femmina che, superati gli "anta", mostra qualche ruga intorno agli occhi, ed ella ti piacesse malgrado o fors'anche a causa di tale caratteristica estetica che hai visto progredire nel tempo, ebbene, diresti che il tuo giudizio estetico è approssimativo, ironico, umano o altro?
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Checc'entra la terra con le rette parallele? :-?

Che poi, mica è colpa di Euclide se il buon Dio, quando ha fatto la terra (il primo giorno, credo: ho guglàto velocemente), è stato un po' approssimativo.

una retta è una curva con il centro all'infinito
pensa per limiti ...
se una curva fisica reale , non teorica , ha uno sviluppo minore di quello calcolato , cosa succede all'infinito ?

invece di googlare la Bibbia , leggiti il link
Il primo studioso a proporre un esperimento per determinare la geometria dello spazio cosmico fu il matematico Lobachevski. L'idea si basava su una caratteristica dello spazio iperbolico (l'unica geometria non-euclidea che conosceva) etc etc

PS continuate a pensare il concetto di Dio come imbrigliato all'interno di uno spazio coincidente con la nostra esperienza fisica quando questa neppure corrisponde con la realtà che sperimentiamo quando andiamo a fondo delle cose
 

Users who are viewing this thread

Alto