Camfin: 04/05/2012
La banca centrale ha mantenuto il suo punto di riferimento, tasso di interesse invariato a un livello basso toccando il record per la 26a riunione consecutiva dopo che l'inflazione è rallentata e le prospettive per la crescita economica sono migliorate.
La scheda di banca, guidato dal governatore Agustin Carstens, ha lasciato il tasso di prestito overnight a un livello basso record, del 4,5%, rispettando la previsione di 19 dei 22 economisti interpellati da Bloomberg.
La crescita economica è salita al 6,24% a febbraio e le prospettive di espansione futura sono migliorate con le esportazioni pick up. Se l'economia continua a migliorare, le pressioni sul dell'indice dei prezzi al consumo alla fine aumenterà l'inflazione.
"Lo spazio per tagliare i tassi penso sia finito". L'economia messicana avrà un buon tasso di crescita, l'inflazione rimarrà entro un intervallo ragionevole, senza grossi problemi. Si prevede un aumento del tasso per il primo trimestre del 2013.
Il peso è aumentato dall'inizio dell'anno di 1,3% a 12,9991 sul dollaro, solo oggi c'è stato un ripiegamento negativo. I rendimenti delle obbligazioni sono sesce a - 0,36 punti percentuali. La resa dei bonds -10 punti base al 4,54%.
I rischi per l'inflazione sono rimasti alti a quanto riportato nell' ultima riunione di politica monetaria, mentre vi è un miglioramento della bilancia dei rischi per la crescita economica.
L' inflazione annua ha rallentato al 3,73% a marzo dal 3,87% nel mese di Febbraio e 4,05% nel mese di gennaio. L'intervallo obiettivo per l'inflazione è del 3%, più o meno un punto percentuale al ribasso.
Non ritengo che ci sono imminenti preoccupazioni sul fronte inflazionistico, anche se una cresità economica più rapida e sostenuta possa aumentare nel corso dell'anno.
Il Messico ha registrato un surplus commerciale di $ 1,6 miliardi di dollari a marzo, superando tutte le stime degli analisti.
La crescita economica, ha superato tutte le previsioni di stima, ed è stata più veloce di quanto si prevedeva.
Il prodotto interno lordo aumenterà di circa 3,5% quest'anno, secondo le stime del governo. La crescita può avere "sorprese positive" con una previsione al 4% per la fine dell'anno 2012.