Strategie operative Media Mobile a 200 gg, Momentum e Market-Timing (1 Viewer)

feffo70

www.centrosessuologiaroma
E' proprio qui l'errore, non si muovono tutti all'unisono... perchè dipende proprio dalla valuta...
Guarda i grafici di vari ETF mondiali, sono completamente diversi...
E' vero che gli indici si muovono tutti uguali, ma è anche vero euro, dollaro, yen e tutte le altre valute, non si muovono uguali manco per niente, quindi influenzano alla grande L'ETF :)
E quindi diversifico proprio per avere mercati NON correlati.
M.

Esatto, sono d'accordo, ma io preferisco stando in europa, non espormi a rischio di cambio, di difficile copertura, preferisco prendere un ETF sul Dax e amen. Poi riflettevo anche sul fatto se sia il caso o no acquistare altri strumenti azionario su paesi emergenti, non sbilancia troppo verso l'azionario? Io sceglierei un azionario solo.
 

cosky

Nuovo forumer
Beh, guardala al contrario... se la borsa scende e sbagli l'operazione, potresti perdere meno grazie proprio alla valuta...
Oppure... se la borsa sale e sale anche la valuta, tu hai un guadagno doppio ;)
 

feffo70

www.centrosessuologiaroma
Beh, guardala al contrario... se la borsa scende e sbagli l'operazione, potresti perdere meno grazie proprio alla valuta...
Oppure... se la borsa sale e sale anche la valuta, tu hai un guadagno doppio ;)

Se c'è la possibilità di guadagnare il doppio c'è anche il rischio di perderlo.
No, ho capito il ragionamento, dicevo solo che tutte le borse mondiali, tutti gli indici che ti pare, stanno nell'S&P500, detto questo, la componente azionaria tanto vale prenderla nella propria moneta, tutto qua.
Poi si investe in obb., in real estate e in commodities. Aggiungere a questo punto un altro azionario, sia mondo, sia emergenti, credo squilibri un po'.
 

cosky

Nuovo forumer
Ma non stanno tutti all'sp500... cioè, gli indici si, ma gli ETF no... quindi un conto è prendere un ETF in India, un conto in Brasile...
Comunque il mio ragionamento è differente, nel senso che, se tu hai 10mila euro e li vuoi mettere tutti nell'ETF DAX, io preferisco metterne 2000 in ETF DAX, 2000 in ETF SP500, ecc... in modo da investire sempre la stessa cifra ma diversificare...
 

feffo70

www.centrosessuologiaroma
Se li metti nel dax e nell's&p500 hai diversificato solo la valuta a mio avviso.
Certo che fanno tutti quello che fa l'S&P500, specie se consideri uno strumento e lo usi con una media a 10 periodi mensile.
 

cosky

Nuovo forumer

cosky

Nuovo forumer
Ci ho perso 30 minuti, ma ne è valsa la pena...
Ho selezionato 15 mercati mondiali e li ho confrontati tutti con sp500... indici, quindi niente valuta di mezzo...
Beh, nel breve termine seguono bene o male tutti (o quasi) l'america, ma quando entra in gioco il lungo termine, le differenze si fanno belle evidenti... e sbagliare mercato per evitare la diversificazione può portare a grandi rodimenti :)
Inoltre ti ricordo che si parla di MM200, quindi il termine è spesso di mesi o addirittura anni...

Sotto i vari mercati... la linea blu è l'sp500, la linea rossa è il mercato a confronto.
I mercati selezionati (in ordine) sono:

GERMANIA
CINA
GIAPPONE
HONG KONG
INDIA
INDONESIA
SINGAPORE
TAIWAN
NUOVA ZELANDA
ARGENTINA
BRASILE
MESSICO
EGITTO
ISREAELE
CILE

M.
 

Allegati

  • 01-germania.jpg
    01-germania.jpg
    58,3 KB · Visite: 753
  • 02-cina.jpg
    02-cina.jpg
    49,2 KB · Visite: 738
  • 03-giappone.jpg
    03-giappone.jpg
    58,6 KB · Visite: 741
  • 04-hongkong.jpg
    04-hongkong.jpg
    54,3 KB · Visite: 735
  • 05-india.jpg
    05-india.jpg
    53,2 KB · Visite: 730
  • 10-argentina.jpg
    10-argentina.jpg
    57,9 KB · Visite: 743
  • 09-nuovazelanda.jpg
    09-nuovazelanda.jpg
    55,9 KB · Visite: 733
  • 08-taiwan.jpg
    08-taiwan.jpg
    59,9 KB · Visite: 754
  • 07-singapore.jpg
    07-singapore.jpg
    52,7 KB · Visite: 721
  • 06-indonesia.jpg
    06-indonesia.jpg
    48,7 KB · Visite: 735
  • 15-cile.jpg
    15-cile.jpg
    60,7 KB · Visite: 733
  • 14-israele.jpg
    14-israele.jpg
    55,3 KB · Visite: 726
  • 13-egitto.jpg
    13-egitto.jpg
    55,8 KB · Visite: 727
  • 12-messico.jpg
    12-messico.jpg
    52,4 KB · Visite: 736
  • 11-brasile.jpg
    11-brasile.jpg
    49,7 KB · Visite: 703

cosky

Nuovo forumer
E qui sotto incollo i grafici degli ETF dei vari paesi, dove anche la valuta ha un significato...

Linea BLU = ETF su DAX
Linea ROSSA = ETF a confronto

Gli ETF sono tutti italiani ovviamente

In ordine:

AMERICA
BRASILE
CINA
COREA
GIAPPONE
INDIA
RUSSIA
AFRICA
TAIWAN
VIETNAM

Anche in questo caso, puntare tutto sul DAX non è la scelta migliore... diversificando si abbassa il rischio e potrebbe capitare qualche buon guadagno...

M.
 

Allegati

  • 05-giappone.jpg
    05-giappone.jpg
    60,3 KB · Visite: 748
  • 04-corea.jpg
    04-corea.jpg
    61,4 KB · Visite: 719
  • 03-cina.jpg
    03-cina.jpg
    57,6 KB · Visite: 740
  • 02-brasile.jpg
    02-brasile.jpg
    57,4 KB · Visite: 704
  • 01-america.jpg
    01-america.jpg
    60,7 KB · Visite: 733
  • 06-india.jpg
    06-india.jpg
    60,8 KB · Visite: 727
  • 07-russia.jpg
    07-russia.jpg
    65,3 KB · Visite: 724
  • 08-africa.jpg
    08-africa.jpg
    65 KB · Visite: 711
  • 09-taiwan.jpg
    09-taiwan.jpg
    59,5 KB · Visite: 727
  • 10-vietnam.jpg
    10-vietnam.jpg
    64,1 KB · Visite: 726

feffo70

www.centrosessuologiaroma
Ammazza ci a hai lavorato su!

Noto come la correlazione con l'indice americano aumenti nei mercati importanti e diminuisca in quelli più periferici. In ogni caso,avendone la possibilità, la diversificazione non ha mai fatto male a nessuno, anzi. Quello che non mi piace della strategia è che investendo parti uguali in mercati tra loro, teoricamente non correlati,
case, materie prime, obbligazioni, azioni, si vada poi ad aumentare la parte azionaria di una quinta quota, ovvero 1/5 su msci world, 1/5 su S&P500. Significa avere il 40% del capitale in azioni, secondo me troppo, per una strategia conservativa come questa. In questa situazione, io dividerei il capitale per 4 e metterei il 25% sull'S&P500, o su quel mercato azionario che piace di più, considerando un certo grado di correlazione che c'è sui mercati azionari maturi.
 

cosky

Nuovo forumer
Non ho capito che intendi.
Io non ho intenzione di investire in case o obbligazioni, almeno non per ora.
Io ho TOT euro, quei TOT euro invece di metterlo tutto su un ETF, lo divido per 7-8 ETf...
Ma per il discorso che fai tu è lo stesso ragionamento: se hai, per esempio, 40mila euro, potresti mettere 10mila euro in case, 10mila euro in materie prime, 10mila euro in obbligazioni e 10mila euro in ETF azionari. Ma invece di prendere 10mila euro di Sp500, potresti prendere 2mila euro a ETF, avendo così sempre 10mila euro in azioni, ma diviso in 5 strumenti NON correlati.
Ma secondo me la cosa migliore è dividere il capitale in base alla volatilità.
Quindi se per esempio le obbligazioni hanno una volatilità dell'1% e le azioni del 4%, metti, per esempio, 5mila euro in azioni e 20mila in obbligazioni.
M.
 

Users who are viewing this thread

Alto