Camfin-Report: Latin American Telecom.
Report: Latin American Telecom.
Economic Outlook Telecom. America Latina Regione.
Le telecomunicazioni dell'America Latina e dei media è posizionata per una crescita continua nel 2012, nonostante le difficili condizioni economiche globali. Standard & Poor Ratings Services prevede una crescita del settore più morbida rispetto a quella del 2011 a causa della minore crescita prevista del PIL del 3,5% per la regione quest'anno. Tuttavia, la maggiore domanda di servizi a banda larga fissa e mobile per l'utilizzo del segmento wireless dovrebbe incrementare i ricavi.
Aggiornamenti tecnologici e l'evoluzione degli smartphone possono stimolare la crescita nei prossimi anni. Ci aspettiamo che le vendite di smartphone della regione possono raggiungere il 20% del totale delle vendite di cellulari nel 2012 con l'aumentare della concorrenza i fornitori e produttori di telefoni cellulari offrono prezzi più accessibili. I consumatori in Brasile, Cile, Colombia, Messico e Perù stanno assumendo un ruolo guida in adozione dei smartphone.
Le telecomunicazioni in America Latina e dei media dovrebbe continuare a crescere quest'anno, anche se a un ritmo più lento rispetto al 2011, la crescita del PIL ammorbidisce l'up.
Le aziende sono migliorate e la loro tecnologia in tutta la regione, può fornire velocità di trasferimento dei dati e up-to-date nei servizi.
Il regolamento continua a svolgere un ruolo chiave.
Aggiornamenti inferiorità numerica declassamenti nel quarto trimestre 2011.
Ci aspettiamo che gli operatori dominanti delle telecomunicazioni continuano a girare in forte performance operativa quest'anno, con margini operativi superiori al 30%. La crescita arriverà nel segmento wireless, l'utilizzo di dati, nella banda larga e segmenti dei media, su basi di abbonati in aumento. D'altra parte, riteniamo che le aziende più piccole orientate verso la lunga distanza di telefono e di settori di nicchia probabilmente potranno mostrare segnali di debolezza nei loro risultati finanziari.
L'espansione della banda larga mobile rimarrà un importante tendenza quest'anno il numero di connessioni mobili si avvicina al numero di connessioni fisse. Il miglioramento della rete 3G attraverso HSPA + (high-speed packet risorsa più) e LTE (evoluzione a lungo termine) si incrementerà in America Latina . Le statistiche mostrano che entro il 2014, ci saranno più di 14 milioni di abbonati LTE nella regione, con il Brasile, Cile, Colombia, Messico con una crescita importante. Gli abbonati continueranno probabilmente a chiedere velocità più elevate, e gli operatori dovranno aumentare la loro capacità di rete e rendere il loro utilizzo più efficiente.
Ci aspettiamo un aumento degli abbonati a crescere ad un tasso a due cifre quest'anno. Questo è il risultato di pressioni sui prezzi che hanno reso il servizio settallitare, più conveniente, come può essere dimostrato da Dish in Messico e America Movil SAB de C.V. (AMX) e Embratel in Brasile.
Un'altra area sarà lo sviluppo di mobile banking, soprattutto dopo la joint venture tra Telefónica SA e MasterCard. Ci aspettiamo che la combinazione di utilizzo, mobile e la penetrazione bancaria debole nella regione guiderà le banche a collaborare con carrier wireless per incoraggiare gli abbonati a utilizzare le applicazioni di mobile banking.
Al momento disponiamo di prospettive stabili su 12 delle 18 inprese latino-americane delle telecomunicazioni e dei media. Cinque hanno prospettive negative, riflettendo l'azienda specifica di liquidità, il rifinanziamento, e / o pressioni sui margini, piuttosto che un peggioramento generale delle condizioni di esercizio. La visione positiva, il NET Serviços de Comunicação SA, riflette il potenziale supporto della società da AMX dopo la recente approvazione di un regolamento che permette agli investitori stranieri e operatori storici di telecomunicazioni a detenere partecipazioni di controllo in TV via cavo in Brasile.
