Ma su arena politica non si può più scrivere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non ti ho quotato nel mio secondo post quindi trai le tue conclusioni... :-o

e stai più attento! :D

sibilla incazzata ?

Lei parlava urbi et orbi nella suddetta lectio ?

e non a me ?

chiedo scusa

ma l`indirizzatario chi era
o é un messaggio subliminale ???

ferisce il mio cuore con monotono languore

comunque é stato

divertente

sparata una provocazione (peraltro corretta)

son partiti, SENZA ENTRARE NEL MERITO DELLA COSA

praticamente tutti, con in testa un mod che c`entrava come i cavoli a merenda

il solito catone che spacca il pelo per distrarre e polverizzare ad aerosol

un paio di comparse

meno male tommy che qualche guizzo ce lo ha dato

nessuno che sia entrato nel merito

della mia segnalazione

(stracorretta)

as usual

mi augùro che tu faccia segnalazione ai mod sul Catone
mi pare infatti che tu tenga a questo ruolo
e che ce ne possa essere un altro, intuisco, potrebbe darti noja: forse ambisci ad essere l'unico

per la vexata quaestio
imho non è corretto sobillare regole o far pubbliche provocazioni
se un utente , a tuo parere, le ha violate, devi far segnalazione a chi di dovere
e non cercare di sollevare moti popolari per far giustizia
o fare una ''cosiddetta'' (da te) segnalazione stracorretta , in risposta a Vittorio, che non è vera segnalazione a chi dovere, ma si può leggere invece cone tentativo di rendere il 'pan per focaccia' , suggerendo ad altro utente di avere proprio lo stesso comportamento che dici di censurare :rolleyes: eh ! :rolleyes:

imho, naturalmente
perchè, insomma , io un errore di giudizio lo posso sempre fare
non sono perfetto ogni volta, ahimè :rolleyes:

Ultima modifica:
uella, mi stupivo di non vederti, di solito non ti perdi la comparsata da spaventapassera

naturalmente parli da utente, ed io ad utente:lol::lol:

LA TUA, si
evidentemente parli a vuoto
e non sei documentato

sto parlando di storia, victor

gli spunti li ha dati tommy

confondi, as usual

el grinta..
non capisco, ma deve essere una battutona sottilissima, delle tue migliori
per una cerchia ristretta di iscritti

del tutto secondario , ma ...
sei tu che confondi, as usual

il Carlomagno buonanima , mi pareva di averlo citato io
scherzosamente
per ricordarti del metro di misura

se vede che non mi hai letto
nè su Carletto :rolleyes:
nè sulla misura :D:D

che peccato :D

vero
anzi, anche nel contrasto con Bisanzio, in quei secoli sono nate altre importanti realtà cittadine: Venezia, ma anche Noli

senza poi dire dei longobardi di Spoleto e Benevento, che hanno superato la durata dei carolingi

ah ! la vipera :D

perbacco :)
davvero inusutato , tommy : grazie :)

I Ducati meridionali (la cosiddetta Langobardia minor) sopravvissero alla sconfitta di Desiderio, l'ultimo Re a Papia (Ticinum per i romani, Pavia per gli italici).
E' una svolta storica fondamentale, durante i secoli ne avviene qualcuna ognitanto (:lol:) non avvertita al momento ma che poi segna profondamente i secoli successivi.
L'Italia era avviata già da tempo sulla via presa poi dai Franchi (semplifico ...) nella costruzione di un forte stato centralizzato. Qui da noi, però c'era il papato, che contrastava questo progetto.
In un primo momento i contrasti religiosi tra Roma e Bisanzio (le dispute religiose sono le più divertenti a leggersi vista l'insussistenza degli argomenti, ma la forte con forte divergenza sul terreno politico/militare) facilitarono il consolidamento longobardo.
Il Papa non avendo un esercito era giocoforza allearsi (sopportando) con i Longobardi contro Bisanzio, poi con Bisanzio (l'Esarcato) contro i Longobardi e poi appoggiando l'ascesa di Carlo Magno e dei suoi Franchi.
Ricordiamoci che il Papa fece di tutto per ribadire il proprio potere sull'Italia: in una prima fase, quando tra Franchi e Longobardi era salda una forte alleanza strategica non potè nulla. Anzi profittarono delle concessioni territoriali di Liutprando ...
All'epoca la cavalleria franca e longobarda non temeva rivali, si tenevano sempre a debita distanza gli ungari (che nei secoli successivi ritornarono periodicamente a saccheggiare l'Italia centro/settentrionale senza colpo ferire) e i potenti arabi.
Questi ultimi furono sconfitti a Tours ( la spinta espansionista araba aveva però perso forza, complice le guerre tra i vari clan).
E' curioso leggere le cronache arabe dove accennando alla battaglia si dice che i Califfi lasciarono il campo a causa del "tanfo" emanato dagli avversari :lol::lol::lol:.
L'acqua non era di casa in Europa :D. La civiltà, all'epoca, era araba: grazie a loro si salvò buona parte della cultura greca.
A ogni modo i Franchi sconfissero poi i Longobardi nei pressi di Mortara (Mortis Ara) e Carlo Magno si incoronò "Gratia Dei Rex Francorum et Langobardorum".
Sopravvissero i Ducati meridionali dove rimangono tutt'ora segni e presenze del passato.

La nostra tirannica vipera si impose più avanti su Milano e su buona parte d'Italia, del resto la nostra aristocrazia affonda le radici tra i nostri "puzzoni".
Dei Longobardi non restò che il nome dato ad una conformazione geografica che poi diventò l'Italia. Nell'alto e basso medioevo chi arrivava dalle nostre terre era chiamato "Lombardo" arrivava da Milano, come da Lucca o Bologna (Lombard, vi ricorda qualcosa?).
La lingua e la cultura Longobarda scomparve nel vortice della storia.

Ultima modifica:
I Ducati meridionali (la cosiddetta Langobardia minor) sopravvissero alla sconfitta di Desiderio, l'ultimo Re a Papia (Ticinum per i romani, Pavia per gli italici).
E' una svolta storica fondamentale, durante i secoli ne avviene qualcuna ognitanto (:lol:) non avvertita al momento ma che poi segna profondamente i secoli successivi.
L'Italia era avviata già da tempo sulla via presa poi dai Franchi (semplifico ...) nella costruzione di un forte stato centralizzato. Qui da noi, però c'era il papato, che contrastava questo progetto.
In un primo momento i contrasti religiosi tra Roma e Bisanzio (le dispute religiose sono le più divertenti a leggersi vista l'insussistenza degli argomenti, ma la forte con forte divergenza sul terreno politico/militare) facilitarono il consolidamento longobardo.
Il Papa non avendo un esercito era giocoforza allearsi (sopportando) con i Longobardi contro Bisanzio, poi con Bisanzio (l'Esarcato) contro i Longobardi e poi appoggiando l'ascesa di Carlo Magno e dei suoi Franchi.
Ricordiamoci che il Papa fece di tutto per ribadire il proprio potere sull'Italia: in una prima fase, quando tra Franchi e Longobardi era salda una forte alleanza strategica non potè nulla. Anzi profittarono delle concessioni territoriali di Liutprando ...
All'epoca la cavalleria franca e longobarda non temeva rivali, si tenevano sempre a debita distanza gli ungari (che nei secoli successivi ritornarono periodicamente a saccheggiare l'Italia centro/settentrionale senza colpo ferire) e i potenti arabi.
Questi ultimi furono sconfitti a Tours ( la spinta espansionista araba aveva però perso forza, complice le guerre tra i vari clan).
E' curioso leggere le cronache arabe dove accennando alla battaglia si dice che i Califfi lasciarono il campo a causa del "tanfo" emanato dagli avversari :lol::lol::lol:.
L'acqua non era di casa in Europa :D. La civiltà, all'epoca, era araba: grazie a loro si salvò buona parte della cultura greca.
A ogni modo i Franchi sconfissero poi i Longobardi nei pressi di Mortara (Mortis Ara) e Carlo Magno si incoronò "Gratia Dei Rex Francorum et Langobardorum".
Sopravvissero i Ducati meridionali dove rimangono tutt'ora segni e presenze del passato.

