Media mobile 200 giorni

• Creatore Discussione Creatore Discussione Login
  • Data di Inizio Data di Inizio
Nadaq

lo stocastico sembra indicare che un rimbalzo non è lontano
invece la mm50 che sta puntando la 100 per un incrocio ribassista dice il contrario
se non si sveglia ritrovarsi a 10mila punti è un attimo...
a pensarci bene potrebbe essere un bel movimento da pochi giorni
prima giù a 10mila, a seguire rimbalzo potente verso 12-13

e poi c'è sempre la marmotta che incarta la cioccolata .............

nasdaq.jpg

oltreoceano immagino son tutti con il fiato sospeso per i dati di giovedì sull'inflazione
ci sarà da ballare
se voglio far movimenti brevi consueti e logici, andranno controtendenza nei 5- 10 minuti prima dei dati, per copertura posizioni o uscita dalle posizioni in attesa dei dati
solo per gambler scafati e un pò pazzi
comunque sui dati sarà meglio farsi trovare scarichi , dico per me , da promemoria

sul Nasdaq potremmo non essere distanti dalla colorazione, un paio di candele mensili ......

vale sempre che non deve chiudere un mensile sopra

ho scritto una castroneria, fatti due conti a mente di candele per una prima colorazione ne servono più di due
evito di scrivere un numero per non fare altra figuraccia,
lascerò parlare gli aggiornamenti mensili
e comunque una prima colorazione, come già scritto, non sarà garanzia di acquisti sicuri, tutt'altro

visto che tanto non ne imbrocco una oggi mi lancio nella più difficile delle previsioni,
quella che immancabilmente viene da tutti fallita,
tranne pochi eletti buon per loro, così se sbaglio mi confonderò fra la folla dei "quasi tutti"
cerco di stabilire un punto max di discesa per l'indice Nasdaq

avere in mente un punto finale non ci vieta di fare acquisti strada facendo,
anche se la strada è vista in discesa si possono intravedere buoni prezzi su singole azioni
se poi i prezzi visti erano effettivamente buoni o legnate sul groppone è altra questione,
ma se si compra roba che si ritiene buona si può stare tutto sommato tranquilli
(es. comprare ora un cip di google, un altro cip a 90 altro ancora a 83 e due a 75 significa acquistare il titolo a prezzi che vanno dal -35% al -50% dai massimi per un 5% totale del proprio patrimonio,
allo stato attuale se si pensa di avere un pmc totale che non sarà più rivisto meglio andare in un eremo,
ma la scelta operativa è personale ognuno la vede a modo suo,
c'è ancora chi tratta azioni mps quindi inutile parlarne .......)

uno dei parametri importanti, che preferisco utilizzare, è la chiusura delle candele, più alto il frame più alta l'importanza, non ne attribuisco molta agli estremi, visto che guardo al lungo periodo mi sembra più logico non dare importanza alle estremità dei movimenti, solo un mio punto di vista, quindi sicuramente sbagliato

in questo frangente la candela di riferimento è quella di marzo 2020, chiusura a 7800 punti
nel grafico tratteggiata bianca

altre due importanti di assestamento , a circa 11mila , settembre e ottobre 2020, ci stiamo ballando sopra la precedente ci ha già chiuso sotto ma in maniera marginale, (la dò per persa in maniera permanente, non importa se ora o fra due-tre-quattro mesi dopo un rimbalzo temporaneo)
(solo per ipotesi estreme, se questa di ottobre ci chiude ben sotto e il rimbalzo che ne segue non supera il minimo della candela di settembre sarà meglio aspettarsi roba molto brutta, non si sa mai, ma meglio previdenti che spiacenti)

tornando alla candela mensile di marzo 2020,
nel 2018-2019 c'è tutta una serie di candele mensili che ha ballato intorno a quel livello, chiusure, aperture, min, max, corpo pieno e pennacchi vari, specialmente i min e max realizzati la rendono una quota significativa,

nonostante il mio permanente pessimismo (parlerò di una eventuale, e da me tanto attesa, uscita da questa mia condizione più avanti), non credo ci sia un solo motivo possibile per uno sfondamento permanente e significativo di tale quota.
tranne drammatiche evoluzioni belliche, ma nel caso avremo ben altri problemi.
comunque per puro amor di ipotesi e fantasia, sul brutto c'è la tratteggiata gialla sotto a 6300 ........
eh no , la risposta è no a 5000 non ci torna anche qui il perchè lo metto nero su bianco quando avrò tempo

nasdaq.jpg

ballare hanno ballato non si può certo negare
ad essere ottimista direi che hanno segnato le aree sotto le quali non intendono per ora andare
3500 s&p500 e 10500 nasdaq
inversione bella decisa dopo i dati, se sarà rimbalzo potente da subito lo vedremo presto
personalmente vorrei un calcio di rigore per sfruttare il rimbalzo prossimo venturo
1) ritorno sulla metà della candela che stamperà oggi
2) ritorno sui minimi e anche 200 punti in meno di nasdaq non mi offendo
certo fra le due possibilità ci ballano 500 punti , non pochi ma questo è
(poi uno si adatta con gli strumenti che usa e i soldi che ha)
e certo c'è sempre la possibilità che scendano di nuovo del brutto,
ma l'ultima parte della discesa tosta la vedo meglio dopo un bel rimbalzo
il target ottimale sarebbe fino ai 13mila (tratteggiata verde)
e comunque per andare lì deve superare l'ultima piccola congestione che sembra un'isola cattiva,
quindi deve salire sopra 11600
se dovessi prendere posizione da qui di certo non andrei short, magari scarico di tutto ma short basta qui

tutto rosa quindi ?
no certo, a parte che non ne imbrocco una e questo deve allarmare chi vede long
in più c'è il fatto che oggi fra tutti gli Usa l'indice che sale meno è il Nasdaq
e francamente avrei pensato il contrario e lo vedevo trainare nel rimbalzo non a rimorchio

nasdaq.jpg

per il target 13mila c'è un problema di modo e maniera
le mm 9 e 10 sul mensile sono già sotto e ricordo che per il prosieguo del simil-post 2000-2008
non devono (non dovrebbero, non devono sarebbe molto meglio) chiudere una candela sopra
oppure un semplice retest che sarebbe un gran bel fare
quindi se vuole fare 13mila deve (deve per mia comodità)
fare un pennacchio veloce su e tornare giù a chiudere sotto
il tutto nel mese di ottobre
sarebbe un gran 15% di rimbalzo da qui da fare in due ottave, roba tosta!
forse sarebbe un rialzo più armonico in due candele mensili

sto ipotizzando, più che altro sto perdendo tempo ......
al re mercato la parola

nasdaq mensile.jpg

questa l'invasione nel 2000 con una candela mensile che chiuse sopra le mm, poi ripresa della discesa
nel 2008 invece giù come un mattone fino al fondo

nasdaq 2000.jpg

per motivi tutti miei personali tifo per un 2008
ma ammetto che trovo più aderente un 2000
magari 4-5 mesi in più non mi faranno differenza ...........chissà, tutto può accadere

la differenza con lo S&P500 è sul momento "abissale"
mentre il Nasdaq ha ancora una candela mensile rosso triste
il suo contraltare può invece vantare una candela già bella verdona
certo si dice che sui fondamentali il rialzo tassi impatti molto più sulle tech che sul resto
ma non è una spiegazione che trovo soddisfacente

S&P500.jpg

la chiusura di oggi sul Nasdaq, per quanto sui massimi odierni e in forte rimbalzo
è più bassa del minimo toccato a giugno
pur restando quota 11mila ottimale per acquisti in ottica long sul breve periodo
e anche sullo S&P non è che sia molto più in alto
va posta attenzione

Ultima modifica:
tods.jpg

lo scarparo va alla guerra .......
ammetto che non pensavo a un rilancio, ma che si passasse addirittura a una rinuncia non ci avrei creduto nemmeno se me lo diceva il tipo in persona
qualcosa in questi tempi deve essere accaduto, tutte le ipotesi sono possibili
i francesi hanno abbassato il prezzo o non intendono ciucciarsi il calzino a breve giro di posta
e il della valle non è stato da meno
e forse si dà corso a un futuro adc industriale ?
o il della valle ha pensato che pagare max 30-35 sul mercato è meglio di 40 ?

nel dubbio mi ci sono messo dentro
quanto mi piace rovistare nel letame
sperando non finisca a concime !

nel dubbio mi ci sono messo dentro

è solo poca roba e solo per speculazione, mi sembrava un bel calcio di rigore ai primi prezzi
non sono solito dare indicazioni di acquisto e dire cosa faccio così schiettamente
questa è una eccezione e forse esco oggi stesso
intanto già messo lo stop commissioni pagate ci esce anche una minestrina con patate olio e pomodoro
punto sul 34,50, credo che li ritocca ma meglio stare attenti . forse ritocca prima i 20 ......

molta attenzione, se lo scarparo ha idee bellicose inizieranno a girare voci negative e il prezzo potrebbe fare un carpiato doppio, triplo e quadruplo

non comprendo la cosa
lo scarparo dovrebbe essere poco sotto il 90% designato
se aveva il 75% circa prima dell'opa ora saremmo a quanto ? un 87-88% ?
vale la pena fare atto scenico per risparmiare qualche milione ?
forse è entrata in campo una presa di posizione al ribasso dei francesi
titolo da maneggiare con molta, molta cautela

decisamente quando pensi di averle viste tutte ne esce qualcuna che non pensavi.....

Users who are viewing this thread

Back
Alto