Media mobile 200 giorni (1 Viewer)

generali1984

Forumer storico
Ciao Liviped
immagino sia soggettivo, c'è sempre chi sta peggio quindi meglio accontentarsi

Ciao Duke
non c'è molto da dire, come evidente mi hanno spernacchiato ancora una volta, tutto normale direi! chiaramente non è per questo motivo che non ho più aggiornato, come scritto in passato mi auspicavo una riedizione del 2008 per motivi del tutto personali, ma così non è stato, pazienza.

dal mensile dell'S&P500 si vede bene che l'indice sta lateralizzando stretto fra la mm21 in alto (4170 circa)
e le mm 9 e 10 in basso (3980 circa) .
SP500 mensile.jpg

sono poco meno di 200 punti , alla rottura di una delle due parti tecnicamente dovrebbe farsi almeno gli stessi 200 punti in su o in giù, se saranno di più (non sarei meravigliato se arrivasse ia fare il doppio) meglio per chi avrà preso posizione nella giusta direzione, e ancora meglio sarà non farsi trovare nella direzione sbagliata senza stop. prudenzialmente si potrebbe attendere flat la rottura e inserirsi in direzione con stop rigido sul livello

il Nasdaq è l'indice messo meglio, denota più forza relativa, ma non è un rialzo corale, mi sembra dovuto quasi esclusivamente ai rialzi di apple, microsoft, google e nvidia. non che faccia molta differenza, per chi fa future è importante il movimento in sè, non lo sterile filosofeggiare nè gli inutili distinguo
nasdaq.jpg


il Russel è quello messo peggio, immagino per la questione bancari annessi e collegati (aziende che hanno o si paventa avranno un restringimento delle linee di credito).
Russel.jpg


Fate i bravi se potete.
 

generali1984

Forumer storico
Prysmian
invito a fare attenzione se qualcuno è sul titolo,
volumi estremamente alti concentrati in asta, come da grafico a 5 minuti

prysmian  2.jpg


e per trovare una chiusura più bassa di quella odierna bisogna risalire ai primi giorni dell'anno

prysmian day 1.jpg


seguo il titolo da molti anni e mi piace sia il business che il fatto che sia leader del settore oltre che public company,
in passato a volumi come questi con scarico evidente e ribasso del titolo sono poi seguite comunicazioni societarie non sempre positive, e ci ha messo poco a perdere molto, non è stato sempre così nè significa che lo sarà stavolta, invito solo a fare attenzione
resta e resterà il mio preferito sul listino italico,
per lo sport che pratico è ottimo non avendo andamento lineare e periodici ritracci anche sostanziosi.
comunque da seguire per me almeno finchè il meteo non butta bene

a proposito di meteo tutta la mia solidarietà ai colpiti dalle alluvioni
e a politici e "tecnici" che, per incompetenza o interesse, hanno portato alla devastazione del territorio auguro una discreta permanenza in purgatorio quando sarà il momento
 

generali1984

Forumer storico
per quanto ormai inutile, aggiornamento

Nasdaq sembra proprio il più forte , sopra 14850/14900 si dovrebbe andare verso nuovi massimi storici

nasdaq.jpg


S&P500 è anche lui ben posizionato, niente da aggiungere al precedente

S&P500.jpg


per chi fa future, a mio parere quindi sbaglio sicuramente, è però il Russel il più interessante da movimentare

ancora sotto la mm21 sul mensile, 1920 punti, ma sopra le mm9 e 21
e ha davanti un ostacolo grafico individuabile nella chiusura mensile di gennaio 2023 a 1940 punti
se è una fase di buon rialzo che abbiamo davanti è su questo che si potrà operare con il più basso rischio, per posizionare stop fisso e trailing almeno così è per me, poi ognuno ha la sua operatività e magari ad altri non è così, insomma fate un pò voi !

russel.jpg


in onore al titolo della discussione è recente un nuovo superamento della mm200, cosa che in passato non è riuscito poi a confermare, vediamo stavolta (per me dipende dal prossimo storno che si verificherà, da vagliare entità e motivazione)
livelli da superare 2025 e 2130 sopra tutto rosa

russel mm200.jpg


russel 3.jpg
 

generali1984

Forumer storico
fintanto che mi tengo sul vago posso atteggiarmi a grande guru .....
...........è quando scendo nei dettagli che mi sputtano senza ritegno !

la settimana dal 20 al 24 ha stampato cinque candele giornaliere verdi per una complessiva settimanale che è risultata più verde di un prato di montagna a fine aprile ...........della serie "non ne azzecco una!"
Lo scorso anno "pronosticai" una settimana dal 20 al 24 giugno rosso fiammante per lo S&P500 invece ne arrivò una che più verde non poteva.
per la parte della mia operatività da gambler , per l'indice usa quella (post scadenze giugno) è una settimana delle più importanti, statisticamente parlando una delle più "affidabili", dire come ci punto sopra non ha importanza e dovrei scrivere troppo,
che poi a voi non fregherebbe una cippa di sapere come ho traslato la fiches dal casinò di venezia (solo sede invernale) alla borsa
con l'avvento dell'era internet e pc alla portata di tutti la statistica ha perso molto
e con l'avvento della AI sarà un massacro, ma la cosa non mi riguarderà,
se solo penso al tempo dedicato, che "ai miei tempi" ci si faceva tutto a mano e lo schermo del pc era stare in biblioteca e farsi portare i quotidiani segnando a penna su taccuino
poi il pericolo AI temo sia rivolto ben più in alto, ma questa è una storia diversa

comunque questo anno la settimana dal 19 al 23 giugno me la aspetterei bella rossa
magari mi spernacchiano ancora
 

generali1984

Forumer storico
Ogni giocatore ha i suoi numeri , coppie o gruppi preferiti spesso anche un tavolo preferito
come scrissi tanti anni fa la borsa è come un palazzo di cento piani e ogni piano ha cento stanze,
ognuno può scegliere piano, stanza e gioco a lui più congeniale e lì concentrarsi
poi c'è chi gioca per il gusto di giocare e fra i giocatori chi odia perdere quindi fa di tutto per vincere, o meglio ci prova.

morto tanti, tanti anni fa, il compianto rialzo di primavera (per motivi tecnici)
nel listino Italico una delle settimane, o meglio periodo, migliori per puntare è quella che va
dal post Natale al capodanno
comprando alla chiusura dell'ultima seduta prima della pausa Natalizia e vendendo nella prima ora della prima seduta di gennaio o a seconda della ripetizione in atto e posta messa (appena si vedono 50-100 punti portare a casa si schivano la metà degli anni rossi.... insomma ognuno a modo suo) possono essere due-tre-quattro sedute.
cavallo e terzina nel periodo è la mia sequenza preferita

da quando aspettavo mia figlia, ormai son più di trent'anni, che non vado al casinò, ma come si può immaginare il gioco non mi è mancato!

fra non molto, anche per i piccoli come noi, grazie alla AI sarà possibile inserire dati e ottenere non solo giorni, settimane, mesi, trimestri e anni ma anche orari e parziali ................all'inizio sarà un periodo interessante e proficuo, poi dopo poco ci sarà una piallata o livellamento da cui pochi trarranno profitto. morte ai gambler!
 

generali1984

Forumer storico

Reported Date​
BullishNeutralBearish
Jun 7​
44.5%​
31.2%​
24.3%​
May 31​
29.1%​
34.1%​
36.8%​
May 24​
27.4%​
32.9%​
39.7%​
May 17​
22.9%​
37.4%​
39.7%​
May 10​
29.4%​
29.4%​
41.2%​


dato estremamente interessante e da qualche giorno ci ragiono su, ho escluso pian piano altre eventualità e il primo pensiero è rimasto " the people ha fatto i sghei"

un ribaltamento percentualmente tanto evidente in una settimana non è proprio comune
con la ripresa del tech e la visione di una nuova bolla ancora in embrione sulla AI ,si stanno buttando dentro ?
se è così niente è meglio di guadagni in portafoglio
che alimentano se stessi il proprio ego e la più grande delle molle umane, l'avidità
se è così chi aspetta un crollo o forte calo sarà meglio che lo faccia in posizione flat che potrebbe essere asfaltato

comunque vada sembra che il maltempo sia agli sgoccioli per fortuna, quindi buona estate a tutti !
 

generali1984

Forumer storico
continuo a ritenere il russel il miglior future da trattare,
quindi visto che non ne imbrocco una finirà per essere il peggiore!

russel.jpg


come da grafico è in laterale
2000 in alto
1900 punto di estensione ottimale da tradare (trae valore anche dal minimo realizzato in ellisse blu)
1700 in basso
curiosa la ripetizione in 4 punti già fatta due volte e una ancora in divenire
se la ripetono ancora a 1700 si può (si deve) comprare
ma se dovesse scendere, che a quanto sembra ne ha poca voglia
meglio 1750 (tratteggiata blu)
e già da 1800 drizzare le orecchie (1750-1800 zona di scambi notevoli)

periodo interessante e proficuo per chi è long
buon per voi
meno per noi panchinari/shortisti

la prossima settimana potrebbe essere interessante
ma se tutto va bene me la passo sui "miei" monti
7 giorni in solitaria fra cime e boschi.
 

generali1984

Forumer storico
uno dei miei campi preferiti erano gli adc
certo dopo il 2002 le cose si sono complicate e dopo il 2005 sono diventate impossibili
prima si giocava sul velluto o quasi, l'importante era godere di un pò di credito personale
ora, per quanto mi riguarda, è un'altra nicchia che è diventata affollata
ma comunque resta proficua se si becca titolo e momento
basta vedere saipem ultimo, buon per chi ci ha guadagnato

ho dato un'occhiata, e fra poco entra in pista pierrel
titolo del ciufolo mai trattato , e mai lo tratterei ma i miei tempi sono quelli che sono
e forse un ultimo adc va fatto, vada come vada


19 giugno raggruppa
quando ritorno ci butto un'occhio
chissà magari fallisce come Tods........ah no lo scarparo non è fallito, mi sono sbagliato
 

Users who are viewing this thread

Alto