Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
SP500: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno,

concluso nell'Intraday(T-4 ribassista) della seduta del 7Mar il 2°ciclo T-1, l'SP500 è entrato di diritto nella terza oscillazione ciclica di brevissimo periodo quella, cioè, che con ottime probabilità identificherà il top di questo 1°T+1 del 2°T+3 del 2°Semestrale dell'Annuale in vita dai minimi del 4 Giugno 2012.

Livello di controllo di tale oscillazione quota 1541.46pt sotto la quale il ciclo a 15gg utilizzerà la rimanente quota parte della propria finestra temporale per ricercare il proprio low.

Buongiorno,

decimo giorno di vita per il 1°T+1 del Mensile in corso e 3°T-1 che inizia a mostrare i primi deboli segnali di stallo.

In quest'ottica, senza dimenticare che il target minimale di ritracciamento del T-1 in oggetto sia stato raggiunto nella seduta di ieri con la formazione di un T-4 ribassista, osserviamo come, essendo la finestra temporale del 4gg in corso ancora disponibile, eventuali incursioni sotto quota 1548.24pt siano da intendersi come completamento del movimento correttivo di brevissimo periodo.

Relativamente, invece, agli obiettivi "ottimali" di ritracciamento dell'attuale T+1 sottolineiamo come essi risiedano nell'area di Prezzo compresa tra 1525 e 1530pt mentre il punto di controllo sul T+1 (Prezzo minimale) disti poco meno di 1pt dal low registrato ieri.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    75,8 KB · Visite: 135
Buongiorno,

decimo giorno di vita per il 1°T+1 del Mensile in corso e 3°T-1 che inizia a mostrare i primi deboli segnali di stallo.

In quest'ottica, senza dimenticare che il target minimale di ritracciamento del T-1 in oggetto sia stato raggiunto nella seduta di ieri con la formazione di un T-4 ribassista, osserviamo come, essendo la finestra temporale del 4gg in corso ancora disponibile, eventuali incursioni sotto quota 1548.24pt siano da intendersi come completamento del movimento correttivo di brevissimo periodo.

Relativamente, invece, agli obiettivi "ottimali" di ritracciamento dell'attuale T+1 sottolineiamo come essi risiedano nell'area di Prezzo compresa tra 1525 e 1530pt mentre il punto di controllo sul T+1 (Prezzo minimale) disti poco meno di 1pt dal low registrato ieri.

Ciao elico ,
Resto perplesso dal l'andamento ciclico del l'indice usa perché mi aspettavo oggi la chiusura o almeno il proseguo della discesa.
L'indice si è' invece fermato a 0,01 punti sopra il minimo di ieri e questo t-1 non ha permesso la chiusura del primo t+1 che per definirsi terminato dovrebbe fare un minimo inferiore almeno a 1547 (target ottimale 1530-20).
È pur sempre vero che per ora non ha fatto nemmeno un massimo superiore negando quindi la ripartenza di un sotto ciclo appartenente ad una nuova struttura.
Visto la vostra competenza vi chiedo,se possibile, di dare una vostra interpretazione (magari grafica)!

Quello che è certo e' che nonostante tutti siano sospettosi di questi alti livelli con divergenze su tutti gli indicatori, gli usa mostrano segnali di forza inimmaginabili.
Spero solo in un intermedio fortemente ribassista!!!

Grazie:up::up:

Ultima modifica:
SP500: ciclo Pluriennale

Ciao elico ,
Resto perplesso dal l'andamento ciclico del l'indice usa perché mi aspettavo oggi la chiusura o almeno il proseguo della discesa.
L'indice si è' invece fermato a 0,01 punti sopra il minimo di ieri e questo t-1 non ha permesso la chiusura del primo t+1 che per definirsi terminato dovrebbe fare un minimo inferiore almeno a 1547 (target ottimale 1530-20).
È pur sempre vero che per ora non ha fatto nemmeno un massimo superiore negando quindi la ripartenza di un sotto ciclo appartenente ad una nuova struttura.
Visto la vostra competenza vi chiedo,se possibile, di dare una vostra interpretazione (magari grafica)!

Quello che è certo e' che nonostante tutti siano sospettosi di questi alti livelli con divergenze su tutti gli indicatori, gli usa mostrano segnali di forza inimmaginabili.
Spero solo in un intermedio fortemente ribassista!!!

Grazie:up::up:

Ciao Doctortrade, buongiorno a tutti,

prima di consegnarti allo sconforto più assoluto, oscurando così quella razionalità che potrebbe esserti di aiuto in contesti storici come quello attuale, ti allego la mia centratura ciclica di lungo periodo su SP500.

I vari contributi di dettaglio li troverai qualche pagina indietro....... poi ne riparleremo. :)

Allegati

• T+4.PNG
    T+4.PNG
    81,7 KB · Visite: 145
  • T+5.PNG
    T+5.PNG
    78,8 KB · Visite: 139
  • T+6.PNG
    T+6.PNG
    78,2 KB · Visite: 137
  • T+7.PNG
    T+7.PNG
    69,5 KB · Visite: 129
Ultima modifica:
Ciao Doctortrade, buongiorno a tutti,

prima di consegnarti allo sconforto più assoluto, oscurando così quella razionalità che potrebbe esserti di aiuto in contesti storici come quello attuale, ti allego la mia centratura ciclica di lungo periodo su SP500.

