Indici Italia Mib30: un fine anno senza problemi

Rapisarda

Forumer storico
L'indice resta inserito in uno splendido trend rialzista di breve ma soprattutto di lungo periodo che ha avuto inizio dall'ormai lontano minimo del marzo 2003. In queste ultime due ottave in realtà l'indice ha un pò tentennato, ma nulla di grave è stato un movimento naturale atto a scaricare un pò gli oscillatori dal forte ipercomprato che avevano accumulato tra ottobre e novembre quando l'indice è salito di quasi 2000 punti. Le previsioni per la fine dell'anno sono abbastanza rosee. Salvo grossi stravolgimenti o inversioni l'indice non dovrebbe faticare a raggiungere i 42000 (superando prima il vecchio massimo a 41000) zona in cui probabilmente alleggerirò grossa parte delle mie posizioni lunghe in portafoglio. Al ribasso mi preoccuperei solo alla rottura in close del massimo fatto registrare tra marzo e maggio compreso tra i 38650 e i 39000 punti. Ciò, in un discorso non proprio di breve periodo, potrebbe favorirebbe un consistente ribasso dei corsi fino almeno area 37000. Al momento vista la forza dell'indice e degli oscillatori che stanno tornando a caricarsi, non mi preoccuperei troppo di ipotesi ribassiste e aspetterei con calma i massimi per fine anno.

mib30_10-12-06.png

Concordo in pieno... secondo me potremmo avere solo uno spostamento nel canale rialzista inferiore, a fine anno solitamente con l'uscita delle trimestrali non ci sono mai grossi scossoni... :up:

e d'altra parte c'è l'interesse dei gestori o anche delle stesse aziende che hanno varato buyback a portare il prezzo dei corsi un pò verso l'alto

mi scuserete se ho sbagliato la previsione sul target finale di qualche ora :lol:

vediamo un pò come si mette nelle prossime sedute. C'è da aggiornare l'analisi :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto