mala tempora currunt sed peiora parantur ... beware market blast ! (8 lettori)

c'e' una componente nei grafici, che non si fa catturare.

io voglio bene a tutti i nomi che hai citato, quando sono in giro dedico sempre un po' del mio tempo ad ascoltarli, che qualcosa di interessante a livello di esperienze han sempre da dire.
ma non mi voglio piu' far prendere in giro dai previsionisti.
son capace anche io a prevedere un mercato quando le cose son facili.
se uno e' bravo mi aspetto che lo sia anche quando le cose si fanno difficili.
se cominci a tirarmi fuori eventualita' tradiamo la confusione.
e per la confusione basto io.

quindi tirando le somme, cosa facciamo?

non ho soluzioni, io ho solo qualche pensiero mio, che riguarda appunto quanto detto.
quando operi e vuoi informazioni dal grafico tiri fuori un 50% se sei bravo, l'altro 50% lo devi tirare fuori dal tuo cuore.
inutile tartassare i grafici, ti arrotoli solo su te stesso.
purtroppo non abbiamo la descrizione completa del fenomeno che stiamo studiando, quindi non tiratemi in ballo la statistica che mi viene da ridere.
a meno che non mi enunciate un teorema che mi dica senza se e senza ma quante barre minimo mi servono per una descrizione sufficiente.
un teorema, non opinioni vostre.

A queste conclusioni uno ci arriva solo se ha perso tempo infinito a studiare queste cose e, soprattutto, se c'ha sofferto sopra con un vissuto personale intenso.

I miei complimenti.
 

visione

Forumer storico
Buongiorno a tutti. E' stato citato l'amico Elico: ci sentiamo spesso e finalmente sta per concedersi un' ottimo stacco balneare agostino:).
Per cio' che concerne il mercato: ieri, da telefonata serale; ipotizza per i mesi a venire un ampio trading range, diciamo tra il minimo del 27 giugno e 18325. Tale livello, sottolinea da settimane, e' di notevole valenza ciclica,, perche' l'eventuale swing avvalorerebbe il fatto che il T+4 partito il 7/7 apparterrebbe ad un nuovo ciclo pluriennale.
Per il resto si rimane con la centratura solita: siamo nel 2 T+2 (con buona probabilita', ma attendiamo chiusura tracy....) del 2 T+4 (con vincolo ribassista)

P.S. Franzo, ti manda un caro saluto:cool:
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
grazie Visione ... prezioso !
Ricambio i saluti e digli ad Elico che gli assesto una bella palpatina alla chiappa sinistra, ... per la chiappa destra aspetto sopra i 18 K.
 

Odisseo

Forumer storico
L'argomento che avete intavolato è interessante, come ritengo sia importante e determinante, come tra le righe già riportato nei vostri ragionamenti, rendersi conto dei limiti di qualsiasi approccio previsionale. Per escludere qualsiasi illusione, non esiste, come non esisterà mai, un metodo infallibile, soprattutto quando conosciuto ed applicato da molte persone. La Borsa, essendo il luogo per antonomasia dove ognuno pretende di guadagnare - e non di perdere - non potrebbe elargire guadagni a tutti se tutti usassero gli stessi grafici con gli stessi strumenti e allo stesso modo.
In ogni discussione di analisi tecnica gli elementi che vengono citati e considerati riguardano sempre cose conosciute e utilizzate, infatti ritengo sia sempre da diffidare di coloro che vendono sistemi e tecniche che fanno arricchire: chi le scoprisse se le terrebbe per sè, facendole lavorare nella più totale riservatezza.
Inoltre, bisogna anche tenere bene a mente che, come è già successo in passato e sempre succederà, esistono anche gli accordi fra grossi fondi, fra grosse banche che decidono, a prescindere da ogni situazione grafica, di comprare o vendere facendo saltare il banco: e quei movimenti chi li può prevedere se non eventualmente intercettando le telefonate che si fanno quei tizi? Eppure, alla fine, tutto finisce sotto l'analisi tecnica che non può non basarsi sul passato.
 

Odisseo

Forumer storico
Ecco uno dei pattern rialzisti.
Sul target indicato, oltretutto, c'è parecchia resistenza...

Ucg.png
 

Odisseo

Forumer storico
odisseo, perdonami ma vorrei fare un appunto su quanto dici dell'intervento di fondi e quant'altro.
distinguiamo le cose, cosa andrebbero ad inficiare gli interventi di questo tipo?
se presumi che vadano a modificare qualcosa significa che tu hai gia' idea di come sarebbe il "non modificato".
e allora torniamo al punto di partenza che tu sai gia' come va a finire.


capisci che e' un assurdo?
Ragadast, forse non mi sono spiegato, tanto che ritengo essere piuttosto in linea con quanto finora esposto anche da te. Sono dell'idea che sia impossibile prevedere "tutto": troppo sfugge al controllo proprio per quanto detto.
Poi, se esiste qualcuno sulla Terra che è in grado di decifrare con precisione tutto il futuro, io non lo conosco.
 

Odisseo

Forumer storico
scusa ma oggi il forum va a carbone e non riesco a partecipare attivamente come vorrei alla conversazione.

odisseo forse ho preso un quiquoqua, scusateme.

e' che a volte non ci si pensa, ma l'attivita' di queste grandi entita' che spostano i mercati, hanno sempre spostato i mercati.
e se noi studiamo il passato, nel nostro studio inglobiamo anche la presenza di questi, nel grafico passato ci sono anche loro, nei nostri indicatori loro ci sono gia'.
volevo solo appuntare questo.
Si, infatti, il passato ingloba tutto, senza dubbio, ed in base ai numeri del passato con i cilci, le onde, i pattern e quant'altro si intende prevedere il futuro.
A mio avviso sono da distinguere due cose: il cambiamento di rotta del mercato sulla base dell'individuato ciclo, per esempio, da parte di un certo numero di operatori, o della forte resistenza del momento, che ad un certo punto iniziano a vendere e a shortare invece che comprare, e questo è possibile immaginare che si possa verificare ancora in futuro secondo dinamiche e configurazioni simili.
Altra cosa è l'evento esogeno assolutamente imprevedibile come lo scoppio di una bomba, o l'accordo segreto tra big del mercato: i movimenti che ne conseguono - parliamo quindi di movimenti importanti - non sono prevedibili in nessun modo: non esiste un pattern che indichi l'imminente scoppio di una bomba - tanto per capirci, o meglio ancora, un'improvvisa scossa di terremoto che può cambiare all'improvviso l'economia di un paese -. Certo, a posteriori si potrà ragionarci, ma mai prima.
 

Users who are viewing this thread

Alto