Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Crude Oil Future

SOTTOSTANTE:
Il T+4 nato il 28-giugno potrebbe essere composto da 3 cicli T+3 come il T+4 precedente e quello inverso, oppure e' semplicemente nato un nuovo ciclo T+4 (conferma l'avremo con un mensile al rialzo o sopra 98,24$).
Ricapitolo il tutto, ecco le nuove ipotesi:

1a ipotesi) 3o T+3 al ribasso, non sorpassiamo i 98,24$ e mensile attuale al ribasso

2a ipotesi) nuovo T+4, sorpassiamo i 98,24$ o mensile al rialzo
Nel rispetto della 1a ipotesi (sopra illustrata) dovremo chiudere questo mensile al ribasso (quindi sotto il valore di 89,33$) qui mi aspetterei area 85$, mentre nel rispetto della 2a ipotesi (sopra illustrata) chiuderemo questo mensile al rialzo (quindi sopra il valore di 89,33$) e qui mi aspetterei area 90-91$ dove passa la TLINE rialzista blue.

Dopo 19gg di vita il mensile attuale ha invertito la rotta (t-1 al ribasso) ed ha chiuso il 2o T+1 dopo soli 10gg di vita.

Da allora siamo entrati in un nuovo ciclo T+1 che se vorra' far parte del mensile attuale dovra' assumere connotati ribassisti e scendere sotto 91,91$ (minimo del mensile attuale).

Ovviamente un nuovo massimo sopra 97,80$ invaliderebbe l'ipotesi precedente e ci confermerebbe invece la nascita di in un nuovo T+2.

INVERSO:

Il tracy iniziato sta andando a conclusione entro oggi, per ora non abbiamo nessun vincolo.

Ovviamente il mensile andra' al ribasso scendendo (salendo sul sottostante) sotto (sopra sul sottostante) 97,80$ e girera' il T+3 ed il T+4 inverso al ribasso sotto (sopra sul sottostante) 98,24$.

Cosa mi aspetto ?

Entro oggi la chiusura del Tracy inverso e successivamente quella sul sottostante che potrebbe scendere sotto i 91,91$ a conferma che il T+1 sul sottostante fa parte del mensile attuale.

Occhio alle swing specialmente quelle rialziste poiche' la loro rottura aprirebbe le porte ad una nuova fase LONG.

Allegati

• Screen shot 2013-04-11 at 6.51.00 PM.png
    Screen shot 2013-04-11 at 6.51.00 PM.png
    132,7 KB · Visite: 168
  • Screen shot 2013-04-11 at 6.52.05 PM.png
    Screen shot 2013-04-11 at 6.52.05 PM.png
    136,4 KB · Visite: 149
Con ieri abbiamo chiuso il tracy inverso ed ora andiamo a chiudere il Tracy sul sottostante che verifica l'appartenenza al mensile attuale (in quanto ribassista, sceso sotto a 91,91$).

Allegati

• Screen shot 2013-04-12 at 2.19.50 PM.png
    Screen shot 2013-04-12 at 2.19.50 PM.png
    44,9 KB · Visite: 454
Cotton Future

SOTTOSTANTE:
L'ultimo tracy ha tempo fino al 9-aprile per chiudere sotto 86,12$ (quindi ribassista) confermando l'appartenenza sia al mensile (il 3o) che al T+3 in atto (il 3o).
Il Tracy e' sceso con la giornata del 9-aprile sotto al valore di 86,12$ come ipotizzato.

Inoltre ha iniziato un nuovo ciclo T-1 (3-4gg) che ad oggi risulta gia ribassista, quindi diciamo che

L'attuale ciclo T+1 non ammette un T-1 rialzista, pena nascita di un nuovo ciclo T+1 e T+2 (temporalmente non e' possibile ospitare un altro ciclo T+1 nel mensile attuale).

L'attuale ciclo T+2 (arrivato a 40gg con oggi quindi agli sgoccioli) non ammette un Tracy rialzista.

Il T+3 e' in eccesso temporale (arrivato con oggi a 105gg di vita) quindi siamo veramente agli sgoccioli.
Ho gia segnato i ritracciamenti di fibonacci e data la scadenza temporale, mi aspetterei come target i seguenti

1) Fibo al 38,20% con target a 84,41$ 40%
2) Fibo al 50% con target a 81,48$ 50%
3) Fibo a 61,8% con target a 78,542$ con 10%
Dato il tempo del T+3 oramai alla frutta direi che scendere sotto a 86,12$ e' il target minimo e piu' probabile per la chiusura del mensile e del T+3 in atto.
A quanto pare Fibo 38,20% sta smentendo la mia ipotesi di qualche giorno fa, raccogliendo il target finale di questo T+3.

Inoltre come gia anticipato, non sono certo che ci muoviamo con ritmo T+3 potremmo muoverci con ritmo T+4, a sospetto di questo c'e' che il 2o T+3 e' durato solo un mensile, purtroppo per ora non ho evidenze di non reciprocita' su sottostante/inverso quindi mi trovo costretto a continuare con questo ritmo (a meno che qualcun'altro abbia qualche delucidazione in merito, magari io non vedo qualcosa).

Sopra a 86,53$ avremo l'inversione sul mensile inverso che andra' a chiudere.

Sopra a 93,93$ tutto il mensile e l'intermedio inverso girano al ribasso quindi segnale per i LONG.

INVERSO:

Su inverso potremmo aver chiuso un ciclo T+6 2-2,5 anni (dopo 520gg) anche se avremmo spazio per un ulteriore gamba ribassista (rialzista sul sottostante).
L'inverso e' arrivato a 19gg di vita e scendendo (salendo su sottostante) sotto (sopra su sottostante) 86,53$ invertirebbe la sua rotta ed andrebbe a chiudere.

Per ora non abbiamo vincoli sul T+1 attuale.

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e martedi al massimo la chiusura del T-1 sul sottostante e perche' no anche la chiusura di T+1 e T+2 sempre su sottostante con target finale in area 83$.

Allegati

• Screen shot 2013-04-12 at 3.03.51 PM.png
    Screen shot 2013-04-12 at 3.03.51 PM.png
    121,5 KB · Visite: 146
  • Screen shot 2013-04-12 at 3.04.03 PM.png
    Screen shot 2013-04-12 at 3.04.03 PM.png
    102,6 KB · Visite: 154
Ultima modifica:
Con ieri abbiamo chiuso il tracy inverso ed ora andiamo a chiudere il Tracy sul sottostante che verifica l'appartenenza al mensile attuale (in quanto ribassista, sceso sotto a 91,91$).

Ciao Mav,

ma l'ipotesi sotto gli 85 è valida sempre?
Guardavo graficamente e con la discesa di oggi mi sembra quasi un testa e spalle ribassista con target intorno ad 84,50

Grazie

w

Prysmian: prime ipotesi di ciclicità.

Premesse alcune fondamentali e inequivocabili considerazioni circa la lettura ciclica di lungo periodo di Prysmian,
ovvero:
1.Dal minimo del 25nov11 (9,07€) il titolo si trova all'interno di un nuovo (il 2°) ciclo Pluriennale a 2/2.5 anni (T+6), scandito in cicli Semestrali.
Il ciclo Annuale (T+5) non troverebbe, infatti, adeguati riscontri né sul sottostante (le cui dinamiche hanno lasciato insoddisfatto il vincolo ribassista pendente sull'Intermedio Ago/Dic12),
né sull'inverso (che, dal minimo individuato a Novembre 2012, non è riuscito a giustificare temporalmente la sussistenza di un T+5);

2. In tale contesto, le attese sono per la chiusura del 3° Semestrale di sottostante (10dic12/13,47€) ma, soprattutto, della superiore oscillazione Pluriennale che, occorre anticipare, potrebbe, forse,
aver già sperimentato il proprio top oppure esservi molto prossima.

