Mi devo impossesare di un terreno (legalmente) ...Suggerimenti!!!

• Creatore Discussione Creatore Discussione messimo
  • Data di Inizio Data di Inizio

messimo

Guest
Ragazzi vi spiego brevemente, mia madre ha ricevuto per testamento una quota di un terreno, le altre quote le riceverà dopo o cmq prima o poi andranno a lei... però una quota appartiene ad altri cugini, che per un motivo o per l'altro non hanno interesse nel terreno, questi cugini hanno tipo 1/16 e 1/27 una cosa del genere...

DOMANDE:
1. come possono questi cugini trasferirmi la proprieta spendendo il meno possibile??? tipo rinuncia della proprietà???
2. da un lato del terreno manca il confine, cosa devo fare, devo chiamare un geometra per misurare il terreno??? quanto costa e chi lo deve pagare il geometra e la rete o muro di confine???

grazie

Ragazzi vi spiego brevemente, mia madre ha ricevuto per testamento una quota di un terreno, le altre quote le riceverà dopo o cmq prima o poi andranno a lei... però una quota appartiene ad altri cugini, che per un motivo o per l'altro non hanno interesse nel terreno, questi cugini hanno tipo 1/16 e 1/27 una cosa del genere...

DOMANDE:
1. come possono questi cugini trasferirmi la proprieta spendendo il meno possibile??? tipo rinuncia della proprietà???
2. da un lato del terreno manca il confine, cosa devo fare, devo chiamare un geometra per misurare il terreno??? quanto costa e chi lo deve pagare il geometra e la rete o muro di confine???

grazie

1- la donazione. Bisogna però distinguere (ai fini fiscali ovviamente, perchè sono sempre quelli rilevanti) tra terreno edificabile e non al fine di non incorrere nella contestazione di simulazione di donazione:
Donazione di beni immobili. Ipotesi di evasione e di elusione FiscoOggi
Ma questo rischio viè nel caso di successiva rivendita del terreno edificabile che è stato precedentemente oggetto della donazione.

2- non so, credo sia comunque meglio conoscere tutte le eventuali servitù presenti prima di procedere a recintare.

Immobili e terreni ai figli: donazione o cessione

(...)
La cessione dei terreni genera effetti fiscali per via della plusvalenza che si ha dalla differenza tra corrispettivo pattuito tra le parti e prezzo di acquisto.

Come Le ho scritto è rilevante determinare la natura del terreno ed identificare la data di possesso. La tassazione sui terreni opera in ordine cronologico in quanto si possono presentare 2 fattispecie inquadrate dall’art. 67 e 68 del Tuir, comma 1 lett a e b:

1. Possesso di terreno agricolo (non suscettibbile di opere edificatorie che intendiamo come il momento della lottizzazione per essere più precisi) da più di cinque anni. L’impatto fiscale qui è ridotto in quanto nel calcolo della plusvalenza tassabile si prende come base di calcolo il valore del terreno al quinto anno anteriore alla data della lottizzaizone: questo perchè il legislatore riconosce che si sono sostentui dei costi per la lottizzazione. La plusvalenza sarà soggetta a tassazione come un reddito diversa e pertanto sconterà imposte secondo gli scaglioni di reddito.
  2. Terreno della stessa natura del primo e qundi non edificabile: in questo caso il Legislatore intravede un intento speculativo e quindi interviene disponendo che la cessione di tale terreno genera una plusvalenza che si calcola prendendo come valore del terreno il valore normale alla data di cessione aumentato di ogni altro onere direttamente imputabile al terreno.
Nel caso di donazione si genereranno ugualmente delle plusvalenze, questa volta calcolate avendo come riferimento del prezzo di cessione il il valore dichiarato nelle relative denunce.

Per quello che concerne i terreni suscettibili di utilizzazione edficiatoria il prezzo di acquisto è riferito al prezzo sostenuto dal donante.

Ritengo pertanto che qualora Vi sia ancora tempo, intendendo che il terreno agricolo non sia stato lottizzato, sarà conveniente procedere attravwerso la cessione del terrneo alle figlie in modo da abbassare l’impatto fiscale derivante dalla tazzioen della plusvalenza come reddito diverso.

intanto grazie per la risposta poi

il terreno non è edificabbile mi sembra sia destinato a verde;)

il terreno non lo vendero mai :wall:

1- la donazione. Bisogna però distinguere (ai fini fiscali ovviamente, perchè sono sempre quelli rilevanti) tra terreno edificabile e non al fine di non incorrere nella contestazione di simulazione di donazione:
Donazione di beni immobili. Ipotesi di evasione e di elusione FiscoOggi
Ma questo rischio viè nel caso di successiva rivendita del terreno edificabile che è stato precedentemente oggetto della donazione.

2- non so, credo sia comunque meglio conoscere tutte le eventuali servitù presenti prima di procedere a recintare.

Il geometra lo deve pagare chi gli affida l'incarico del riconfinamento.
Se gli vuoi chiedere anche di curare la pratica per recintare ti chiederà la copia dell'atto o una dichiarazione sostitutiva, documenti di identità e codice fiscale di tutti gli intestati.

Acquisto per usucapione, ovvero possesso con l'animus del proprietario per più di 20 anni delle quote dei Tuoi cugini. Tieni conto che gli unici che potrebbero opporsi sono loro... :titanic:

2. da un lato del terreno manca il confine, cosa devo fare, devo chiamare
un geometra per misurare il terreno??? quanto costa e chi lo deve pagare il geometra e la rete o muro di confine???
Che cosa significa che manca il confine? Manca nell'estratto di mappa oppure manca come elemento "fisico" (tipo staccionata) delimitante il terreno? Ad ogni buon conto, la legge Ti concede:
- 950 c.c.: L’azione di regolamento dei confini la quale presuppone una situazione d’incertezza sull’esatta delimitazione dei confini tra due fondi limitrofi ed ha natura reale e d’azione d’accertamento dichiarativa.
Tale articolo stabilisce, infatti, che ciascuno dei proprietari possa agire con l’azione di regolamento dei confini quando il confine tra due fondi è "incerto". Spese "dovrebbero" essere poste dalla Curia adita a carico della parte soccombente;
- 951 c.c.: L’azione per l’apposizione di termini, contrariamente all’azione per il regolamento dei confini, ha natura personale e presuppone che non sussistano incertezze in merito all’esatta collocazione del confine tra fondi limitrofi ma che siano divenuti irriconoscibili ovvero manchino i termini di delimitazione del confine. Con l’azione per l’apposizione dei termini ciascuno dei proprietari dei fondi confinanti ha il diritto di agire perché i termini siano apposti o ristabiliti a spese di entrambi. Deve chiarirsi che il concorso nelle spese per l’apposizione dei termini previsto dall’azione per l’apposizione dei termini non sussiste nel caso in cui vi sia stata contestazione in merito all’esatta collocazione del confine (ovvero a seguito di causa ex art. 950 c.c.) in quanto in tal caso, secondo la regola della soccombenza l’onere dell’apposizione dei nuovi termini grava sulla parte soccombente nel giudizio per il regolamento dei confini.
Spero d'esserTi stato utile

allora

1. mi saq che andiamo dal notaio e la cosa piu sicura e veloce per tutti
2. il confine manca fisicamente, orientativamente c è, pero non vorrei che il vicino me ne rubasse un metro. il fatto e che lui voleva costruire il muro, solo che ha fatto il fossato e ha lasciato tutto cosi adesso io volevo chiudere con la rete e sapere se gli posso chiedere di dividere la spesa

2. il confine manca fisicamente, orientativamente c è, pero non vorrei che il vicino me ne rubasse un metro. il fatto e che lui voleva costruire il muro, solo che ha fatto il fossato e ha lasciato tutto cosi adesso io volevo chiudere con la rete e sapere se gli posso chiedere di dividere la spesa
Dopo aver risolto col Notaio, quindi, ti basterà esperire una semplice azione per l’apposizione di termini (vedi sopra), visto che non sussistano incertezze in merito all’esatta collocazione del confine tra i Vs. fondi, ma che ci sono solo problemi circa la ricoonoscibilità dei relativi termini di delimitazione del confine. Con questa azione otterresti anche il concorso al 50% per le spese, elemento da non sottovalutare.
:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto