Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Mav,

Mi tornano gli swing sul t+3 e t+4 e tRacy ma sul t+2 non ho questi dati.
Un tracy potrebbe già chiudere con 1 giornaliero negativo e/o con la rottura dello swing t-2 o t-1 che è posto a 190 circa. Il t+2 dobbiamo aspettare la creazione dello swing sull'attuale t+1.
Però non mi ritengo molto ferrato sull'argomento e potrei anche cannare
Chiediamo a Silvetro
Ciao
PS : forse volevi scrivere t-2?

Lascia perdere la swing sul T+2 che e' presto per inserirla, l'avevo messa li senza senso (errore mio).

Vediamo oggi che decidono di fare, poi aggiorniamo meglio, staccando il 1o Tracy del mensile dal resto appena ho conferme in merito.

Tranquillo Mav.:D
Non ti sentire responsabile di niente...
Quel "come sempre" che ho scritto è riferito ai tuoi commenti ciclici.
E gli scambi di opinioni che abbiamo fatto e che faremo, sono riferiti esclusivamente alla buona gestione della ciclicità. ;)
Per l'operatività uso sempre la mia testa... e non hai idea degli errori, dovuti all'emotività, che riesco a fare...:(
Opero con poche migliaia di euro alla volta e seguo i cicli mensili.
Grazie ancora. Alla prossima. :)

Caro Nicchia,

non mi sento responsabile di nulla ovviamente, ma mi piace ricordarlo ogni tanto, sia mai qualche nuovo forumer pensasse che sto qui a dare segnali operativi.

Ripeto il post non era riferito a te ovviamente (utente ormai navigato dei tread ciclici) ma era l'unico post che mi permetteva con una replica di "ricordare a tutti" lo scopo dell'analisi ciclica.

Tranquillo gli errori si commettono sempre e sempre si commetteranno, l'importante e' ogni volta imparare qualcosa in piu'.

L'emotivita' e' quella che poi ti frega tutto, nel senso che magari parti pensando vendo a XXX ed invece arrivato a XXX-20% ma gia in gain di un buon 10-15% senza segnali che ti indicano un cambio di trend, preso dal panico dalla piccolissima insignificante pull back dello 0,5% vendi e dopo 30 minuti si sale di nuovo e si perde magari un gain da altro 15% in 2gg.

Per questo dico sempre usate stoploss (mettendo all'inizio su valori importanti), poi magari a mano a mano che si va in gain, lo si sposta su valori cruciali magari su una swing proprio, i traling stop per seguire il trend ed a mano a mano che vi avvicinate al target che pensavate, lo stringete come ampiezza in modo che se continua a salire state dentro, ma al primo scrollone vi esce senza perdere troppo.

Io uso anche takeprofit ma non inferiori al +100% o 200% che significa che normalmente non entrano mai, proprio per non uscire su un trend che magari ti sorprende o che non ti aspettavi proprio, magari un inzio di un T+5 o T+6 alla grande.

La gestione del capitale e del gain e' la parte piu' importante, che ancora sto assimilando, provando con metodi diversi, a volte dimezzo l'esposizione a volte faccio 1/3 a volte chiudo tutto (certo dipende dal fattore tempo e da cosa mi "dice" l'analisi ciclica).

La parte che invece soffro molto e' la vendita in perdita, ovvero sono entrato in un trend che si rivela errato, il buon senso direbbe di uscire e girarsi, ed invece io copro entrando sul trend opposto, ma non mollo la parte sul trend sbagliato e preferisco mediare successivamente.

Finora con questa tecnica sono riuscito a recuperare errori fatti negli anni passati, ma non ho ancora tirato le somme, se fosse stato meglio vendere in loss allora oppure tenerle e mediarle piu' volte come da me fatto.

Comunque per ora continuo a mediare le posizioni vecchie, mentre le nuove in caso di errore chiudo a meno di non trovarmi in una situazione incerta dove tengo entrambe le posizioni aperte.

Ultima modifica:
Coffee mattutino

T-2 che chiude anche il gap lasciato aperto in salita e potrebbe aver chiuso a 198,25...
H1 positiva che lancia almeno un t-4 che potrebbe virare in negativo e collassare la struttura, vediamo, swing 198,25 per chi non vuole anticipare
Buongiorno a tutti

Ultima modifica:
Coffeeeeeee

E ora che facciamo?
1- abbiamo swing al ribasso a 198,25 che produrrebbe la negatività del t-4, giornaliero ecc
2- potremmo già vedere un inversione con un t-4 positivo, che cambia ritmo e rilancia un t-2 almeno...
Qua in mezzo non faccio/facciamo niente altrimenti prendiamo stop in su e giù
Saluto il mitico Patrizio se ogni tanto butta un occhio e lo ringrazio per tutto
Ciao

Ultima modifica:
Ah scusate,

Intanto questo t-5 sta andando in chiusura con 9 pezzi da 15' :eek:ed al momento e' positivo...diciamo che galleggia, in attesa che il us market apra e dia la scossa, sempre verso le 14/14,30 Ticinum Papiae tempus:eek:
Aioi

Ultima modifica:
Coffeeeeeee

E ora che facciamo?
1- abbiamo swing al ribasso a 198,25 che produrrebbe la negatività del t-4, giornaliero ecc
2- potremmo già vedere un inversione con un t-4 positivo, che cambia ritmo e rilancia un t-2 almeno...
Qua in mezzo non faccio/facciamo niente altrimenti prendiamo stop in su e giù
Saluto il mitico Patrizio se ogni tanto butta un occhio e lo ringrazio per tutto
Ciao

Ho l'impressione che tra notti in bianco e pannoloni Pat stia inguaiato perso :) ma felicissimo.

Intanto il coffee snerva un po' certo che se va al ribasso, mette una piccola condanna alle mie speranze di un altro longhino, ma cosi non va nessuna da parte pero' si decidessero :)

Rotto lo swing in chiusura di t-5, notate come rompe e cade a piombo di 1,6 dolares...
Seguiamo il pull back e poi...5 nelle costole

Rotto lo swing in chiusura di t-5, notate come rompe e cade a piombo di 1,6 dolares...
Seguiamo il pull back e poi...5 nelle costole

Aioi sto scherzando, ecche voi del continnente non scherzatte mmai?

Cmq il piccolo t-5 riprende a giocare con le barrettine verdi e ne rimette in piedi 2.... :up::lol:Solita barra a 30' positiva che lancia altro t-5, attendiamo:lol:
Se non inverte il ritmo gli cacciamo la manita sulla schiena
Aioi

buongiorno a tutti.
caffè che sotto 190.28 asseconderà il vincolo sul quarto T-1 (previsto al ribasso in base alla sequenza +-+- sui T-1 del T+1)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto