Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lo swing rotto e confermato ha prodotto la caduta
Per me lo swing era la fascia 203,55/203,9 che è dove ha chiuso il precedente giornaliero, non il punto minimo della barra daily...così tutti i time frame t-2 dove chiude e riparte, tracy dove chiude e riparte ecc
Nel we controllo la centratura che mi hai mostrato, intanto ti ringrazio per la condivisione e ti saluto
Ciao a todos

Crude Oil Future

Voglio ricordare a tutti che le ipotesi di medio periodo sono queste:

1a ipotesi) Assisteremo ad T+4 inverso ribassista a conclusione del T+7 inverso, con il sottostante che sorpassa quota 114,83$

2a ipotesi) Assisteremo ad T+4 inverso bayer (ritraccio > 76,80%) a lanciare nuovo T+6 inverso, il sottostante non sorpassa quota 112,24$

Stiamo andando a chiudere il T+2 mensile inverso e questo mi fa pensare ad una nuova fase LONG i cui target in base al vincolo del T+3 inverso (che impone di avere T+2 inversi ribassisti) dovranno essere > 105,22$ TOP attuale del sottostante.
Direi che una prima area di approdo potrebbe essere area 108$ dove passa la 1a TLINE ribassista, successivamente area 112$ (fino a qui saremmo in linea con la 2a ipotesi di medio periodo) ed infine volendo si andrebbe al di sopra di area 114,85$ (in linea con la 1a ipotesi di medio periodo).
Il sottostante sta cercando il TOP del suo 2o T+1 che potrebbe coincidere con il TOP del mensile (dipende se faranno 2 o 3 T+1).
Dal mio conteggio (anche se ripeto sotto T+1 puo' sbagliare) dovremmo aver chiuso il 1o Tracy del 2o T+1 del sottostante (a meno di non fare un 3+2 sul 2o T-1 diretto ed inverso) con la barra di venerdi e siamo entrati di diritto nel 3o T-1.
Dato che il T-1 inverso e' gia ribassista dovremmo assistere ancora ad una salita del sottostante, ricordo che area minima da raggiungere deve essere > 105,22$ per rispettare il vincolo del mensile inverso ribassista per il T+3 inverso.
Per ora non ho spostato le swing sul T+1, T+2 e T+3 proprio perche' non ho la certezza sugli ultimi cicli T-1 (considerarli da 4gg o eventualmente come 3+2), ma entro lunedi o martedi dovrei avere le conferme e le spostero' sulla fine del 2o T-1 di sottostante.
Per chi fosse LONG volendo si potrebbe utilizzare un trailing stop per seguire il mercato non troppo stretto e non troppo largo, io per ora ho solo impostato uno stop loss che mi porta del gain in caso il mercato voglia fregarmi :)

Cosa mi aspetto nel breve ?
Se i T-1 sono esatti entro il 17-aprile la chiusura del T-1 inverso e successivamente quella del T-1 del sottostante.

Allegati

• Screen shot 2014-04-12 at 1.24.14 PM.png
    Screen shot 2014-04-12 at 1.24.14 PM.png
    57,5 KB · Visite: 109
  • Screen shot 2014-04-12 at 1.24.34 PM.png
    Screen shot 2014-04-12 at 1.24.34 PM.png
    162,4 KB · Visite: 107
  • Screen shot 2014-04-12 at 1.24.44 PM.png
    Screen shot 2014-04-12 at 1.24.44 PM.png
    154,1 KB · Visite: 115
Ultima modifica:
Crude oil

Ciao Mav. :)
E' corretto se dico che, la prima proiezione della lingua T+2 di indice (27/11 - 09/01), potrebbe condurre i prezzi a 110 circa.
Valore che si sposerebbe con la tua seconda ipotesi (T+4 inverso bayer.... etc. etc..).
Ovviamente, la proiezione della lingua, potrebbe anche fare ulteriori multipli, e avvalorare l'ipotesi 1.
Ma, in ottica di profit per chiusura T+4 inv. e con stop loss inseriti, pensi che possa essere un valore da prendere in considerazione??
Ciao e buon Weekend.

Allego un grafico per spiegarmi meglio.:)

Allegati

• Crude Oil Full0514 Future.png
    Crude Oil Full0514 Future.png
    35,5 KB · Visite: 114
Ciao Mav. :)
E' corretto se dico che, la prima proiezione della lingua T+2 di indice (27/11 - 09/01), potrebbe condurre i prezzi a 110 circa.
Valore che si sposerebbe con la tua seconda ipotesi (T+4 inverso bayer.... etc. etc..).
Ovviamente, la proiezione della lingua, potrebbe anche fare ulteriori multipli, e avvalorare l'ipotesi 1.
Ma, in ottica di profit per chiusura T+4 inv. e con stop loss inseriti, pensi che possa essere un valore da prendere in considerazione??
Ciao e buon Weekend.

Allego un grafico per spiegarmi meglio.:)

E bravo Nicchia, allora il tempo speso da Elico e da me serve a qualcosa :)

Scherzo ovviamente, lo so che ti impegni e si vedono i risultati.

Solo una nota al tuo grafico, il ritracciamento e' 100% della lingua e non 200% ;) (lo so sono un po' troppo severo).

Non avevo riportato la lingua T+2, perche' avevo usato una lingua precedente che cosi si sarebbe persa con il tempo, ma il tuo ragionamento e' perfetto.