Valutazioni Industry Outlook
Messico
Secondo il provider di market intelligence IDC, le vendite di smartphone in Messico è aumentato del 20% nel primo trimestre 2012. L'impatto sulla top-line degli operatori wireless risultati è stata notevole, con un fatturato di dati mobili che vantano crescita a due cifre per tutti gli operatori di telefonia mobile del paese.
Desiderio di smartphone dei messicani è tale che, Telefónica Finanzas Messico SA de CV ha lanciato il suo prezzo più basso, Movistar da in dotazione uno smartphone per attirare i suoi clienti prepagati ai dati mobili. Noi crediamo che ci sia ancora molto spazio per crescere in questa categoria con l'aumento adozione di smartphone, guidati dai minori - e in alcuni casi sovvenzionati - i prezzi degli operatori volte, ad aumentare la loro base di abbonati e ricavi.
Gli operatori di telecomunicazioni stanno esplorando il mercato per la tecnologia dell'informazione in outsourcing (IT) i servizi, che sono cresciuti rapidamente nel corso degli ultimi 18 mesi a seguito delle strategie degli operatori fissi offrono soluzioni cloud-based appositamente per le piccole e medie imprese. L'Offerta Alestra S. de RL de CV di pianificazione integrata delle risorse aziendali (meglio noto come ERP), software prodotto da SAP è solo un esempio di come gli operatori fissi sono disposti a offrire più servizi a valore aggiunto. Altri giocatori di telecomunicazioni, come ad esempio Telefonos de Messico SAB de C.V. (Telmex), hanno acquisito le società di servizi IT leader, basandosi su questo segmento a compensare la diminuzione dei ricavi wireline e completare con una piattaforma a banda larga. Axtel S.A.B. de C.V. si sta espandendo i suoi servizi a valore aggiunto, stimiamo che questa sarà una fonte di crescita nei prossimi anni. Grupo Televisa S.A.B. a già la gestione di grandi contratti IT attraverso Bestel. L'unica azienda messicana che fatica è Maxcom Telecomunicaciones SAB de CV, il cui l'enterprise offerte restano limitati per voce e servizi dati di base come la banda larga.
Brasile
La quota di mercato e il guadagno è aumentato tra brasiliani provider di servizi wireless. Ci aspettiamo Telemar Oi cellulare, di rimanere aggressivi sul mercato nel corso del 2012, affiancato da NII Holdings Inc. (B + / Stable/--), che ha lanciato il suo servizio 3G durante il primo semestre dell'anno 2011. Per mantenere la sua quota di leader di mercato ViVo - l'operatore wireless di marca di Telefonica Brasil SA - ha lanciato tre pacchetti. Inoltre, Vivo ha rafforzato la propria offerta di pacchetti integrati di servizi, aumentando la propria quota in pay-TV TVA Sistema de Televisão SA (non classificati) per competere con il marchio brasiliano AMX, il Claro, che ha già lanciato "quadruple-play" con pacchetti promozionali.
Chile
VTR Globalcom SA (senza valutazione) e Nextel Communications Inc. entrerà nel mercato cileno di quest'anno, probabilmente l'avvio di servizi mobili a banda larga prima della fine dell'anno. Ciò consentirà ad aumentare la concorrenza, i prezzi di azionamento verso il basso, e aumentare l'offerta di servizi. Inoltre, l'introduzione della portabilità del numero incoraggerà più movimento dei clienti tra gli operatori, ma anche mettere concorrenza tra gli operatori.
Emittente Review
Azienda / corporate credit rating / Comments Paese Analyst
Alestra S. de R.L. de C.V. (B + / Negative/--)
Il 12 luglio 2011, capogruppo Alfa S.A.B. de C.V. (Non classificati) ha acquisito AT & T partecipazione del 49% in Alestra, prendendo Alfa al 100% della proprietà. Anche Standard & Poor Ratings Services ritiene che la posizione concorrenziale Alestra ha indebolito in seguito alla perdita di AT & T come partner strategico chiave, ci aspettiamo che Alestra cercherà di compensare questa perdita, concentrandosi su nuove offerte all'interno del suo valore aggiunto di servizi. Tuttavia, i ricavi e dell'EBITDA potrebbe venire sotto pressione, dato che circa il 20% dei ricavi Alestra provengono da AT & T clienti. Alestra ha cessato di prestare AT & T Global Services in Messico, il 1 ° ottobre 2011. Durante il terzo trimestre 2011, l'azienda ha registrato una crescita EBITDA e ricavi a causa della crescita dei dati, Internet e servizi locali segmenti. Per i 12 mesi chiusi al 30 settembre 2011, Alestra pubblicato EBITDA copertura degli interessi, il debito-to-EBITDA, e fondi provenienti da operazioni (FFO)-to-totale indici di indebitamento di 4.2x, 2.1x, e il 36,4%, rispettivamente.
America Movil S.A.B. de C.V. (AMX) (A-/Stable/--)
Il 17 novembre 2011, AMX ha annunciato che possedeva il 93% delle azioni di Telefonos de Messico SAB de C.V. (Telmex; A-/Stable/--) a causa della propria offerta. Ci aspettiamo che AMX manterrà il suo profilo "modesto" rischio finanziario nonostante l'uso di denaro a disposizione per l'acquisto di azioni di Telefonos de Messico SAB de C.V. (Telmex; A-/Stable/--). La liquidità straordinaria della società fornisce la flessibilità necessaria, a nostro avviso, e ci aspettiamo che la sua forte generazione di free cash flow operativo di superare il costo dell'operazione. Performance finanziaria AMX rimane robusta. Per i 12 mesi chiusi al 30 settembre 2011, la società ha registrato EBITDA copertura degli interessi e del debito totale EBITDA di 11,8 volte e 1,7 x, rispettivamente, rettificato per leasing operativo e non finanziata passività pensionistiche.
Axtel S.A.B. de C.V. (B/Negative/--)
Il rating considera la crescita dei ricavi marginali della società, headroom alleanza stretta e pressioni sua liquidità, e la nostra convinzione che il suo pesante programma di investimenti non mancherà di tenere in esecuzione deficit di free cash flow operativo. Un mancato ottenimento di una deroga nel caso in cui la società viola i suoi patti potrebbe danneggiare gli ascolti. Durante il terzo trimestre 2012, AXTEL e leggermente peggiorata a causa di 796 milioni di pesos messicani in debito aggiuntivo, ma la rivalutazione del pesos del 12% potrebbe portare ad un miglioramento delle posizioni detenute tramite cross-currency swap parzialmente compensato. Per i 12 mesi chiusi al 30 settembre 2011, Axtel a un totale di debito - EBITDA con copertura degli interessi, di 3,2 x, 3,3 x e 18,1%, rispettivamente, rettificato per leasing operativo e pensioni. Ci aspettiamo che il rapporto di leva di muoversi verso 3.4x entro la fine dell'anno come risultato di nuove linee di credito convenzionati.
Columbus International Inc. (B/Stable/--)
Per i 12 mesi chiusi al 30 settembre 2011, ricavi consolidati e un EBITDA è aumentato del 20,9% e 17,5% rispettivamente, rispetto allo stesso periodo del 2010. Ricavi e EBITDA la crescita deriva da una maggiore capacità venduta nel suo segmento di Columbus Networks e business generato dal suo nuovo segmento di Columbus Business Solutions. Nel segmento di flusso, un aumento delle unità generatrici di entrate in quanto la società guadagna più abbonati che adottano questi servizi aggiuntivi, e le sue continue aggiunte di clienti digitali, che hanno maggiori ricavi medi per utente, che hanno anche sostenuto questa crescita. Le vendite di diritti reali d'uso (IRU) durante il terzo trimestre 2011 ha contribuito ad aumentare il denaro in cassa per 35,9 milioni dollari da 12,8 milioni dollari alla fine del secondo trimestre. La società non ha scadenze a breve termine del debito.
Companhia de Telecomunicações Central do Brasil (CTBC) (NS: brAA-/Stable/--)
Ci aspettiamo che l'azienda di sostenere i margini "adeguato" e profili finanziari, nonostante le nostre aspettative di una maggiore concorrenza nel mercato della telefonia. Nei 12 mesi conclusi settembre 2011, ha riferito CTBC debito totale EBITDA di 2x e FFO sul totale del debito del 54,9%. L'acquisizione di una licenza di esercizio, Banda H, nel dicembre 2010 ha portato opportunità per l'azienda di espandere le sue attività, anche se nel breve termine questo richiederà maggiori spese e gli investimenti. Tuttavia, ci aspettiamo che CTBC amplierà la propria zona di concessione e di diversificare i propri ricavi tali da poter sostenere i margini di utili, siano piuttosto stabili nei prossimi anni.
Empresa Nacional de Telecomunicaciones SA (Entel) (BBB + / Stable/--)
Ci aspettiamo che Entel continuerà a mantenere un profilo "moderato" il rischio finanziario nel 2012, sulla base della sua generazione di cassa solida e relativamente stabile il flusso, nonostante una forte concorrenza in tutti i segmenti di mercato. Ci aspettiamo che le metriche di credito principali della società di rimanere stabile a FFO di titoli di debito e di EBITDA superiore al 100% e inferiore a 1,0 x, rispettivamente. Generazione di cassa dovrebbe rimanere forte sulla crescita ulteriore nel mercato della telefonia mobile, attraverso un maggiore accesso dei servizi a valore aggiunto, come Internet a banda larga, e la crescita ulteriore della base clienti e una maggiore copertura nel segmento aziendale attraverso servizi di nuova generazione.
Globo Comunicação e Participações SA (BBB/Stable/--)
Basiamo il nostro rating su Globo, sulla sua gestione finanziaria prudente e metriche di credito molto prudenti a causa della forte generazione di flussi di cassa e basso leverage. Essa riflette altresì la posizione di leader di mercato della società in trasmissione TV brasiliana. Ci aspettiamo che la società gradualmente rafforzarsi il suo profilo commerciale, con una quota crescente delle entrate provenienti da contenuti e di programmazione rispetto con la pubblicità - che rappresenta tuttora più del 70% dei ricavi netti. Nei 12 mesi conclusi settembre 2011, la società ha mantenuto forti metriche di credito, in linea con le nostre aspettative, come il debito complessivo ad un Ebitda di 0.4x e FFO al debito totale del 203,5%. Ci aspettiamo che l'azienda sosterrà la liquidità eccezionale e metriche di credito solide nel prossimo futuro. Brasi
Grupo Televisa S.A.B. (BBB + / Stable/--)
Televisa risultati finanziari di rimanere positivo. I ricavi consolidati della società è aumentato del 8,1% nel terzo trimestre 2011, rispetto allo stesso periodo del 2010, principalmente sulla crescita dei ricavi in tutti i suoi segmenti di business, in particolare nel cavo della società e Telecom, Sky, e le esportazioni di programmazione segmenti. Nel corso del trimestre, l'azienda compensare il colpo ai ricavi di radiodiffusione dal ritiro di Grupo Carso della pubblicità dai canali di Televisa, e dal difficile confronto con l'anno precedente, basata sul contributo dei ricavi del Soccer 2010 World Cup, trasmettendo spettacoli di prim'ordine, con I ricavi del segmento di trasmissione in crescita del 2,4% rispetto al 2010. Per tutto il 2011, ci aspettiamo che questo calo dei ricavi di trasmissione pari a 1%. Per i 12 mesi chiusi al 30 settembre 2011, la società ha registrato EBITDA copertura degli interessi, il debito totale EBITDA, e FFO al debito totale di 5.8x, 2.5x, e il 37,0%, rispettivamente, rettificato per leasing operativi, pensioni, e scorte compensazione delle spese. Ci aspettiamo che l'azienda manterrà questi parametri a circa 5.5x, 2.3x, e il 35%, rispettivamente, alla fine del 2012. Messico
Maxcom Telecomunicaciones S.A.B. de C.V. (CCC + / Negative/--)
Durante il terzo trimestre 2012, i ricavi diminuiti in tutti i segmenti residenziali, commerciali e pubblici di telefonia Maxcom. Tuttavia, i margini EBITDA è rimasto a circa il 33% a causa della riduzione dei costi a tariffe di interconnessione più bassi. Per i 12 mesi chiusi al 30 settembre 2011, Maxcom il totale del debito-to-EBITDA, FFO-to-totale del debito, e indici di copertura di interesse erano 3.3x, 11,9% e 2,5 x, rispettivamente, rettificato per operazioni di leasing operativo.
