Obbligazioni valute high yield MESSICO, PEMEX e Obbligazioni in pesos (MXN)

Le obbligazioni di Petroleos Mexicanos sono diminuite lunedì dopo che Moody’s Investors Service ha declassato ulteriormente il punteggio di credito dell’azienda in territorio spazzatura, affermando che la compagnia petrolifera statale sarebbe vicina al default senza il sostegno del governo messicano.

Secondo i dati Trace compilati da Bloomberg, le banconote di Pemex con scadenza nel 2030 sono scese di 2,9 centesimi sul dollaro, a 84,6 centesimi. Il rendimento extra richiesto dagli investitori per mantenere il debito di Pemex con scadenza in circa sei anni sul debito sovrano messicano è aumentato di oltre 60 punti base, raggiungendo 4,93 punti percentuali.

Il downgrade “riporta l’attenzione sui poveri fondamentali”, ha scritto in una nota lo stratega di Morgan Stanley, Simon Waever. “A seguito della forte performance recente, soprattutto rispetto al debito sovrano, è probabile che gli spread si ritracciano leggermente”.

Waever ha detto che aspetterà che gli spread si allarghino oltre i 500 punti base rispetto al credito sovrano prima di raccomandare la ripresa delle posizioni long.

Gli investitori si aspettano che l’amministrazione del presidente Andres Manuel Lopez Obrador aiuti Pemex a far fronte agli 11 miliardi di dollari di debito in scadenza quest’anno, ma il governo deve ancora presentare un piano a lungo termine per ridurre il pesante fardello del debito della società.

La possibilità di indebolire il sostegno del governo ha portato Moody’s a ridurre il debito societario di Pemex di due gradini, portandolo da B1 a B3, e a mantenere il suo outlook negativo, secondo una dichiarazione di venerdì. Un’altra misura che considera la dipendenza del governo, che Moody’s chiama Baseline Credit Assessment, è stata ridotta da caa3 a ca, indicando che la società avrebbe un’alta probabilità di default senza il sostegno dello stato.

Moody’s ha continuato dicendo che prevede un peggioramento del free cash flow e dei parametri di credito nei prossimi tre anni, mentre il valutatore vede anche il potenziale per uno scambio di debito in difficoltà.
 
Dal fol:

Il ruolo di Pemex nelle elezioni del 2024​

Al suo apice, Pemex (Petróleos Mexicanos) ha rappresentato una delle principali fonti di reddito per il governo federale messicano, rappresentando il 44% del bilancio federale nel 2008. Gli attuali problemi finanziari di Pemex hanno fatto sì che l'azienda abbia contribuito solo per circa il 7% al bilancio federale nel 2023. Nonostante ciò, Pemex mantiene un ruolo importante nella politica messicana e giocherà un ruolo chiave nelle elezioni del 2024. La rilevanza di Pemex nelle prossime elezioni si divide in tre categorie.
  1. Politica. I leader sindacali della Pemex potrebbero mobilitare non solo le risorse finanziarie e i lavoratori dell'azienda, ma anche le famiglie dei lavoratori, per sostenere un determinato candidato. Ciò avrebbe un effetto significativo sui processi elettorali, in particolare negli stati con una forte presenza di attività di esplorazione e produzione e di operazioni di raffinazione: tutti gli stati con accesso al Golfo del Messico (Tamaulipas, Veracruz, Tabasco e Campeche) oltre a Hidalgo, Guanajuato, Nuevo León e Oaxaca, in cui oltre alle elezioni nazionali, Ci saranno in alcune elezioni del governatore.
  2. Finanziario. Pemex contribuisce con circa il 7% del bilancio pubblico federale e assume un ampio spettro di aziende per fornire servizi diretti e indiretti. Le dimensioni e la trazione di Pemex spiegano l'attività di intere città o contribuiscono con una quota considerevole delle economie locali.
  3. Sociale. Negli stati degli idrocarburi, Pemex in genere supporta la manutenzione, il miglioramento e l'espansione delle infrastrutture locali, tra cui strade, scuole e ospedali, oltre ad essere una grande fonte di occupazione formale diretta e indiretta. Un esempio da manuale è la raffineria Olmeca situata nel porto di Dos Bocas nel comune di Paraiso, nello stato di Tabasco, che ha avuto ricadute dalla costruzione della raffineria migliorando molte delle infrastrutture educative, sanitarie e di trasporto.
Indipendentemente dall'esito delle elezioni, Pemex dovrebbe passare attraverso un'importante ristrutturazione e una riforma interna per evitare che l'azienda vada in bancarotta, il che potrebbe portare a instabilità economica, politica e sociale.

Se Sheinbaum dovesse vincere le elezioni, il suo approccio coinciderebbe probabilmente con quello del suo predecessore, il che comporterebbe probabilmente significativi tagli di bilancio.

E anche se Morena ha proposto la costruzione di un'ulteriore raffineria, consentendo la produzione di biocarburanti su piccola scala e sostenendo i prodotti petrolchimici, la posizione finanziaria di Pemex lascia poco spazio a nuovi progetti o flessibilità poiché il suo obiettivo principale è garantire che l'azienda rimanga a galla.

D'altra parte, Xóchitl Gálvez ha apertamente suggerito a Pemex di collaborare con il settore privato e diversificare il suo portafoglio. Le disposizioni giuridiche esistenti lo rendono possibile e una ripresa dei round petroliferi e del gas riporterebbe il Messico come attore sui mercati internazionali.
Dato l'interesse di Gálvez per la sostenibilità, la sua amministrazione probabilmente introdurrà requisiti ambientali, sociali e di governance più severi per garantire che l'impronta ecologica sia ridotta al minimo. Nuove partnership con modelli di business alternativi, nuove risorse finanziarie e nuove tecnologie potrebbero rappresentare l'ancora di salvezza di cui Pemex ha bisogno per prosperare in un mondo vincolato alle emissioni di carbonio.

Anche se i risultati delle elezioni devono essere determinati, è innegabile che Pemex giocherà un ruolo importante nelle elezioni e i risultati delle elezioni avranno un impatto sul futuro di Pemex stessa.
 
Sono sicuro di averlo letto a inizio 2024
comunque sia non sono messi bene
senza investimenti finisce come pdvsa che estrae sempre meno perchè non investe da anni e anni
non credo che il messico voglia vedere crollare estrazione e introiti
quindi investirà in pemex anche se dichiara il contrario
prospezioni, trivelle e pipeline
(con buona pace del global warming)
 
senza investimenti finisce come pdvsa che estrae sempre meno perchè non investe da anni e anni
non credo che il messico voglia vedere crollare estrazione e introiti
quindi investirà in pemex anche se dichiara il contrario
prospezioni, trivelle e pipeline
(con buona pace del global warming)
Per il 2024 ci sarà un crollo degli investimenti da parte di Pemex, immagino per pagare parte del debito che scade. Comunque non c'è scampo, se devi investire devi aumentare il debito. Come si fa a dire che deve investire e ridurre il debito?
 
Per il 2024 ci sarà un crollo degli investimenti da parte di Pemex, immagino per pagare parte del debito che scade. Comunque non c'è scampo, se devi investire devi aumentare il debito. Come si fa a dire che deve investire e ridurre il debito?
può essere, certo, usare i soldi per pagare i debiti anzichè investirli.
ma non potranno farlo per molto tempo
vedremo cosa tireranno fuori dal cappello
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto