minusvalenza in caso di cointestazione

ciao a tutti.
ho un deposito titoli cointestato con mia madre.
Sul deposito di cointestazione ci sono delle obbligazioni per un totale di diciamo per semplicita di calcolo 100.000 euro.
c'è la possibilita di venderli oggi con un guadagno e una plusvalenza di euro 5000.
Io nella mia sottorubrica ho una minusvalenza di euro 10000.
Se giro i titoli prima sulla mia testa e poi li vendo i 5000 euro di plusvalenza sono esenti da tassazione a fornte della minus di 10000?oppure bisogna girarli sulla testa della mia madre?
Qlacuno mi può spiegare l operatività e magari un riferimento, che le mie ricerche su internet sono state infruttuose.
grazie
giopolito

ciao giopolito, sposto il thread in un forum piu appropriato, piu che altro perchè qui forse difficilmente otterrai risposta

Le minusvalenze/plusvalenze sono calcolate sul codice fiscale.
Ad esempio io ho un conto cointestato con mia madre e mia sorella, in questo caso la ripartizione della minusvalenza sul codice fiscale della persona fisica è del 33% ciascuno.
Fino a 2 anni fa avevo un conto titoli personale presso la stessa banca dove c'è tuttora il conto cointestato e la quota % di minusvalenza (originata da un movimento sul conto titolo cointestato, ad esempio la scadenza del BOT) veniva automaticamente compensata da plusvalenza originata da una operazione titoli personale.
Per la stessa regola, se hai un conto titoli personale, la plus e minus generata sul quel conto titoli è al 100% tua.
Quando scrivi "Io nella mia sottorubrica " se intendi un conto titoli presso la stessa banca, la plusvalenza di 5000 eur sarà divisa in due quote e la quota di 2500 di guadagno a te spettante , avendo una minusvalenza di 10000, andrà a compensare la minus.

Users who are viewing this thread

Back
Alto