Sono d accordo con te sicuramente è difficile valutare questo genere di iniziative unilaterali io ho solo espresso la mia perplessità spingendomi oltre l occupazione temporanea vedendo come è andata a finire dopo anni e anni con l esproprio subito da Repsol e da Burford Capital voluto da Kicilof...tra l altro Milei ora sta mettendo una tassa (tassa Kicilof per ricordare agli Argentini quella scelta scellerata dei suoi predecessori nel 2012)
Sì, direi che ci sono delle differenze sostanziali. Un conto è "nazionalizzare" una piccola parte delle attività, un'altra è nazionalizzare una società. da uno dei due link che ho messo prima
"
L’acquisizione è l’ultimo di una serie di conflitti tra il presidente Andrés Manuel López Obrador, o AMLO, e le aziende private, poiché il leader nazionalista cerca di consolidare il potere statale prima della fine del suo mandato quest’anno. Ad aprile, il presidente ha annunciato l’intenzione di farlo
acquistare asset energetici da Iberdrola per un valore di 6 miliardi di dollari dopo che la società spagnola ha dovuto affrontare l’ostilità politica del Messico che ha influenzato i suoi permessi e la sua fornitura. Un mese dopo, il governo sequestrò un tratto di
Linea ferroviaria Grupo Méxicodel miliardario Germán Larrea.
La settimana scorsa, AMLO ha detto che sta già lavorando a una proposta per acquistare un terreno vicino a Playa del Carmen
Vulcan Materials Co.dopo aver criticato la compagnia con sede in Alabama per presunti danni ambientali e aver inviato la marina messicana ad occupare il territorio"
Direi che AMLO e la sua amministrazione stiano cercando di accorciare i tempi per raggiungere degli obbiettivi di indipendenza energetica.