mala tempora currunt sed peiora parantur ... beware market blast ! (6 lettori)

mototopo

Forumer storico
il conto fu finalmente aperto2 marzo 76 da p volker,,,un conto in dollari,,,,da li...furono aperti,,,,,alla bri....alla wolrd namk alla banca centrale di londra e buona notte.............l apsa e' nei fatti un banca centrale
 

mototopo

Forumer storico
segno massone........ovvero dei gesuiti, ovvero il dio sole ovvero il sole......che come diceva mia nonna,,,,,,,senza di lui.......ci viene del fisso a tutti
 

mototopo

Forumer storico
se senti i video,cui traducon fedelmente cio che e' scritto,,,,..ti cambiera' nn poco quello che potevi sapere fino ad oggi
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
porcavacca MotoTopo, me ne sono visti due e ... va beh che sono rotto un po' a tutto ... come ben sai sono legato non da un patto di fede ma di Alleanza e certe faccenduole legate ad eventi fideistici mi hanno sempre lasciato freddino, ... comunque 'sto Signore pesta duro e ... immancabilmente cita la CABALA ( come è giusto che sia ) fonte numerologica del codice dei codici, ... ma qui è territorio ad aria rarefatta, ormai anche i Rabbi che conoscono la CABALA sono pochissimi e "sotto stretto controllo" ... che casino !!!
Vado avanti con il terzo episodio, poi penso che me ne andrò a pascere tra le erbose chine morpheiane, ... ma non credo avrò voglia di correre diettro le Ninfèe .
 

BULLFINTRADER

Forumer attivo
La “provocazione/outing” sollevata da Franzo è troppo ghiotta per lasciarsela scappare: provo a fare l’esegeta del suo pensiero – non che Franzo ne abbia bisogno- ma giusto per non confondere la Luna col dito.

Quando Franzo dice che (sintetizzo cercando di non banalizzare ) il groviglio “progettato a tavolino” mette in crisi la Ciclica che fa fatica – più che in passato - a dipanare la matassa, pone una serie di questioni interessanti:

  1. La “dietrologia” o l’approccio “complottista” ( forse questa visione risente dell’estrazione culturale dell’autore?!?! – è una considerazione, non mi permetterei mai di fare una valutazione di merito, ti assicuro- ) purtroppo non serve a niente: con la dietrologia qualcuno è arrivato a dimostrare perfino l’intervento degli alieni nella costruzione delle piramidi di Giza = ci puoi giustificare tutto e il suo contrario. Quindi è inutile evocarla : non ci aiuta.

    Resta il fatto che “ a pensar male si fa peccato , ma non si sbaglia” ( G.A.)…. quindi è lecito.

  2. Le distorsioni dei modelli macroeconomici non possono non influire sugli andamenti dei Mercati. E vi pare che di distorsioni ci manchi la scelta ?!?!?

    QE strutturali in tutte la maggiori Economie mondiali uniti ad una curva dei tassi a Lungo negativa per anni …. è una distorsione del modello Macroeconomico serissima.

    In una economia di Mercato chiedere in prestito soldi garantendo di restituirne meno di quanto ricevuto è semplicemente un non senso. Un virus che manda il tilt il sistema.

    Si può avere la febbre alta ( diciamo 39°) per un paio di giorni MA – se poi non si torna presto alla normalità- si rischia di cuocere gli organi vitali.

    E’ difficile che uno che ha avuto 39° di febbre per un periodo prolungato non dia poi cenni di squilibrio psicofisico, ed è normale se gli ci vogliono tempi lunghi per tornare alla vita normale, sapendo che difficilmente ci possiamo aspettare che faccia l’atleta vincente in futuro.



  3. Sul 3° punto la questione è un po’ più lunga e probabilmente foriera di … “scaxxo”, ma vi assicuro che sono un fan della Ciclica.



    La Analisi Ciclica come approccio interpretativo/predittivo dell’andamento futuro dei MKT.

    Vexata quaestio.

    E’ scontato che il Mkt sia “Ciclico” ( per i motivi che ho già scritto in un precedente post: la Volatilità è Ciclica quindi – per la transitiva – il Mkt [che si legge attraverso le 2 dimensioni: Direzionalità e Volatilità ] è Ciclico). Ed è assodato – Fourier docet- che il percorso di un grafico rappresentato da una curva Gaussiana “ si può sempre descrivere come una somma di sinusoidi” .

    Ma è proprio in queste assunzioni certificate e condivise che, come dice S. Fanton, c’è “una dose di medicina e una di veleno”.

    La Curva Gaussiana ( Normale o Bimodale che sia = 3 Tempi o 4 Tempi ) è proprio la rappresentazione della distribuzione delle osservazioni ( degli eventi ) di un Modello Stocastico =aleatorio/casuale . CIOE’, se le osservazioni di un fenomeno NON si distribuiscono secondo una curva Gaussiana = allora quel fenomeno non è stocastico MA “deterministico”.

    In tutti i modelli di analisi Interpretativa a fini predittivi ( Ciclica , Elliott, ….[ non mi pronuncio su Gann perché è semplicemente troppo complesso e “olistico” per poterlo conoscere ,e la maggior parte – non tutti ovviamente- di quelli che lo usano o lo citano non ha letto una sola riga delle sue enciclopediche dissertazioni …] ) non c’è niente di deterministico, cioè non c’è niente che dica che se si verifica l’evento A => la conseguenza sarà “certamente” l’evento B.

    Un Elliottiano come un Ciclico hanno sempre una serie di opzioni /scenari alternativi aperti che vanno via via restringendosi, fino ad escluderli tutti tranne quello più probabile che … se poi non si verifica, sarà spiegato a posteriori da una “variante” o da un contesto superiore predominante di cui non abbiamo tenuto conto.

    L’uso delle ipotetiche in ogni impostazione analitica suggerisce che un modello interpretativo si dimostra efficace e funzionale se si verificano tutte le condizioni previste, IN ALTERNATIVA … si passa ad un conteggio alternativo o si prolunga la correzione “complex”, o si sposta l’inizio del Ciclo, si introduce un Ciclo di Raccordo, Caronte, una Lingua . Cioè si inseriscono delle “varianti” che riportano – a posteriori- in fase il movimento e giustificano un certo andamento.

    Nulla di grave, è normale, basta non pensare che ci sia qualcosa di “deterministico” in qualunque approccio di Analisi Tecnica/Grafica.

    Infatti lo scopo dell’AT non è prevedere il futuro , ma aiutare a “intelligere” il passato, perché non sempre è semplice capire cosa stia facendo il Mkt . I suoi messaggi sono talvolta sibillini. Prendo in prestito una citazione da Mototopo: “Vedere quello che hai davanti al naso richiede una lotta costante”. (George Orwell)



    CONCLUDENDO: nei mercati c’è disallineamento informativo ( sono manipolati )? EVIDENTEMENTE, altrimenti i Prezzi non si muoverebbero. Siamo tutti d’accordo su un certo Prezzo MA .. non sul Valore: se lo compero è perché secondo me vale di più di quanto tu sei disposto a vendermelo.

    Possiamo essere sempre a conoscenza di tutte le “manovre” ? EVIDENTEMENTE non possiamo , altrimenti non ci sarebbe il Mercato.

    I “correttivi/ manovre finanziarie” possono avere effetti distorcenti sugli andamenti dei corsi ? EVIDENTEMENTE sì, soprattutto in considerazione del fatto che siamo “nella terra di nessuno”, cioè in passato non abbiamo mai vissuto una situazione analoga, quindi non possiamo sapere cosa ci aspetti .

    Le tecniche interpretative dei movimenti del Mercato possono funzionare indipendentemente dal mutamento del “profilo dei Mercati”? In queste condizioni non potrebbero funzionare neanche se i modelli fossero “deterministici” … figurarsi con Modelli “Stocastici”.



    Franzo ha fatto una provocazione, io l’ho raccolta più per il piacere della discussione che per la convinzione di avere delle risposte … comunque “ io sto con Franzo!” ( anche perché è grosso e militarmente addestrato, quindi ed è meglio non averlo nemico )










Buona sera, dico la mia perché voglio suscitare un dibattito anche provocatorio…se son bon :)

Non capisco il punto 2…le distorsioni dei modelli macroeconomici non possono non influire sugli andamenti dei mercati….

Ma scusa i mercati fanno parte del modello macroeconomico.

Di piu’ i tassi sono a zero e non va bene. Tutto da dimostrare. Se i tassi sono a zero non sono un problema ma la risultante. Inoltre per retroazione avere tassi a zero abbatte il debito che è questa si la problematica base. D’altronde i consumi sono fiacchi, l’inflazione è bassa, la moneta in circolo è sempre di piu’ è abbastanza ovvio che i tassi vanno a zero…

Il tasso a zero serve poi per poter incentivare a prendere moneta al fine di metterla in circolazione con l’assunto (tutto da dimostrare) che venga poi spesa (dipende dal canale di certo).

Perché allora potrei dire che i tassi positivi sono la problematica perché sebbene è vero che ora siamo ai tassi piu’ bassi da oltre 3000 anni è altresì vero che è grazie ai tassi bassi che ci siamo sviluppati….andateglielo a dire al commerciante di 2000 anni fa che doveva pagare tra il 20 e 50%....e se ti indebitavi dovevi anche pagare poi…

Il punto tre

Un dato è casuale se non si sa cosa uscira’. In realta’ elliottianamente parlando non si è capaci di leggere ma l’evento è certo… non si capirebbe infatti perché allora l’oro si sia fermato proprio sulla trendline di resistenza che collega i massimi del 1830 circa e 1870. Avrebbe dovuto fermarsi prima o dopo…invece si è fermato LI’.

Inoltre dire che l’analisi tecnica è lo studio del passato è estremamente vero, ma dire che non è previsione, a mio modesto avviso è fallace. Infatti si cerca di prevedere con Elliott, gli oscillatori che anticipano, etc. Chiaro che occorre elaborare una gran massa di informazioni, segnali, etc. per fare una previsione corretta….riporto una previsione fatta su Cicli e Gann 26 agosto 2010 sul Dj e sull’euro dollaro. L’euro dollaro è andato perfettamente così. Il Dj ha raggiunto 3 target su 4 in modo pressoche perfetto…

Il giungere ad affermare i mercati sono manipolati è un po’ come quelli che additano alla corruzione le cause economiche italiane.

I mercato non sono manipolati perché rispettano sempre figure tecniche cicliche e ad onde. Se uno prova andarci contro viene raso al suolo…che sia GS, DB, la banca centrale (ricordo ancora i timidi interventi tutti spazzati via della BCE durante il calo dell’euro dollaro nel 2011).

Buona serata.

intervento agosto 2010.GIF


DJ SVILUPPI.GIF


bullfin euro e dj sviluppi 26 agosto 200.PNG
 

neofita123

Nuovo forumer
riporto quanto ho scritto "Franzo ha fatto una provocazione, io l’ho raccolta più per il piacere della discussione che per la convinzione di avere delle risposte ...", quindi non ho tutte le risposte.

La discussione sarebbe interessante ma andrebbe aperta in un altro 3D ( per non andare Off Topic su questo)
Ti dico la mia su alcuni dei tuoi punti per non lasciar cadere il tuo intervento, ma poi - se vogliamo - dobbiamo aprire un nuovo spazio.
punto 2 : c'è una doppia negazione .... quindi i modelli macroeconomici influenzano le quotazioni di borsa
punto 2 : tassi bassi non sono il "male assoluto" ( come la febbre a 39°) , SE però continui ad avere 39° di febbre per 4 anni di seguito ti assicuro che qualche problema nel lungo lo crei
punto 3 : è il + complicato e lungo però ( riducendo in pillole) dobbiamo metterci d'accordo sulle ipotesi di partenza ( quelle universalmente condivise)
a) la distribuzione normale graficata da una Gaussiana è la rappresentazione di un fenomeno casuale ( cioè non deterministico) . Le Onde di Elliott sono una Gaussiana => le quotazioni di Borsa sono un fenomeno casuale
b) a supporto ci sono tanti studi ( uno fra tutti, questo Are Random Trading Strategies More Successful than Technical Ones? "nel lungo periodo un investimento casuale rende più di un consulente/ analista finanziario")
c) bisogna capire cosa intendiamo quando valutiamo le previsioni: "a Luglio 2016 farà caldo" è una previsione che ha un altissimo grado di attendibilità . " a Luglio 2016, il giorno 4, alle ore 11,5 , nella città di Milano ci saranno X° " ..... è una previsione impossibile e se si verifica non vuol dire che ci sia un metodo "scientifico" per formularla. per metodo "scientifico" bisogna far riferimento ai criteri di Galileo e Popper ( altrimenti va bene tutto e il contrario di tutto , diventa una chiacchiera da bar)
d) " però la previsione sull'€ ci ha preso al centesimo" OTTIMO , ma ci deve prendere SEMPRE , se qualche volta ci prende e qualche volta non .... purtroppo non è attendibile. Altre ricerche ( come quella sopra) dimostrano che le dichiarazioni degli analisti tecnici ci prendono al 44-47% ... ( meno del lancio della monetina)
f) " ma allora come spieghi che ci ha preso ??!?" ... diversi motivi: le profezie in borsa sono "profezie autoavveranti" ( se tutti guardano la MM 200, i ritracciamenti di Fibo , gli incroci o le Onde ,.... tutti si comportano nella stessa maniera = il fenomeno si autoalimenta )
d) poi ci sono i metodi dialettici per fare delle previsioni attendibili ( non posso occupare più spazio, cerca sul Web " ibis redibis NON morieris in bello " della Sibilla Cumana e capisci cosa intendo ).
d) potrei andare avanti per diverse pag .... resta un ultimo esempio:la AT è come la meteorologia = una previsione molto vicina nel tempo è piuttosto attendibile ( perché se il tempo è ridotto ci sono poche probabilità che il fenomeno sia "disturbato"). Nel lungo può succedere di tutto quindi non esiste alcun metodo scientifico attendibile. Non è un caso che gòi HFT lavorino "sull'istantaneo". Se ci fosse un algoritmo di previsione certa stai tranquillo che con la quantità e qualità di Ingeneri, Statistici, Informatici, Econometristi ,... in giro per il mondo la Borsa sarebbe già finita . Quando negli anni '90 si sono accorti che i CW avevano delle inefficienze e che qualcuno le aveva scoperte ... il gioco è finito.

In conclusione, basta mettersi d'accordo su: differenza fra scienza e disciplina, sul concetto di probabilità statistica, sulla attendibilità dei campionamenti per verificare le previsioni .... insomma " è un mondo difficile"
grazie comunque per il tuo contributo
 
Ultima modifica:

Franzo

PELO e CONTROPELO
buongiorno ... "l' unica certezza che ho è di non averne nessuna" ... pensiero di uno STOICO di eneorme caratura, ... gli approcci possono essere multiformi e diversi tra loro, l'importante è il risultato.
A fine dicembre NESSUNO osava pensare che nelle prossime 3 ottave di gennaio l'indice repentinamente avrebbe perso 3000 punti per poi continuare ( da 21.700 a 15.700 sono 6000 punti !!!)
Questo topic parte da settembre, ... appena dopo la bolla dei China ... è arrivata la WolksVagen ... poi i tassi FED ... poi quelli della BCE ... è stato tutto preso fin quando è arrivato l'imprevedibile e repentino storno di 6.000 punti secchi consumatisi in 3 ottave.
E adesso vediamo chi aveva previsto una roba del genere, ...
Elico & Co. erano mesi che ALLERTAVANO tra frizzi e lazzi di altri Utenti che vedevano l'imminenza dela rally natalizio proiettato a 28K ... ma cacchio, non lo so, ma credo che la violenza della correzione abbia sorpreso anche i 2.0 ... sabato lo saprò.

SSS 17.852
 

Sir Green

Forumer storico
Buongiorno ragazzi e ragazze :ciao: . Settimana da minimi, vediamo se la volta buona che ripartiamo almeno per un paio di settimane long. Fiducia:)
 

Users who are viewing this thread

Alto