NET Serviços de Comunicação SA (BBB-/Positive/--)
NET utilizza il suo forte flusso di cassa come veicolo primario di finanziamento, per le sue spese in conto capitale, che pensiamo supererà reais brasiliani (R $) 1,5 miliardi di dollari all'anno. Valutiamo profilo finanziario NET come "intermedia" e si aspettano le sue metriche di rimanere abbastanza stabili, con lease-adjusted debito-margine operativo lordo inferiore a 2x e FFO al debito superiore al 50%. Nel secondo trimestre 2011 l'azienda prepagato sue obbligazioni perpetue per un importo di $ 150 milioni, riducendo ulteriormente la leva. NET ha headroom confortevole sotto i suoi parametri del patto. Non ci aspettiamo che la società pagherà i dividendi nel prossimo futuro. L'outlook positivo dimostra che saremo capaci di alzare il rating se AMX NET fornisce il supporto per una volta che acquisisce il controllo da Globo.
Brasile
RBS Comunicações SA e Empresas Combinadas (BB + / Stable/--)
RBS 'business deve affrontare le sfide comuni per il settore media, con i media tradizionali perdita di quote di audience e gli spettatori di tempo per i canali di distribuzione alternativi e di intrattenimento. Anche se questa tendenza non influirà subito in Brasile, l'azienda è alla ricerca di opportunità di crescita e ha investito in diverse piattaforme di media come Internet e gli eventi. Noi crediamo che la società ottiene alcune opportunità di sinergie da questi canali di distribuzione alternativi, tuttavia, non ci aspettiamo sostanziali guadagni e contributi cash flow di queste attività a breve termine. Nel luglio 2011 la società ha emesso R $ 300 milioni di obbligazioni per finanziare la sua crescita, e ci aspettiamo che RBS manterrà metriche leva conservatori come il debito totale EBITDA inferiore a 2,5 x e FFO al debito superiore al 45%. L'azienda dispone di headroom molto confortevole sotto i suoi fattori scatenanti del patto.
Satelliti Mexicanos S.A. de C.V. (Satmex) (B/Stable/--)
Ricavi ed EBITDA dei primi nove mesi del 2011 sono stati 94,3 milioni dollari e 66,5 milioni dollari, rispettivamente. I risultati sono stati leggermente verso il basso rispetto allo stesso periodo a causa di vincoli di capacità 2010. La costruzione del nuovo satellite della società, Satmex 8, è ora completamente finanziato, e ha già distribuito 149 milioni dollari nel corso del 2011. Si aspetta il lancio entro agosto 2012, che, in coppia con l'estensione della vita di Satmex 5, faciliterà i potenziali problemi operativi. Portafoglio ordini della società alla fine di settembre è stato di $ 220 milioni, 10 milioni di dollari aumento rispetto al trimestre precedente. Backlog per Satmex 8 è già 71,2 milioni dollari, in quanto diversi contratti su Satmex 5 sono più lunga della sua vita di servizio e dovrà essere migrato il prossimo anno. Satmex chiuso il trimestre con 104,6 milioni dollari in contanti e non passività a breve termine. La società ha migliorato le sue metriche chiave finanziari, per i 12 mesi chiusi il 30, 2011, ha registrato debito EBITDA, FFO-to-totale del debito, interessi e rapporti di copertura di 4,8, 14,7% e 1,7 x, rispettivamente , rispetto a 5.6x, il 9,9%, e 1.5xa anno prima.
Telefónica Brasil SA (Telesp / Vivo) (NS: brAAA/Stable/--)
Telefonica Brasil era precedentemente noto come Telecomunicações SA de São Paulo, che comprendeva Vivo Participações SA Il gruppo è il leader brasiliano in wireless e un forte concorrente nella fornitura di pacchetti in bundle di wireless, wireline, banda larga e servizi televisivi a pagamento. Crediamo che il gruppo beneficerà di sinergie fiscali, commerciali, amministrative e con tutte le sue attività consolidate in un unico gruppo. Il gruppo ha registrato una forte crescita nella sua base di abbonati, ma anche una maggiore ricavo medio per utente a fornire più servizi a valore aggiunto, comprese le linee wireless postpagati e superiori piani a banda larga di velocità. Ci aspettiamo che il gruppo a sostegno della liquidità adeguata e metriche leva bassa, tra cui un contratto di locazione-adjusted debito e EBITDA inferiore a 1,5 x, anche in considerazione piano di espansione della società e dividendi. Brasile Flávia Bedran
Telefónica Chile SA (BBB + / Negative/--)
Il risultato economico di Telefónica Cile rimane allineato con le nostre aspettative. Durante i 12 mesi chiusi settembre 2011, le metriche di credito della società è migliorata, come evidenziato da un aumento della produzione EBITDA che ha raggiunto circa $ 660 milioni, rispetto ai 520.000.000 $ riportati nello stesso periodo del 2010. Ci aspettiamo che la generazione di cassa e metriche di credito rimarrà forte nel corso del 2012 in quanto la società mantiene solida generazione di cassa e la forte liquidità.
Telefónica Móviles Chile SA (BBB + / Negative/--)
Su uno stand-alone, nei 12 mesi chiusi al settembre 2011, i ricavi e la generazione di margine operativo lordo è aumentato di circa il 17% e il 5%, rispettivamente, in particolare sulla crescita ulteriore nel mercato della telefonia mobile attraverso un maggiore accesso dei servizi a valore aggiunto e una maggiore abbonati telefonia mobile base. Ci aspettiamo che la generazione di cassa e metriche di credito rimarrà forte nel corso del 2012 in quanto la società mantiene solida generazione di cassa e la forte liquidità.
Telemar Norte Leste S.A. (BBB-/Stable/--)
Abbiamo recentemente affermato le nostre valutazioni su Telemar le prestazioni della società ha confermato le nostre aspettative di qualche riduzione della leva finanziaria derivante da un conferimento di capitale da Portugal Telecom, che, accoppiato con forte generazione di cassa, ha permesso di mantenere adeguati rapporti finanziari, nonostante una maggiore concorrenza nel settore e esigenze di maggiori investimenti. Nei 12 mesi conclusi settembre 2011, l'azienda ha registrato ricavi netti per R 28 miliardi dollari (circa $ 16 miliardi), con un margine EBITDA del 33%. Nello stesso periodo, il debito totale ricavi è pari al 3,3 x. Noi crediamo che la proposta ristrutturazione aziendale, se approvata, potrebbe portare importanti benefici a Telemar, principalmente attraverso un miglioramento significativo della corporate governance.
Trilogy Internazionale Partners LLC (B-/Stable/--)
Per i 12 mesi al settembre 2011, i ricavi sono cresciuti del 20,9%, principalmente attribuibile alla crescita del sottoscrittore in Nuova Zelanda, Bolivia, e la Repubblica Dominicana, e aumento del consumo dei servizi dati. Tuttavia, i margini EBITDA sono diminuiti ogni trimestre, come i costi e le spese continuano ad aumentare, soprattutto per sostenere la crescita nelle operazioni di Nuova Zelanda. Inoltre, l'EBITDA dalle operazioni di Haiti è diminuita rispetto al 2010 a causa dei minori in arrivo internazionali chiamate a lunga distanza, come il traffico si è normalizzata dopo il terremoto del 2010. Ci aspettiamo che i tassi più bassi recentemente approvate terminazione delle chiamate mobili in Nuova Zelanda e una nuova tassa sulle chiamate internazionali ad Haiti per continuare a esercitare pressioni dei margini EBITDA della società.