La nostra tirannica vipera si impose più avanti su Milano e su buona parte d'Italia, del resto la nostra aristocrazia affonda le radici tra i nostri "puzzoni".
Dei Longobardi non restò che il nome dato ad una conformazione geografica che poi diventò l'Italia. Nell'alto e basso medioevo chi arrivava dalle nostre terre era chiamato "Lombardo" arrivava da Milano, come da Lucca o Bologna (Lombard, vi ricorda qualcosa?).
La lingua e la cultura Longobarda scomparve nel vortice della storia.

yess il lombard rate :)
ma oggi davvero non ho tempo di approfondire

due note a piè di pagine
la lingua longobarda ha lasciato pochissime parole, tra cui posso citare sculdascio e gera.. oltre a fara , per certo
un'altra, molto più usata, non si può dire ;)

ciao :)

mi augùro che tu faccia segnalazione ai mod sul Catone
mi pare infatti che tu tenga a questo ruolo
e che ce ne possa essere un altro, intuisco, potrebbe darti noja: forse ambisci ad essere l'unico

forse , ma forse no

tibi ?

per la vexata quaestio
imho non è corretto sobillare regole o far pubbliche provocazioni
se un utente , a tuo parere, le ha violate, devi far segnalazione a chi di dovere
e non cercare di sollevare moti popolari per far giustizia
o fare una ''cosiddetta'' (da te) segnalazione stracorretta , in risposta a Vittorio, che non è vera segnalazione a chi dovere, ma si può leggere invece cone tentativo di rendere il 'pan per focaccia' , suggerendo ad altro utente di avere proprio lo stesso comportamento che dici di censurare :rolleyes: eh ! :rolleyes:

imho, naturalmente
perchè, insomma , io un errore di giudizio lo posso sempre fare
non sono perfetto ogni volta, ahimè :rolleyes:

la dizione

stracorretta

non era un giudizio di procedura, ma di contenuto

lei sa se ho fatto report ?
si
no

se lo staff prende strada a suo avviso palesemente sbagliata ha due o tre scelte
piu`o meno silenti, piu`o meno onuste :lol:

di gloria e rischi

molte regole sono state inossservate
lei pero`ha reagito
SEMPRESPESSO
NON alla di loro effrazione:D

benesi`alla mia relativa segnalazione

e per questo in un paio o tre di geni della psiche virtuale
fate illazioni a mia

megalomania
moderatoreccia ??

saluti ai modera tori

comunque

deduco

senza ombra di dubbio

CHE CONDIVIDETE TUTTI CHE IN AREA OBBLIGAZIONI

SI PARLI

DI LEGA E GRILLINI

SE NON VERRO`BANNATO

COSA IMPROBABILE

METTERO`IN UN PAIO DI 3AD TECNICI QUALCHE INNO DELLA LEGA

...........

SE INVECE SIETE D`ÀCCORDO

ALLORA

TUTTI I VOSTRI SONO ATTACCHI PERSONALI

yess il lombard rate :)
ma oggi davvero non ho tempo di approfondire

due note a piè di pagine
la lingua longobarda ha lasciato pochissime parole, tra cui posso citare sculdascio e gera.. oltre a fara , per certo
un'altra, molto più usata, non si può dire ;)

ciao :)

Esatto, lo studio dei toponimi è rivelatore.
Possiamo riconoscere gli antichi insediamenti celtici, in Lombardia e dove si trova Mostromarino, ad esempio dai nomi delle località che terminano con il suffisso Ate: GarbagnATE, CesATE, AlbairATE ecc.
Indicano presenze longobarde la varie Fara, Sala, Gera: Faravecchia (oggi distorta in Fallavecchia), Sala Consilina lungo l'autostrada, Gera d'Adda e via discorrendo.
Poi ci sono diverse parole che sono entrate nel lessico comune, come pure molti nomi personali e cognomi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto