E bravo Nicchia, allora il tempo speso da Elico e da me serve a qualcosa
Scherzo ovviamente, lo so che ti impegni e si vedono i risultati.
Solo una nota al tuo grafico, il ritracciamento e' 100% della lingua e non 200%
(lo so sono un po' troppo severo).
Non avevo riportato la lingua T+2, perche' avevo usato una lingua precedente che cosi si sarebbe persa con il tempo, ma il tuo ragionamento e' perfetto.
Ora bisogna solo vedere cosa decidera' di fare il mercato, certo che area 108-110$ potrebbe essere un buon punto per alleggerire la situazione, dipende da quanto investito (nel mio caso purtroppo molto poco, poiche' sono esposto prevalentemente SHORT per errori passati).
Te la butto li, ripeto io non posso perche' la mia esposizione e' ridicola (<500 euro giusto per capirci) pero' se potessi, eventualmente dimezzerei (o farei 1/3 dipende da quanto si e' investito) la posizione a quei livelli (mi girerei SHORT con la parte venduta, esclusi i gain, meglio sempre tenerli da parte
) e imposterei lo stoploss in modo che il resto sia ancora in gain e magari metterei un trailing stop leggermente piu' stretto di quello impostato attualmente (se impostato ovviamente).
Il tutto ovviamente fatto su una chiusura di un ciclo T/T+1/T+2 che sia, dipende molto dove ci troviamo (2o mensile o eventualmente 3o ecc.) e quanto tempo rimane.
La gestione del capitale purtroppo e' la cosa piu' difficile da fare, molte volte si azzecca il trend e poi si aspetta, aspetta e zac, tutto il gain precedentemente preso si perde con un giorno solo, quindi il timing ma sopratutto con quanto eventualmente uscire (parte o tutto) sono la cosa piu' importante.
Con il coffee sono riuscito a fare 3 uscite, se ne avessi fatte 2 avrei sicuramente guadagnato di meno, ma chi lo avrebbe mai detto che sarebbe arrivato a quei livelli in un solo colpo ? sono stato fortunato sull'ultima parte venduta, ma al peggio avrei venduto in pari e dopo 2 gain ci puoi anche stare. E se invece fosse sceso di colpo ? Li entravano i vari stoploss o trailing stop.
Quindi sangue freddo, ma bisogna essere pronti, meglio un 2-5% in meno di gain che rischiare troppo. Purtroppo molto accade quando noi non possiamo operare piu' ovvero dopo le 17:30 e li stoploss, trailing, takeprofit vanno a farsi benedire (a meno di operare direttamente con i future, ma ci vogliono molti soldi, almeno per me).
Tornando in topic, analizzando la questione di dove andremo a finire
se ci fermiamo nella zona 110-112$ sappiamo gia cosa ci aspetta, mentre se saliamo sopra 114,85$ il futuro potrebbe portarci delle sorprese.