Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cocoa Future

Ciao Pat, una domanda che a volte mi sorge spontanea in questi casi.

Il cacao e' sceso sotto i 2124$ (swing cond. T+2), quindi segnale di allarme sul mensile del sottostante.

Ora la domanda e' questa

essendo sceso sotto quel valore ha dichiarato definitivamente che abbiamo fatto una lingua sull'inverso ? oppure siamo ancora in tempo a terminare l'attuale tracy inverso al ribasso ?

questi sono i dubbi che mi assalgono, perche' inversamente parlando siamo saliti sul TOP dell'ultimo Tracy che indicherebbe almeno nuovo mensile inverso (almeno sul prezzo).

Ho ragionato male ?

Allegati

• Screen shot 2013-04-04 at 4.02.23 PM.png
    Screen shot 2013-04-04 at 4.02.23 PM.png
    62,3 KB · Visite: 276

Il cacao e' sceso sotto i 2124$ (swing cond. T+2), quindi segnale di allarme sul mensile del sottostante.

Ora la domanda e' questa

essendo sceso sotto quel valore ha dichiarato definitivamente che abbiamo fatto una lingua sull'inverso ? oppure siamo ancora in tempo a terminare l'attuale tracy inverso al ribasso ?

questi sono i dubbi che mi assalgono, perche' inversamente parlando siamo saliti sul TOP dell'ultimo Tracy che indicherebbe almeno nuovo mensile inverso (almeno sul prezzo).

Ho ragionato male ?
per me su inverso il primo aprile si è chiuso con buone probabilità il secondo t+3 dopo 80 barre daily. un t+1 rialzista sarà la dovuta conferma temporale o prima eventualmente con prezzi sotto 2034$

Ciao Claudio :)

Corretto

Ora la domanda e' questa

essendo sceso sotto quel valore ha dichiarato definitivamente che abbiamo fatto una lingua sull'inverso?
No, l'ipotesi contemplata nell'ultimo intervento era quello di osservare la formazione di un lingua sul Tracy inverso (13/21Mar) ma, a quel punto, il T+1 inverso aveva facoltà, in virtù del vincolo imposto da 1°ciclo Tracy, di concludere il proprio sviluppo in modalità ribassista e di accompagnare il suo T+3 alla naturale conclusione.

oppure siamo ancora in tempo a terminare l'attuale tracy inverso al ribasso ?
Lo escluderei in virtù del fatto che da quota 2198$ del 1°Apr almeno una nuova oscillazione T+1 ha avuto luogo che se rialzista introdurrà un nuovo Intermedio inverso con tutte le conseguenze del caso per il sottostante. Sopra 2198$, invece, diventerebbe un'altra cosa......e mi scatterebbe lo stop sullo short. :)

questi sono i dubbi che mi assalgono, perché' inversamente parlando siamo saliti sul TOP dell'ultimo Tracy che indicherebbe almeno nuovo mensile inverso (almeno sul prezzo).
Diciamo che non mi stupirei se il ritmo fosse cambiato in T+1, perdendo la reciprocità sul Mensile. Le premesse ci sono.

Ho ragionato male?
No, è solo questione di osservazione e di far mente locale su analoghi movimenti visti in passato. Esperienza diciamo. :sad:

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    69,8 KB · Visite: 136
Soybean Future: ciclo Mensile (T+2)

In ottica T+2 il contesto non è rassicurante. Il 3°T+2 che compone l'Intermedio in corso si è configurato ribassista e l'unico sbocco rialzista che potrei ipotizzare è rappresentato dal fatto che l'attuale ciclo Tracy possa rappresentare, dopo 53 sedute, una lingua di Bayer per introdurre il nuovo ciclo a 3 mesi.

Prime conferme a questa ipotesi giungeranno con l'interruzione della sequenza ribassista in ambito Tracy e, alla seduta corrente, con i Prezzi sopra 1459.75$.

Aggiornamento del medio periodo ciclico per Jones..... Dovremmo essere in area di ripartenza T+1 che, se vorrà appartenere al 3°Mensile, dovrà configurarsi ribassista. In caso contrario nuovo intermedio per il Future.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    76,8 KB · Visite: 139
grazie della splendida panoramica mitico :up:
nel frattempo ho verificato il min fc settimanale, il punto di stop sul future scadenza maggio sarebbe 1335 e non 1351....se celeron ci legge chiedo conferma :mumble:

Wheat Future

SOTTOSTANTE:

Rimetto i target indicati per la chiusura dell'annuale e del T+6 in corso

1) Fibo 38,2% a 747,94$ con probabilita' 40% (gia raggiunto)
2) Fibo 50% a 686,38$ con probabilita' 50% (gia raggunto)
3) Fibo 61,8% a 624,81$ con probabilita' 10%
L'attuale tracy sotto 722,50$ andra' a chiudere il suo sviluppo ciclico.
Cosi e' stato con il raggiungimento di un nuovo minimo posto a 659,75$.

Da quel minimo e' partito un nuovo ciclo Tracy, ma anche un T+1.

Penso anche che il ritmo sia passato da Tracy a T+1 ma prima di cambiarlo aspetto ulteriori conferme in merito.

Sul sottostante il mensile attuale come sappiamo e' ribassista, quindi ci aspettano nuovi minimi, ma siccome non tutto e' cosi semplice nella vita, potremmo anche aver concluso un T+1 ribassista che richiamerebbe un nuovo ciclo T+4.

Il nostro punto di controllo e' posto a 741,75$ infatti in caso di sorpasso di questo valore, saremmo obbligatoriamente entrati in un nuovo T+2 sul sottostante e l'inverso girerebbe al ribasso, questo dovrebbe portare ad una fase LONG del sottostante.

Sopra a 799,75$ entreremo in un nuovo annuale (long di medio).

I prossimi supporti sono in area 644$ poi in area 614$.

INVERSO:
Il nuovo Tracy inverso iniziato da allora ha completato il primo T-1 al ribasso, portando il mensile a 40gg di vita, l'attuale T-1 per far parte del Tracy inverso corrente ha tempo fino a domani per sorpassare quota 736,75$, altrimenti sara' considerato parte di un nuovo ciclo.
Il mensile e' arrivato al capolinea dopo 46gg di vita, il nuovo T-1 nato che e' rialzista, ha decretato la nascita di un nuovo mensile inverso.

Tale mensile rimarra' rialzista fino a che non scendera' sotto (sopra sul sottostante) il valore di 741,75$.

Cosa mi aspetto ?

Entro oggi la partenza del nuovo T-1 su inverso che dovrebbe portare a chiudere il T-1 sul sottostante tra oggi e lunedi prossimo.

Allegati

• Screen shot 2013-04-05 at 12.04.18 PM.png
    Screen shot 2013-04-05 at 12.04.18 PM.png
    130,5 KB · Visite: 146
  • Screen shot 2013-04-05 at 12.00.20 PM.png
    Screen shot 2013-04-05 at 12.00.20 PM.png
    171,5 KB · Visite: 140
Cotton Future

conferma 4o T-1 sul sottostante al ribasso (sceso sotto 87,21$)

in caso scendesse sotto a 86,13$ avremmo la conferma che il Tracy attuale appartiene al T+2 in atto, inoltre avremmo la conferma che andiamo a chiudere anche il T+3 sul sottostante (anche se potremmo avere ritmo a T+4, ne parleremo nella prossima analisi)

Allegati

• Screen shot 2013-04-05 at 4.52.01 PM.png
    Screen shot 2013-04-05 at 4.52.01 PM.png
    64,5 KB · Visite: 312
  • Screen shot 2013-04-05 at 4.53.07 PM.png
    Screen shot 2013-04-05 at 4.53.07 PM.png
    120,2 KB · Visite: 143
Ultima modifica:
SOTTOSTANTE:

Rimetto i target indicati per la chiusura dell'annuale e del T+6 in corso

1) Fibo 38,2% a 747,94$ con probabilita' 40% (gia raggiunto)
2) Fibo 50% a 686,38$ con probabilita' 50% (gia raggunto)
3) Fibo 61,8% a 624,81$ con probabilita' 10%
Cosi e' stato con il raggiungimento di un nuovo minimo posto a 659,75$.

Da quel minimo e' partito un nuovo ciclo Tracy, ma anche un T+1.

Penso anche che il ritmo sia passato da Tracy a T+1 ma prima di cambiarlo aspetto ulteriori conferme in merito.

Sul sottostante il mensile attuale come sappiamo e' ribassista, quindi ci aspettano nuovi minimi, ma siccome non tutto e' cosi semplice nella vita, potremmo anche aver concluso un T+1 ribassista che richiamerebbe un nuovo ciclo T+4.

Il nostro punto di controllo e' posto a 741,75$ infatti in caso di sorpasso di questo valore, saremmo obbligatoriamente entrati in un nuovo T+2 sul sottostante e l'inverso girerebbe al ribasso, questo dovrebbe portare ad una fase LONG del sottostante.

Sopra a 799,75$ entreremo in un nuovo annuale (long di medio).

I prossimi supporti sono in area 644$ poi in area 614$.

INVERSO:
Il mensile e' arrivato al capolinea dopo 46gg di vita, il nuovo T-1 nato che e' rialzista, ha decretato la nascita di un nuovo mensile inverso.

Tale mensile rimarra' rialzista fino a che non scendera' sotto (sopra sul sottostante) il valore di 741,75$.

Cosa mi aspetto ?

Entro oggi la partenza del nuovo T-1 su inverso che dovrebbe portare a chiudere il T-1 sul sottostante tra oggi e lunedi prossimo.

Ciao, che dici improbabili nuovi minimi su chiusura del T-1? Si potrebbe già anticipare un long?

Ciao, che dici improbabili nuovi minimi su chiusura del T-1? Si potrebbe già anticipare un long?

Allora come gia anticipato il punto nodale e' quota 741,75$ sopra quel valore l'inverso va al ribasso (rialzo sul sottostante) quindi andiamo LONG (per quanto ? ipoteticamente per tutto il mensile inverso, ma potrebbe fare anche una lingua, la sfera non ce l'ha nessuno), se poi andiamo sopra a 799,75$ allora lo scenario di medio-lungo cambia completamente.

Il T-1 attuale non credo che riesca a scendere sotto al minimo attuale in area ~680$, pero' io attenderei di vedere cosa accade nel prossimo T-1 del sottostante, perche' secondo me, se dobbiamo rompere al rialzo avverra' probabilmente nel 2o T-1, se dobbiamo tornare a scendere vedremo delle debolezze sulla fase rialzista.

Ora che facciamo ?
Anticipiamo il long ?

Su che TimeFrame (t-1, tracy, t+1, ecc.) vogliamo operare ?

Questa e' la cosa piu' importante di tutte, piu' il TF e' piccolo piu' i rischi sono grandi, inoltre l'analisi Daily effettuata da me non va bene sotto il Tracy/T+1. Piu' il TF e' grande (T+2 in su) e meno chance ho di sbagliare l'entrata (a meno di voler andare contro trend, annuale ribassista e voglio andare LONG).

Premesso che ognuno e' libero di fare quello che vuole con i propri soldi (lo dico sempre sia mai che qualcuno dica, me lo ha detto ..... di farlo) e non entro nel merito di come, quanto o quando li investite e perche' lo fate, spero solo che ognuno di voi usi la testa nel farlo e non ponga ciecamente in qualcun'altro le scelte da fare (tutti sbagliano ricordatelo).

Aggiungo pero' come dice Elico, che un CIP a cazzum ci puo' stare (dove per CIP si intende una frazione piccola del capitale da investire), rimane ben inteso che solo quel CIP andra' messo a cazzum, la successiva entrata (quella vera, con un capitale molto piu' grande del CIP, occhio sia al money management che al portfolio management) la si fa su segnale vero e credo che dalle mie parole si capiscano quando tali segnali arriveranno.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedete pure :)

Ultima modifica:
Allora come gia anticipato il punto nodale e' quota 741,75$ sopra quel valore l'inverso va al ribasso (rialzo sul sottostante) quindi andiamo LONG (per quanto ? ipoteticamente per tutto il mensile inverso, ma potrebbe fare anche una lingua, la sfera non ce l'ha nessuno), se poi andiamo sopra a 799,75$ allora lo scenario di medio-lungo cambia completamente.

Il T-1 attuale non credo che riesca a scendere sotto al minimo attuale in area ~680$, pero' io attenderei di vedere cosa accade nel prossimo T-1 del sottostante, perche' secondo me, se dobbiamo rompere al rialzo avverra' probabilmente nel 2o T-1, se dobbiamo tornare a scendere vedremo delle debolezze sulla fase rialzista.

Ora che facciamo ? Anticipiamo il long ?

Premesso che ognuno e' libero di fare quello che vuole con i propri soldi (lo dico sempre sia mai che qualcuno dica, me lo ha detto ..... di farlo) e non entro nel merito di come, quanto o quando li investite e perche' lo fate, spero solo che ognuno di voi usi la testa nel farlo e non ponga ciecamente in qualcun'altro le scelte da fare (tutti sbagliano ricordatelo).

Aggiungo pero' come dice Elico, che un CIP a cazzum ci puo' stare (dove per CIP si intende una frazione piccola del capitale da investire), rimane ben inteso che solo quel CIP andra' messo a cazzum, la successiva entrata (quella vera, con un capitale molto piu' grande del CIP, occhio sia al money management che al portfolio management) la si fa su segnale vero e credo che dalle mie parole si capiscano quando tali segnali arriveranno.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedete pure :)

Chiarissimo, ma lo eri già stato prima, volevo solo capire se il rischio di anticipare era esagerato, grazie mille.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto