Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti.
ho cercato di sistemare un po' il grafico, che non mi suonava tanto. Vi propongo questa centratura che mi sembra più coerente. Che ve ne pare?

Ciao Silvetro,
comincio a sottoporti/Vi le mie prime idee.... (vediamo dove si va.....)

Dal minimo di novembre 2008 il Cotton Future si colloca nella 2° oscillazione a 6/8 anni che insiste sul T+9 (10/12 anni) in vita dal ottobre 2001 (chart n. ro 1 e 2).
Parto da così lontano perché, secondo la prima centratura che ti sottopongo, tale ultimo Pluriennale avrebbe già prodotto, nella finestra temporale idonea, un T+6 ribassista atto a conclamarne la fase involutiva ed idoneo di per sè a dar vita ad un nuovo T+9 antagonista (che l'integrità temporale del minimo inverso di aprile 2011 ha poi confermato).

Quindi il T+6 di sottostante in vita da novembre 2012, per appartenere al detto ciclo a 10/12 anni, non potrà assumere polarità positiva. Inoltre, il T+7 sul quale quest'ultimo insiste (§), risulterebbe sottoposto al vincolo ribassista imposto dal 2° T+7 del citato T+9 (chart n.ro 2).

A questa visione fa da contraltare però la possibilità che, disattesa la sequenzialità T+7/T+9, il "vero" minimo del T+9 sia quello di novembre 2008 (e dovremmo starci anche in questo caso con la centratura inversa).

Che fare?

Un'idea che ho per iniziare è controllare l'eventuale massimo decrescente del prossimo T+4 di sottostante o, in alternativa, il nuovo Top dei prezzi eventualmente intervenuto dopo lo swing incondizionato in ambito T+7.
In altre parole la integrità di tale top, e quindi l'interruzione della sequenza ribassista in ambito T+3 inversa mi potrebbe indicare che siamo in presenza di una figura di inversione per la partenza di un nuovo T+5 che potrebbe collocarsi nel nuovo T+7 inverso. Quest'ultimo, per avvalorare la sequenza ribassista in ambito T+7/T+9 di sottostante, dovrebbe spingere i Prezzi < 66,10$.

Qualora la fase correttiva del 1° T+3 di sottostante (chart n. ro 3) dovesse produrre una correzione importante dei Prezzi mi atterrò al prossimo Trimestrale, anziché al Semestrale.

A mio avviso, comunque e per cercare di semplificarmi un po' la vita, la chiave di lettura potrebbe essere la scadenza temporale del T+8 di sottostante che potrebbe arrivare a completamento proprio con quest'ultimo T+6.

Scusate se mi sono dilungata.
Buon week end a Tutti

(§)venuto in essere a seguito della inversione condizionata sul 1° T+7 inverso e l'interruzione della sequenza ribassista in ambito T+5 di sottostante.

Allegati

• Schermata 2014-03-01 a 22.10.06.png
    Schermata 2014-03-01 a 22.10.06.png
    51,1 KB · Visite: 101
  • Schermata 2014-03-01 a 22.12.18.png
    Schermata 2014-03-01 a 22.12.18.png
    48,9 KB · Visite: 86
  • Schermata 2014-03-01 a 22.52.48.png
    Schermata 2014-03-01 a 22.52.48.png
    50,4 KB · Visite: 105
Dimenticavo.......vi sarei tanto grata se mi segnalaste gli errori che riscontrate......

Coffee ICE Future: ciclo Mensile(T+2)

L'interruzione della sequenza di massimi crescenti ed il livello di ritracciamento intervenuto nella seduta di giovedì 20Feb ci informano che una nuova oscillazione inversa di grado Tracy(ALMENO) ha avuto luogo da quota 177.50$.

Questa evidenza, unitamente all'estensione temporale raggiunta dal 15gg del Future in vita da fine Gennaio, mi indica che la seduta di domani rappresenta l'ultima chiamata affinché possa completarsi, con T-2 ribassista, detto T+1.

In assenza di questo movimento correttivo continuerò a scandire l'attuale ciclo Mensile a sotto-cicli Settimanali e considererò iniziato il 3°Tracy dal minimo del 20Feb a 162.05$.

Livelli statici per la week 9
Resistenze: 172.5, 176, 179.5, 183 e 186.7$
Supporti: 169.15, 165.8, 162.65, 159.5, 156.75 e 154$

Buongiorno e buona domenica,

il Future si colloca nel 2°T-1 del 3°Tracy del Mensile che ha avuto luogo lo scorso 27Gen.

In considerazione delle 6 sedute impiegate da questo 3°Settimanale l'ottava entrante ci dovrà consegnare la conclusione del suddetto T che, con i Prezzi sotto 171.05$, prenderà il nome di movimento correttivo propedeutico alla chiusura del T+2.

Livelli statici per la week 10
Resistenze: 179.5, 183, 186.7, 190,5 e 194.2$
Supporti: 176, 172.5, 169.15, 165.8, 162.65, e 159.5$

Allegati

• T+2.png
    T+2.png
    94,7 KB · Visite: 112
Ultima modifica:
Gold Future: ipotesi cicliche di Breve e Medio pariodo

A questo punto confermerei la sussistenza del Tracy inverso che, con polarità positiva, non sarà ammesso nell'ambito del mensile in vita dal 27gennaio.
E, lato sottostante, Tracy che, giunto al 6° daily, non ammetterà P> 1345,50$ ed un ciclo a 2gg al rialzo che, ad ora, si manifesterebbe con l'interruzione della sequenza ribassista in ambito T-4 e P>1329,30$

Stante che alla attualità, magari errando, non ravviso reciprocità in ambito T-1 mi baso sui cicli T-2 che, come riscontrato anche precedentemente, assumono un'estensione temporale assimilabile a Giornalieri lunghi (32/34 ore).

Buona serata a Tutti.

Buonasera,

domani saprò se i Tori riprendono il controllo.....

:ciao:

Allegati

• Schermata 2014-03-02 a 20.56.21.png
    Schermata 2014-03-02 a 20.56.21.png
    68,4 KB · Visite: 97
  • Schermata 2014-03-02 a 20.43.44.png
    Schermata 2014-03-02 a 20.43.44.png
    98,3 KB · Visite: 184
Ultima modifica:
Ciao Silvetro,
comincio a sottoporti/Vi le mie prime idee.... (vediamo dove si va.....)

Dal minimo di novembre 2008 il Cotton Future si colloca nella 2° oscillazione a 6/8 anni che insiste sul T+9 (10/12 anni) in vita dal ottobre 2001 (chart n. ro 1 e 2).
Parto da così lontano perché, secondo la prima centratura che ti sottopongo, tale ultimo Pluriennale avrebbe già prodotto, nella finestra temporale idonea, un T+6 ribassista atto a conclamarne la fase involutiva ed idoneo di per sè a dar vita ad un nuovo T+9 antagonista (che l'integrità temporale del minimo inverso di aprile 2011 ha poi confermato).

Quindi il T+6 di sottostante in vita da novembre 2012, per appartenere al detto ciclo a 10/12 anni, non potrà assumere polarità positiva. Inoltre, il T+7 sul quale quest'ultimo insiste (§), risulterebbe sottoposto al vincolo ribassista imposto dal 2° T+7 del citato T+9 (chart n.ro 2). Non ho capito perchè il T+6 sarebbe vincolato al ribasso, ma mi ritrovo che il vincolo riguardante il T+7.

A questa visione fa da contraltare però la possibilità che, disattesa la sequenzialità T+7/T+9, il "vero" minimo del T+9 sia quello di novembre 2008 (e dovremmo starci anche in questo caso con la centratura inversa). OK

Che fare?

Un'idea che ho per iniziare è controllare l'eventuale massimo decrescente del prossimo T+4 di sottostante o, in alternativa, il nuovo Top dei prezzi eventualmente intervenuto dopo lo swing incondizionato in ambito T+7.
In altre parole la integrità di tale top, e quindi l'interruzione della sequenza ribassista in ambito T+3 inversa mi potrebbe indicare che siamo in presenza di una figura di inversione per la partenza di un nuovo T+5 che potrebbe collocarsi nel nuovo T+7 inverso. Quest'ultimo, per avvalorare la sequenza ribassista in ambito T+7/T+9 di sottostante, dovrebbe spingere i Prezzi < 66,10$.

Qualora la fase correttiva del 1° T+3 di sottostante (chart n. ro 3) dovesse produrre una correzione importante dei Prezzi mi atterrò al prossimo Trimestrale, anziché al Semestrale.

A mio avviso, comunque e per cercare di semplificarmi un po' la vita, la chiave di lettura potrebbe essere la scadenza temporale del T+8 di sottostante che potrebbe arrivare a completamento proprio con quest'ultimo T+6. In effetti non lo sappiamo ancora se questo T+6 sarà l'ultimo del T+8 o il penultimo

Scusate se mi sono dilungata.
Buon week end a Tutti

(§)venuto in essere a seguito della inversione condizionata sul 1° T+7 inverso e l'interruzione della sequenza ribassista in ambito T+5 di sottostante.

Grazie Edvige per la tua ampia analisi. Ho aggiunto solo qualche commento per cercare di capire meglio.

Ultima modifica:
Cime tempestose

Il coffee si trova alle 2,5 ore del 2* t-4 del t-3 partito venerdì ore 14 circa

Ha aggiornato il max del precedente t-1 e vediamo come sviluppa il prossimo 2,5 ore....

Tchau

Ultima modifica:
Oi

Momento topico t-4 che vira in negativo e crolla in area 177 e può mandare in neg il t-3 e attivare lo swing sul settimanale....

AlanFord, sucsami per la tarda risposta al tuo quesito

per poter postare immagini, devi utilizzare il tasto rispondi e non il riquadro per la risposta rapida,

infatti con il tasto rispondi hai anche il bottone per l'upload di immagini (che non devono superare un certa dimensione) mentre con la risposta rapida quel tasto non c'e'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto