Maestro Manzi reloaded

Erminiottone

Lufthansameeeehhh
Oggi parleremo della differenza tra il GLI e il Le.
Gli è un pronome personale, come “LI”, ma è anche un articolo. In particolare, è un pronome personale di terza persona singolare, maschile, e indica il complemento di termine (riferito a un soggetto maschile).
Es. GLI telefonerò questa sera (Telefonerò A LUI questa sera – ATTENZIONE: “GLI” va usato quando ci si riferisce a un soggetto maschile; se ci si riferisce a un soggetto femminile si deve usare “LE“: es. LE telefonerò questa sera ovvero Telefonerò A LEI questa sera).

Tanto vi dovevo. :d:

Nella prossima puntata disquisiremo sul:
“A me mi “ si può dire?

Gli è un pronome personale, come “LI”, ma è anche un articolo. In particolare, è un pronome personale di terza persona singolare, maschile, e indica il complemento di termine (riferito a un soggetto maschile).
Es. GLI telefonerò questa sera (Telefonerò A LUI questa sera – ATTENZIONE: “GLI” va usato quando ci si riferisce a un soggetto maschile; se ci si riferisce a un soggetto femminile si deve usare “LE“: es. LE telefonerò questa sera ovvero Telefonerò A LEI questa sera).

“A me mi “ si può dire?

tu c'hai ragione, ma oramai il "le" è spesso incluso in un "gli" ermafrodito, ed è quasi sparito il plurale "loro"

Ultima modifica:
Ammetto tranquillamente la mia ignoranza. :d:

Peraltro sono andato acercare trovando che " Alberto Manzi è entrato nella storia italiana grazie alla trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi che andò in onda in Rai dal 1960 al 1968 ", quindi non ero neanche nato :)

Comunque al di là del femminile e maschile io dico il pneumatico e gli pneumatici!
Oh, tanto vi dovevo. :-o

“A me mi “ si può dire?
trovo più gente che usa il "le" quando ci vorrebbe il "gli", che viceversa

Users who are viewing this thread

Back
Alto