I vari contributi di dettaglio li troverai qualche pagina indietro....... poi ne riparleremo. :)

Ringraziandoti in toto per il tuo contributo ciclico,
Ti chiedo però un ultimo sforzo grafico su time frame inferiori ( visto che ne siete i maestri)... Perché NON MI TORNA che sia ancora chiuso il primo t+1 di questo mensile non avendo violato a ribasso la soglia di 1547... Da ciò ne deduco che oggi (se la mia conta e' giusta ) alla scadenza ll'ultimo t-1 deve scendere sotto quella soglia (target 1530) per decretare la chiusura del t+1!
Se invece si salisse sopra i massimi sanciremmo una ripartenza di un tracy o di un altro t+1 (come e' possibile senza la chiusura?) e mi perdo sui possibili target.
Dato la tua competenza gradirei la risoluzione del mio rebus :mumble:

SP500: ciclo Mensile (T+2)

Ringraziandoti in toto per il tuo contributo ciclico,
Ti chiedo però un ultimo sforzo grafico su time frame inferiori ( visto che ne siete i maestri)... Perché NON MI TORNA che sia ancora chiuso il primo t+1 di questo mensile non avendo violato a ribasso la soglia di 1547... Da ciò ne deduco che oggi (se la mia conta e' giusta ) alla scadenza ll'ultimo t-1 deve scendere sotto quella soglia (target 1530) per decretare la chiusura del t+1!
Se invece si salisse sopra i massimi sanciremmo una ripartenza di un tracy o di un altro t+1 (come e' possibile senza la chiusura?) e mi perdo sui possibili target.
Dato la tua competenza gradirei la risoluzione del mio rebus :mumble:

Per analizzare il breve periodo partiamo dalle evidenze.

Il T+1 inverso in essere dal 19Feb(1530.94pt) è giunto alla seduta del 12Mar(1556.77pt) con un'estensione temporale pari a 15 sedute. Da quel livello di Prezzo ha avuto luogo un nuovo 4gg inverso. Un T-1 che difficilmente potrebbe essere allocato nel T+1 originale poiché condurrebbe tutta la struttura ciclica inversa ad un'ampiezza temporale non giustificabile per un ciclo a 15gg.

Preso atto di ciò, le strade che l'SP500 potrebbe intraprendere sono le seguenti (in ordine di priorità):

1) Nuovo top del mercato cash all'interno della seduta corrente e poi giù a chiudere il T+1. Questo movimento creerebbe un T-2 inverso ribassista tale da richiamare l'avvento di un nuovo T+1 inverso e giustificherebbe così la discesa del sottostante;
2) Nessun high superiore a 1556.77pt e sconfinamento sotto il minimo di ieri e chiusura 1°T+1 in armonia ciclica con quello inverso;
3) Nella seduta di ieri hanno chiuso il T+1 (doppio minimo) e salirebbero in evidente overbalance ciclico (contesto poco sostenibile nel breve periodo).

Non dimentichiamoci inoltre che il T+2 inverso, anch'esso in vita dal 19Feb, presenta un vincolo ribassista (rialzista per il sottostante) sul 2°ciclo a 15gg che lo comporrà.

Non scandalizziamoci, dunque, se l'SP500 farà registrare ulteriori nuovi top nella seconda parte di Marzo. Ne ha facoltà. A seguire (pesante) GAME OVER, così come da mia ipotesi ciclica di lungo periodo.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    75 KB · Visite: 127
Ciao Conte,

intendo la fine del t-1 partito a 140$ e attesa in teoria per oggi massimo...
ieri chiusura a 140,18$.
due possibilità quindi:
1) oggi nuovi minimi e quindi il t-1 diventa automaticamente un tracy (sesta barra daily)
2) il sottostante riparte senza violare il minimo di ieri dando vita a un nuovo t-1.

valuteremo solo sucessivamente nel caso si avverasse il punto 2 se il nuovo t+1 è partito ieri (praticamente un doppio minimo) o a 140$

Buongiorno Elico e grazie come sempre per i tuoi aggiornamenti!A livello di metodo una volta raggiunto lo swing in ottica di t+5 si deve andare a cascata verso il raggiungimento degli altri swing sul t+6 e t+7.Dunque è impossibile che l' eventuale 5 t+5 aggiorni i massimi del 4 t+5 se chiude rialzista?Grazie per la pazienza ed è l' ultima domanda su questo frangente vista la tua precisa visione ciclica!!

Buongiorno Elico e grazie come sempre per i tuoi aggiornamenti!A livello di metodo una volta raggiunto lo swing in ottica di t+5 si deve andare a cascata verso il raggiungimento degli altri swing sul t+6 e t+7.Dunque è impossibile che l' eventuale 5 t+5 aggiorni i massimi del 4 t+5 se chiude rialzista?Grazie per la pazienza ed è l' ultima domanda su questo frangente vista la tua precisa visione ciclica!!

Un nuovo massimo in concomitanza dell'inizio di un nuovo T+5 del sottostante non sarebbe sostenibile con quanto sto ipotizzando, con diversi riscontri positivi, da diversi mesi (più di un anno.....).

Le dinamiche cicliche che immagino risulterebbero analoghe a quelle sperimentate tra l'Agosto 2008 ed il Marzo 2009. :rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto