Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da tenere d'occhio per il nuovo Annuale. Se ho tempo lo metteremo nella nostra watchlist ciclica.

Grazie Elico, fai bene a cazziarmi perchè in realtà non l'ho seguito x un po' :wall: e questi sono i risultati, provo ad uscire al top del prossimo mensile visto che questo sembra ormai in chiusura. grazie ancora :bow:

Grazie Elico, fai bene a cazziarmi perchè in realtà non l'ho seguito x un po' :wall: e questi sono i risultati, provo ad uscire al top del prossimo mensile visto che questo sembra ormai in chiusura. grazie ancora :bow:

Ottimo Silvetro,

mi son permesso poichè, da come ti poni, mi pare che i cicli non siano così oscuri per te.

Ed anche quest'ultima tua considerazione, rafforza la mia convinzione.

Volevo suggerirtelo, dato che il 2°T+1 è ormai agli sgoccioli, ma vedo che ci sei arrivato molto bene da solo. :up:

Ottimo davvero.:)

all'annuale del caffè

Il mio feeling ciclico è che la struttura di raccordo, propedeutica per una nuova oscillazione di grado T+5, dovrebbe essersi completata ed è rappresentata dall'attuale ciclo Mensile.

Non avendo cognizione del ciclo Pluriennale non mi addentro circa la polarità del prossimo Annuale.

Personalmente mi concentro, come al solito, sul trade dell'Intermedio.

Il resto lo affronteremo strada facendo, senza mai innamorarsi di una posizione.

Ottimo Silvetro,

mi son permesso poichè, da come ti poni, mi pare che i cicli non siano così oscuri per te.

Ed anche quest'ultima tua considerazione, rafforza la mia convinzione.

Volevo suggerirtelo, dato che il 2°T+1 è ormai agli sgoccioli, ma vedo che ci sei arrivato molto bene da solo. :up:

Ottimo davvero.:)

Grazie Elico, se so qualcosa di cicli davvero è solo merito tuo. Ho ancora molto da imparare soprattutto a livello di oscillatori, indicatori, target price. Se potessi darmi qualche dritta o indicarmi del materiale da leggere mi sarebbe di grandissimo aiuto

Ultima modifica:
Grazie Elico, se so qualcosa di cicli davvero è solo merito tuo. Ho ancora molto da imparare soprattutto a livello di oscillatori, indicatori, target price. Se potessi darmi qualche dritta mi sarebbe di grandissimo aiuto

...se ti può rincuorare, tutti i sottostanti che popolano questo 3d, quello del Silver e del Natural Gas li "ciclo", sotto al Mensile, esclusivamente applicando le regole su prezzi e tempo.

E ti assicuro che non è solo "paper trading".

Quindi, consiglio a te e a tutti coloro che vogliono intraprendere questa esperienza, di porre la propria attenzione su prezzi e tempo.

Gli oscillatori sono a complemento.

Nello specifico, contrariamente al resto dell'universo "ciclista", muovo i time frame e mantengo fissi i valori delle medie mobili e degli oscillatori/indicatori.

Nè deriva che:

- con il frame a 8', laddove disponibile (mercato italiano), controllo il ciclo a 4h (T-4);
- con il 15' il T-3;
- il 30' per il T-2;
- il 60' per il T-1;
- 2h per il Tracy;
- 4h per il T+1;
- 1gg per il ciclo Mensile;
- 2gg per il T+3;
- 4gg per il Semestrale (T+4);
- frame a 8gg per il ciclo Annuale (T+5);

Tutto ciò, sempre e solo, con 2 medie mobili semplici: 8 periodi che utilizzo come trigger e la 20 periodi che rappresenta la ciclica identificativa del ciclo che sto osservando.

Molto banale, ma efficace.......

Io potrei indicarvi i settaggi di tutti i miei oscillatori, ma non è così che migliorereste le vostre performance.

Vi invito a studiare, osservare e sperimentare. Osservare e sperimentare, sino alla nausea. Senza alcuna fretta ma cercando di costruire qualcosa di vostro, un metodo, una disciplina ciclica, così come, umilmente, ho fatto io.

Fate vostre le più importanti cognizioni cicliche e costruite il vostro metodo.

Quanto più lo personalizzerete, tanto più sarà vostro e ne conoscerete pregi e difetti. Sarà esclusivamente vostro.

Io potrei indicarvi i settaggi di tutti i miei oscillatori, ma non è così che migliorereste le vostre performance.

Vi invito a studiare, osservare e sperimentare. Osservare e sperimentare, sino alla nausea. Senza alcuna fretta ma cercando di costruire qualcosa di vostro, un metodo, una disciplina ciclica, così come, umilmente, ho fatto io.

Fate vostre le più importanti cognizioni cicliche e costruite il vostro metodo.

Quanto più lo personalizzerete, tanto più sarà vostro e ne conoscerete pregi e difetti. Sarà esclusivamente vostro.

Cercherò di fare del mio meglio, sei un grande :bow:

Crude Oil Future

aggiornamento del crude:

siamo oggi alla 24a barra del 1o mensile del 3o intermedio che come gia annunciato precedentemente sara' al ribasso cosi come il prossimo intermedio se ci sara'.

Per la precisione stiamo chiudendo il 2o ciclo T+1, credo che con oggi dovremmo essere all'ultimo giorno. Poi si iniziera' un nuovo ciclo T-1 (3-4gg) e quindi un nuovo Tracy/T+1.

Sul ciclo inverso mi aspetto un nuovo minimo (max sul ciclo normale) entro il 22-maggio (sempre nei d'intorni).

Allegati

• Screen shot 2012-05-14 at 11.46.48 AM.png
    Screen shot 2012-05-14 at 11.46.48 AM.png
    118,1 KB · Visite: 210
Ultima modifica:
In linea un mio piccolo contributo....

Mai nulla è scontato......

aggiornamento del crude:

siamo oggi alla 24a barra del 1o mensile del 3o intermedio che come gia annunciato precedentemente sara' al ribasso cosi come il prossimo intermedio se ci sara'.

Per la precisione stiamo chiudendo il 2o ciclo T+1, credo che con oggi dovremmo essere all'ultimo giorno. Poi iniziera' un nuovo ciclo T-1 (3-4gg) che, se in configurazione rialzista, darà luogo ad un nuovo Tracy/T+1.

Sul ciclo inverso mi aspetto un nuovo minimo (max sul ciclo normale) entro il 22-maggio (sempre nei d'intorni).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto