Ripartisco la ricchezza.
Chi ha tanto non ha propensione al consumo.
Ma chi ha poco è portato a consumare.
Mi sei saltato di palo in frasca.
Per riportare la produzione in Italia devi - prima di tutto - mettere dazi sui prodotti di importazione, poi favorire la fiscalità aziendale a danno di quella personale.
Oggi un'azienda paga circa il 60% - così dicono le statistiche - (Ires 27,50%, la seconda principale imposta che colpisce le imprese è l’Irap, la cui base imponibile non è però rappresentata dai soli profitti, ma anche dalle retribuzioni e dagli interessi passivi delle imprese (ovvero il valore aggiunto netto). Pertanto il calcolo di una aliquota implicita complessiva, dovrebbe includere la sola parte di gettito relativa ai profitti e agli interessi e non l’intero gettito. (8) Per quanto riguarda, invece, l’Imu, si è registrato un forte inasprimento del prelievo rispetto all’Ici. (9) Tuttavia, trattandosi di un’imposta patrimoniale, risulta poco convincente la sua inclusione nel calcolo di una aliquota implicita sui profitti.)
Perchè sposto la tasszione sulle persone fisiche al 55% di livello massimo, perchè mi avvicino a quanto paga oggi un'azienda.
Oggi abbiamo una sperequazione su quanto paga la persona fisica 43% e quanto paga l'azienda.