Scendendo al medio periodo, osserviamo che dal top dello scorso 15 marzo (17,96€) Prysmian ha dato corso alla fase correttiva del 1° T+3 (del Semestrale in corso) che,
compiute 79 sedute sul minimo del 9apr (15,38€ livello statico e fibonacciano) potrebbe sullo stesso in ipotesi aver trovato il proprio minimo di riferimento.
Un primo tempestivo segnale della bontà di tale lettura verrebbe dalla tenuta del minimo della seduta del 12apr (15,83€) o a quello in formazione entro e non oltre la successiva e dal superamento di 16,33.
In tal caso, dal bottom del 9apr, Prysmian avrebbe inaugurato un nuovo ciclo Bisettimanale (e, approssimativamente, anche del superiore T+2) che, se al rialzo per almeno il 75% della sua estensione,
decreterebbe la nascita di un nuovo ciclo a 3 mesi. Lo swing dei Prezzi ( ad oggi ancora di valenza condizionata e posto >16,93€), dovrebbe confortare tale ipotesi.
Conseguentemente, in ottica inversa, il corrente ciclo Trimestrale si avvierebbe al proprio bottom conclusivo da individuare, in ottemperanza al vincolo ribassista pendente, sopra quota 17,96€.

Nel rispetto di tali presupposti, le future dinamiche potrebbero, pertanto, così delinearsi.

1)Nuovo top (>17,96€) nell'ambito del prossimo Trimestrale di sottostante: evento ancora possibile, in quanto, ipoteticamente, Prysmian potrebbe proseguire il proprio trend rialzista fino ad esaurimento
dell'area temporale concessa al Semestrale inverso per individuare il proprio minimo (presubilmente tra fine Maggio/2°decade di Giugno 2013). Peraltro non si può aprioristicamente escludere che la scadenza possa addirittura essere la massima estensione del Pluriennale inverso (settembre/novembre 2013).
Occorre precisare che nuovi massimi del sottostante potrebbero, tuttavia, comportare le premesse di reciprocità idonee alla formazione di una lingua di Bayer propedeutica ad una nuova oscillazione ciclica (anche di lungo periodo) sull'inverso.

2)Integrità del top posto a 17,96€ e Prezzi ad oggi <13,47€ (swing da aggiornare, su tenuta del detto livello, al low del prossimo T+4): l'interruzione della serrata sequenza ribassista in atto sulla ciclicità dei massimi e la violazione della quota indicata indicheranno che il T+6 di sottostante ha già segnato il proprio top e si avvia alla fase conclusiva.
In tale ottica andrà attentamente considerata la formazione sull'inverso di un Mensile al rialzo, evento che non si palesa dal termine di novembre 2012.

A corollario di quanto fin qui detto, si precisa che la violazione dei minimi in precedenza indicati e, naturalmente, di quello del 9apr (15,38€),comporterebbe sul sottostante azionario un ulteriore Tracy (o parte di esso) ribassista che sottenderà probabili nuove interpretazioni sulle dinamiche dei gradi ciclici immediatamente superiori.

Allegati

• Schermata 2013-04-14 a 23.22.27.png
    Schermata 2013-04-14 a 23.22.27.png
    44,1 KB · Visite: 146
  • Schermata 2013-04-14 a 23.21.30.png
    Schermata 2013-04-14 a 23.21.30.png
    75,7 KB · Visite: 142
  • Schermata 2013-04-14 a 23.24.41.png
    Schermata 2013-04-14 a 23.24.41.png
    81,4 KB · Visite: 140
Ultima modifica:
Un saluto a tutti coloro che avranno voglia e tempo di leggere quello che è il mio primo tentativo di analisi.
Non pretendo che sia perfetto né indiscutibile, ma sicuramente i costanti insegnamenti di Elico mi hanno aiutato ad affrontare il mercato con più sicure capacità di valutazione.
:ciao:

Un saluto a tutti coloro che avranno voglia e tempo di leggere quello che è il mio primo tentativo di analisi.
Non pretendo che sia perfetto né indiscutibile, ma sicuramente i costanti insegnamenti di Elico mi hanno aiutato ad affrontare il mercato con più sicure capacità di valutazione.
:ciao:

Complimenti Edvige, ottima impostazione ed analisi. :up:

Crude Oil Future

Intato il crude porta il mensile al ribasso scendendo sotto a 89,33$ quindi sembrerebbe che rientriamo nella 1a ipotesi ovvero nuovo intermedio (il 3o) tutto al ribasso.

Allegati

• Screen shot 2013-04-15 at 12.32.19 PM.png
    Screen shot 2013-04-15 at 12.32.19 PM.png
    62,8 KB · Visite: 550
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto