Telecom Italia (TIT) manovre telecom (1 Viewer)

merlino

Nuovo forumer
MILANO (Reuters) - Telecom Italia ha comunicato stasera di aver concluso un accordo per l'acquisto fino ad un massimo di 25 milioni di opzioni call per l'acquisto di 50 milioni di azioni ordinarie Tim e 25 milioni di azioni risparmio.
Lo scrive la compagnia in una nota.
Il prezzo di esercizio delle opzioni è pari a 5,57 euro per ogni azione ordinaria e per ogni azione di risparmio.
Le opzioni acquistate prevedono la possibilità di regolamento alternativamente tramite consegna fisica delle azioni o per differenziale per cassa, a scelta da parte di Telecom Italia.
Scadenza delle opzioni acquistate è il 31 gennaio 2005 (salvo estensione fino ad un massimo di 30 giorni a discrezione delle parti).
Telecom Italia ha contestualmente concluso un accordo per la vendita fino ad un massimo di 25 milioni di opzioni Put sul medesimo quantitativo di azioni ordinarie e di azioni di risparmio Tim.
"L'operazione, alla luce dell'offerta pubblica d'acquisto su azioni ordinarie e azioni di risparmio Tim che Telecom Italia ha comunicato al mercato, è volta ad assicurare a Telecom Italia l'eventuale acquisto di un quantitativo di azioni Tim coerente con i propri obiettivi, con una protezione adeguata rispetto alle possibili oscillazioni di prezzo delle azioni oggetto d'acquisto ad un livello ritenuto congruo rispetto ai termini dell'offerta pubblica", :-? :-?

gradito parere g.d'orta grazie :)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
merlino ha scritto:
assicurare a Telecom Italia l'eventuale acquisto di un quantitativo di azioni Tim coerente con i propri obiettivi, con una protezione adeguata rispetto alle possibili oscillazioni di prezzo

La spiegazione è qui: si tratta di una semplice copertura. Dato che da qui alla fine dell'opa potrebbero comprare titoli si sono coperti dal rischio che il prezzo salga. Hanno "bloccato" il prezzo di acquisto, diciamo, per non preoccuparsi di eventuali rialzi.

Io credo che il prezzo di Telecom possa salire di qualche punto percentule anche se il settore tecnologico ha sofferto... ho acquistato Telecom a 2,95 e mi attendo che a breve periodo possano salire verso quota 3,1 e più... cosa ne pensate??

Users who are viewing this thread

Alto