ci farai anche delle caramelle ?
magari solo uana torta .... poi postane una fetta
Ingredienti:
180 gr di farina 00
3 uova
400 gr di rabarbaro
200 gr di zucchero semolato
180 gr di burro a temperatura ambiente
3 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
un pezzetto di zenzero fresco
Pulite il rabarbaro togliendo i filamenti più duri e tagliatelo a pezzetti di un paio di cm, poi mescolatelo con un cucchiaio di zucchero e lo zenzero fresco grattugiato e lasciatelo macerare.
In una ciotola montate il burro con lo zucchero rimasto e poi aggiungete le uova sbattute, poco per volta, quinti la farina precedentemente setacciata con il lievito e il latte.
Imburrate la base e i bordi di uno stampo a cerniera (per comodità rivesto sempre il fondo con della carta da forno) e versate l'impasto. Sbattete lo stampo sul tavolo per livellare l'impasto e distribuite sulla superficie i pezzetti di rabarbaro senza schiacciarli.
Infornate in forno già caldo e cuocete per circa 1 ora a 180°. A cottura ultimata lasciate riposare la torta per almeno 15 minuti prima di toglierla dallo stampo.
Qui non vale la regola dello stuzzicadenti come in tutte le torte con la frutta, ma la cottura è ultimata quando la superficie risulta dorata.
Questa torta é buonissima tiepida, magari accompagnata con della panna montata molto fredda o con del gelato alla vaniglia...