Obbligazioni valute high yield MESSICO, PEMEX e Obbligazioni in pesos (MXN)

Vedremo in che percentuale e in quante rate
Perché non credo salderanno i debiti in un colpo
basta il pensiero ... nel senso che queste promesse danno maggiori sentori dei legami tra stato e Pemex e dovrebbero portare benefici ai bond che vanno oltre al semplice sollievo del debito verso i malcapitati fornitori ... comunque in genere i fornitori sovraccaricano i prezzi per compensare i pagamenti che si sanno già da preventivo che tarderanno

basta il pensiero ... nel senso che queste promesse danno maggiori sentori dei legami tra stato e Pemex e dovrebbero portare benefici ai bond che vanno oltre al semplice sollievo del debito verso i malcapitati fornitori ... comunque in genere i fornitori sovraccaricano i prezzi per compensare i pagamenti che si sanno già da preventivo che tarderanno

...senza dubbio.

e io che con 10% pensavo di averne troppe
Il mio è stato tutto un ragionamento partito dalla guerra in Ucraina, che mi ha portato a eliminare tutta una serie di paesi in cui non volevo investire (europa in particolare). Scartato l'euro come moneta di investimento perchè convinto che si sarebbe indebolito, ho cercato un paese e una società che "politicamente" potesse garantirmi allo stesso tempo equilibrio e cedole importanti. Il messico ha un debito pubblico non elevato (investment grade), una popolazione giovane, è vicina agli USA e lontana da potenziali conflitti armati. Inoltre il settore energetico petrolifero continua ad essere tra i più importanti al mondo, anche perchè se è vero che le fonti rinnovabili crescono in realtà in percentuale scendono perchè i fabbisogni crescono più dell'energia prodotta con le energie rinnovabili. L'altro ieri ascoltavo Barisoni a radio 24 che aveva invitato un esperto che lavorava presso Eni, il quale faceva notare come il problema principale del settore fosse la raffinazione (molti hanno smesso di investire per via delle fonti rinnovabili) e che la domanda è tesa, basta poco per far alzare i prezzi. Inoltre lo shale oil americano non lo vuole nessuno dei paesi industrializzati perchè è un prodotto scadente che tra le altre cose non può essere raffinato con le nostre raffinerie. In europa stiamo cercando di sostituire il petrolio russo con il gas e l'idrogeno, ma prima del 2028/2030 la vedo difficile (vedi progetti di Snam per mischiare l'idrogeno con il gas e il raddoppio del gasdotto per raddoppiare la capacità e portare il gas nel cuore dell'europa). Quindi prezzi del petrolio stabili+economia stabile+importanza a livello nazionale per me il rendimento è superiore al rischio. Probabilmente ci sono altre variabili che non ho considerato, spero che rispetto alle mie valutazioni siano residuali..

Users who are viewing this thread

Back
Alto