mala tempora currunt sed peiora parantur ... beware market blast ! (21 lettori)

Coramina

out of this world
ho un


:up: la quota 912 abbandonata ieri oggi vale per l'appunto 857 ...


interessanti i volumi.... oggi ho le stesse condizioni del 30 dicembre e del 23 luglio (vuol dire tutto e nulla)
Dax in negativo, Sp regge per adesso ma è ancora lontano da prezzo di attivazione wolf cattivo... petrolio secondo me ha un nuovo conteggio al ribasso, in procinto di attivazione.
Quadro generale, secondo mio parere, per i prossimi gg richiede attenzione se si hanno posizioni long.
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Il New York Times, ieri ... ha ripreso l'analisi dettagliata dell'agenzia Reuters sulla "stabilità a rischio in Italia".

Su quattro scenari relativi all'esito del referendum d'autunno, ben tre sono negativi.

Primo: il referendum viene bocciato, ... Renzi si dimette e il Senato sopravvive, il sistema elettorale si converte in una proporzionale che rende ancora più difficile capire chi comanda, ... nuove elezioni, con Camera e Senato potenzialmente in mano a maggioranze diverse ; ... risultato: ingovernabilità !

Secondo: Renzi sconfitto ma capace di sopravvivere alleandosi con Forza Italia "per guadagnare tempo e riformare la legge elettorale prima di un'elezione parlamentare nel 2018" ... , un governo simile "trascurerà l'economia, mentre crescerà il consenso per i 5 stelle che vogliono un referendum sull'appartenenza all'euro".

Terzo scenario, l'unico positivo: Renzi vince e riesce a far passare la riforma della giustizia, della pubblica amministrazione, delle sofferenze bancarie.

Ma c'è posto per un ultimo scenario in cui la vittoria dei sì al referendum non è affatto positiva: "Se Renzi non riesce a risanare l'economia, il M5S vince nel 2018, e non ha più limitazioni vista la debolezza del nuovo Senato".

Il New York Times conclude con un'esortazione identica a quella con cui si chiude l'articolo del Wall Street Journal: la necessità di un potente stimolo fiscale.
Ed è la stessa lezione a cui il Financial Times dedica un intero editoriale intitolato: "Renzi deve lanciare un'offensiva per lo stimolo".
Questa pressione ha come destinatari finali Bruxelles e Berlino.

Anche il Financial Times considera come un errore di Renzi l'aver personalizzato il referendum e prevede che molti italiani coglieranno l'occasione per votare contro un governo sempre più impopolare, ... ma lo sbaglio è stato fatto, e a questo punto Renzi "deve ottenere libertà di manovra dall'Unione europea".

In fatto di austerity, le regole non sono più applicate con la severità di un tempo, ... molti osservatori ricordano che Bruxelles ha già dimostrato tolleranza verso la Francia, la Spagna e il Portogallo quando non hanno rispettato i vincoli di bilancio.
Si potrebbe aggiungere che dopo Brexit l'incubo di altre defezioni ha ridotto ai minimi storici la disciplina interna, nonché la capacità di pressione della Germania sui propri partner. In fatto di lassismo europeo, stanno accadendo cose ben più gravi in campo extra-economico: l'impotenza dell'Unione di fronte agli abusi contro lo Stato di diritto in Polonia e Ungheria. Un po' di elasticità sulle manovre pubbliche a sostegno della crescita, sarebbe un segnale di rinsavimento per fermare in extremis l'onda anti-europea di tante opinioni pubbliche.

Lunedì 22 Renzi va dalla Merkel e forse ...
 

Odisseo

Forumer storico
Fu un ottimo sistema, a suo tempo, per convincere Berlusconi a dimettersi - sotto la minaccia di azzerargli le sue controllate in Borsa - il bombardamento del nostro Mib e l'allargamento dello spread fra i nostri titoli di Stato e quelli tedeschi; stavolta, probabilmente con più gradualità, il nostro indice verrà fatto scendere, in parallelo alle notizie pubblicate di pericolo di instabilità governativa e sociale in caso di fallimento Renzi.
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
ho come sentore di essere in una camera iperbolica e affrontare un' odissea nell' ospizio ... in compagnia di un manipolo di extra scomunicati.
 

Users who are viewing this thread

Alto