quantotanto
Forumer attivo
Obiettivamente preferivo rimanere su TdS, per quanto disastrati...![]()
Titolo di Stato XS0214851874
Venezuela 15 - rende il 15% (troppo poco?)
Obiettivamente preferivo rimanere su TdS, per quanto disastrati...![]()
Sì, per essere stati in effetti sono stati ...
Le Seychelles hanno un po' meno degli abitanti della provincia di Isernia... sono 90.000 persone, in gran parte vivono di economia di sussistenza.
Il Belize fa meno di 300.000 abitanti e la metà possiede gli abiti che indossa o poco più...
Circa Turanalem, non mi ha mai convinto visto che i proprietari erano nascosti da schermi societari, e non si sono mai conosciuti... Da quanto ho capito, il top management, prima di scappare all'estero per sfuggire all'arresto, ha distrutto buon parte dei documenti contabili e degli archivi informatici della banca, per cui fanno fatica anche a venire a capo delle posizioni... insomma, sono cose da terzo mondo... d'altronde, è terzo mondo...![]()
Ciao i98mark!
Mi è piaciuto molto questo tuo intervento, professionale e allo stesso tempo simpatico!
Ti riassumo in fretta le mie reazioni, mi sono preso una piccola "pausa" dal lavoro:
- Per Seychelles e Belize la mia opinione non cambia, anzi... Le attuali quotazioni delle obbligazioni riflettono la debolezza economica dei paesi... Pensa a chi se le è comprate quando, fino a pochi anni fa, erano sopra i 100!! E' ovvio che metto da conto una ristrutturazione del debito, che comunque mi lasci in attivo, e comunque non metterei su ognuna più di 1000-2000$... Proprio poi il loro essere piccoli Stati, dipendenti soprattutto da turismo e sussistenza internazionali, potrebbe portarli a non fare kaiserate, al contrario magari di Argentina, Ecuador, etc...
-Per quanto riguarda Turanalem, nonostante abbia letto di possibili prestiti del IMF al Kazakistan, devo ammettere che quando ho letto il tuo passaggio sui "manager che distruggono la contabilità prima di fuggire all'estero", ho subito pensato al nostrano Tanzi, a quando era scomparso un paio di settimane in Sud America a distruggere tonnellate di documenti Parmalat... Quindi penso che lascerò perdere la banca kazaka!!!
- Venezuela: al gentile quantotanto, che mi suggerisce un'obbligazione venezuelana scadenza 2015, devo confessare che... Ce l'ho già!! Sul Venezuela son già coperto, avendo preso Otc due dei soliti chip: XS0214851874 VENEZUELA 05/15 INTL a 66,25 e XS0217249126 Venezuela 05/25 a 55,85.
Quindi diciamo che in Venezuela, considerando sicurezza paese e classe politica, mi sento a posto così... Però se avessi altri titoli interessanti di paesi emergenti/terzo mondo, ma solo a prezzo di sconto, sono tutt'occhi!!
- Head 2014: confesso la mia diffidenza verso titoli corporate, soprattutto se HY... Diffidenza aumentata dopo essere finito "per scommessa" nel ciclone GM... Lì ne sono uscito in gain per il rotto della cuffia, ma diciamo che sentirmi così -->non è che mi piaccia!! Quindi onestamente, prima attendo questo fantomatico storno autunnale, poi se dovesse ridiscendere in area 20-30, allora valuto un'entrata!! Però spero che non scenda, per non gufarla a tutti quelli che se lo son comprati a questo prezzo!!!
Grazie mille per l'aiuto, ci sentiamo lunedì per aggiornamenti!!!![]()