Obbligazioni valute high yield MESSICO, PEMEX e Obbligazioni in pesos (MXN)

il rischio maggiore a mio parere rimane l'alto livello di corruzione che caratterizza e tarla la gestione di Pemex. Finché viene gestita mantenendo le tangenti e tollerando le ruberie nella lavorazione del prodotto non puó allinearsi al rating sovrano anche se il paese non brilla manco lui per buon governo ma quello é un male meglio tollerato perché accomuna quasi tutti i governi. Comunque é un rischio che corro per il livello di tassi offerto.

....del resto a uscire si e' sempre in tempo....

il rischio maggiore a mio parere rimane l'alto livello di corruzione che caratterizza e tarla la gestione di Pemex. Finché viene gestita mantenendo le tangenti e tollerando le ruberie nella lavorazione del prodotto non puó allinearsi al rating sovrano anche se il paese non brilla manco lui per buon governo ma quello é un male meglio tollerato perché accomuna quasi tutti i governi. Comunque é un rischio che corro per il livello di tassi offerto.
Ma l'alto livello di corruzione esiste in quanto tollerato dalla politica. Tutti quelli che mangiano su Pemex non possono farla fallire, quindi o la politica copre i buchi tramite finanziamenti statali, o rinuncia ai soldi della corruzione. Suona malissimo quello che ho scritto, ma credo sia la verità..

Ma l'alto livello di corruzione esiste in quanto tollerato dalla politica. Tutti quelli che mangiano su Pemex non possono farla fallire, quindi o la politica copre i buchi tramite finanziamenti statali, o rinuncia ai soldi della corruzione. Suona malissimo quello che ho scritto, ma credo sia la verità..

....un dato interessante sarebbe sapere quanto nel 2023 Pemex ha generato nelle casse statali e,quanto e' stato versato.Quando non converra' lo ristrutureranno.Poi modi per farlo ce ne sono mille.

tutto dipenderà dall aumento della capacità di raffinazione per andare in utile costante l azienda ha bisogno essenzialmente di questo perchè fino ad adesso sta importando ingenti quantità di prodotto raffinato dagli USA con grande felicità di EXXON MOBIL,VALERO e MARATHON PETROLEUM
come è ben spiegato nell articolo di bloomberg postato da marcob77 che riporto quì sotto
le ruberie, le mangerie e i pelandroni ci sono +o- in ogni azienda ..aria fritta che non porta da nessuna parte

tutto dipenderà dall aumento della capacità di raffinazione per andare in utile costante l azienda ha bisogno essenzialmente di questo perchè fino ad adesso sta importando ingenti quantità di prodotto raffinato dagli USA con grande felicità di EXXON MOBIL,VALERO e MARATHON PETROLEUM
come è ben spiegato nell articolo di bloomberg postato da marcob77 che riporto quì sotto
le ruberie, le mangerie e i pelandroni ci sono +o- in ogni azienda ..aria fritta che non porta da nessuna parte
costruire grandi raffinerie di questi tempi non porta grandi vantaggi economici all'azienda ma solo a chi ha le mani in pasta negli appalti, coi costi del denaro di Pemex non si ripagano gli ammortamenti con gli utili, vedremo tra qualche anno se ho ragione. Era meglio investire in nuovi giacimenti ma mi sembra che si ripetano gli errori di chi non vede cosa sta cambiando nel futuro e si basa solo su conti fatti su dati ordierni

Rimane comunque una mangiatoia tenuta in piedi solo ed,esclusivamente a fini politici.Solo, gli esuberi calcolati al 2023 sono pari a 50.000(CINQUANTAMILA),...tanto per citare una dato.
Rimango della idea che fino a quando ,le entrate generate da Pemex nell casse statali sono superiori a,quanto poi Pemex riceve dallo stato vanno avanti così.Venisse meno questo fattore il discorso allora andrà a cambiare radicalmente ....

costruire grandi raffinerie di questi tempi non porta grandi vantaggi economici all'azienda ma solo a chi ha le mani in pasta negli appalti, coi costi del denaro di Pemex non si ripagano gli ammortamenti con gli utili, vedremo tra qualche anno se ho ragione. Era meglio investire in nuovi giacimenti ma mi sembra che si ripetano gli errori di chi non vede cosa sta cambiando nel futuro e si basa solo su conti fatti su dati ordierni

Il Messico non è il mondo inaftti lavorano per avere autonomia a 360°....del green,tra la'ltro giustamente, li fotte un capzo.

....un dato interessante sarebbe sapere quanto nel 2023 Pemex ha generato nelle casse statali e,quanto e' stato versato.Quando non converra' lo ristrutureranno.Poi modi per farlo ce ne sono mille.
Capisco il punto, io però faccio un ragionamento all'inverso. Se controllo il prezzo della benzina (diesel etc etc) consento al mio tessuto produttivo di non subire shock enormi nel momento di tensioni globali, agendo direttamente alla fonte non devo inventarmi spese extra per far calare i prezzi della benzina (vedi governo draghi). Quindi il punto non è quanto Pemex porta alle casse dello Stato rispetto a quanto lo Stato spende (è un punto importante ma non l'unico), ma quanto Pemex consente al sistema produttivo Messicano di creare valore. Nel momento in cui questo equilibrio venisse meno, sicuramente dovremmo preoccuparci. In un momento in cui le tensioni salgono (come adesso) la stabilità dei prezzi è un valore aggiunto.
Ho trovato questo sito con i prezzi della benzina con un grafico, vi posto Messico e Italia (ma potete navigare tra i vari paesi)

al di la' delle valutazioni personali che sono ovviamente soggettive mmf dice che ci sono 50000 esuberi in PEMEX (io non non credo a questo dato ma è mia opinione e punto) la costruzione di raffinerie è assolutamente indispensabile se quasi tutti soldi del greggio te li mangi a farlo raffinare ad aziende esterne. Ed è oltremodo inutile scoprire nuovi giacimenti se prima non risolvi una volta per tutte il primo problema.
Poi sul fatto che queste raffinerie siano costate molto di + del valore reale e ci vorranno piani di ammortamento ultra decennali siamo tutti d accordo ma non è centrale per la sopravvivenza futura di pemex

siamo tutti d'accordo che la profittabilitá non è centrale per la sopravvivenza futura di Pemex, se poi arriva un Milei di turno dobbiamo rivedere il tutto, strano che a Davos non abbia affrontato anche questo argomento visto che ha enunciato la sua tesi di laurea sull'economia mondiale, non so quanti tra i presenti siano rimasti svegli fino alla fine

Users who are viewing this thread

Back
Alto