Ora bisogna solo vedere cosa decidera' di fare il mercato, certo che area 108-110$ potrebbe essere un buon punto per alleggerire la situazione, dipende da quanto investito (nel mio caso purtroppo molto poco, poiche' sono esposto prevalentemente SHORT per errori passati).

Te la butto li, ripeto io non posso perche' la mia esposizione e' ridicola (<500 euro giusto per capirci) pero' se potessi, eventualmente dimezzerei (o farei 1/3 dipende da quanto si e' investito) la posizione a quei livelli (mi girerei SHORT con la parte venduta, esclusi i gain, meglio sempre tenerli da parte :) ) e imposterei lo stoploss in modo che il resto sia ancora in gain e magari metterei un trailing stop leggermente piu' stretto di quello impostato attualmente (se impostato ovviamente).

Il tutto ovviamente fatto su una chiusura di un ciclo T/T+1/T+2 che sia, dipende molto dove ci troviamo (2o mensile o eventualmente 3o ecc.) e quanto tempo rimane.

La gestione del capitale purtroppo e' la cosa piu' difficile da fare, molte volte si azzecca il trend e poi si aspetta, aspetta e zac, tutto il gain precedentemente preso si perde con un giorno solo, quindi il timing ma sopratutto con quanto eventualmente uscire (parte o tutto) sono la cosa piu' importante.

Con il coffee sono riuscito a fare 3 uscite, se ne avessi fatte 2 avrei sicuramente guadagnato di meno, ma chi lo avrebbe mai detto che sarebbe arrivato a quei livelli in un solo colpo ? sono stato fortunato sull'ultima parte venduta, ma al peggio avrei venduto in pari e dopo 2 gain ci puoi anche stare. E se invece fosse sceso di colpo ? Li entravano i vari stoploss o trailing stop.

Quindi sangue freddo, ma bisogna essere pronti, meglio un 2-5% in meno di gain che rischiare troppo. Purtroppo molto accade quando noi non possiamo operare piu' ovvero dopo le 17:30 e li stoploss, trailing, takeprofit vanno a farsi benedire (a meno di operare direttamente con i future, ma ci vogliono molti soldi, almeno per me).

Tornando in topic, analizzando la questione di dove andremo a finire

se ci fermiamo nella zona 110-112$ sappiamo gia cosa ci aspetta, mentre se saliamo sopra 114,85$ il futuro potrebbe portarci delle sorprese.

Ultima modifica:
E bravo Nicchia, allora il tempo speso da Elico e da me serve a qualcosa :)

Scherzo ovviamente, lo so che ti impegni e si vedono i risultati.

Solo una nota al tuo grafico, il ritracciamento e' 100% della lingua e non 200% ;) (lo so sono un po' troppo severo).

Non avevo riportato la lingua T+2, perche' avevo usato una lingua precedente che cosi si sarebbe persa con il tempo, ma il tuo ragionamento e' perfetto.

Ora bisogna solo vedere cosa decidera' di fare il mercato, certo che area 108-110$ potrebbe essere un buon punto per alleggerire la situazione, dipende da quanto investito (nel mio caso purtroppo molto poco, poiche' sono esposto prevalentemente SHORT per errori passati).

Te la butto li, ripeto io non posso perche' la mia esposizione e' ridicola (<500 euro giusto per capirci) pero' se potessi, eventualmente dimezzerei (o farei 1/3 dipende da quanto si e' investito) la posizione a quei livelli (mi girerei SHORT con la parte venduta, esclusi i gain, meglio sempre tenerli da parte :) ) e imposterei lo stoploss in modo che il resto sia ancora in gain e magari metterei un trailing stop leggermente piu' stretto di quello impostato attualmente (se impostato ovviamente).

Il tutto ovviamente fatto su una chiusura di un ciclo T/T+1/T+2 che sia, dipende molto dove ci troviamo (2o mensile o eventualmente 3o ecc.) e quanto tempo rimane.

La gestione del capitale purtroppo e' la cosa piu' difficile da fare, molte volte si azzecca il trend e poi si aspetta, aspetta e zac, tutto il gain precedentemente preso si perde con un giorno solo, quindi il timing ma sopratutto con quanto eventualmente uscire (parte o tutto) sono la cosa piu' importante.

Con il coffee sono riuscito a fare 3 uscite, se ne avessi fatte 2 avrei sicuramente guadagnato di meno, ma chi lo avrebbe mai detto che sarebbe arrivato a quei livelli in un solo colpo ? sono stato fortunato sull'ultima parte venduta, ma al peggio avrei venduto in pari e dopo 2 gain ci puoi anche stare. E se invece fosse sceso di colpo ? Li entravano i vari stoploss o trailing stop.

Quindi sangue freddo, ma bisogna essere pronti, meglio un 2-5% in meno di gain che rischiare troppo. Purtroppo molto accade quando noi non possiamo operare piu' ovvero dopo le 17:30 e li stoploss, trailing, takeprofit vanno a farsi benedire (a meno di operare direttamente con i future, ma ci vogliono molti soldi, almeno per me).

Tornando in topic, analizzando la questione di dove andremo a finire

se ci fermiamo nella zona 110-112$ sappiamo gia cosa ci aspetta, mentre se saliamo sopra 114,85$ il futuro potrebbe portarci delle sorprese.

Grazie Mav per il tuo tempo. :)
Anche io ho conservato (il futuro ci dirà....) una posizione short.
Valuterò i tuoi consigli/indicazioni sulla gestione del long. Come sempre.
Buona Domenica e alla prossima. :)

Grazie Mav per il tuo tempo. :)
Anche io ho conservato (il futuro ci dirà....) una posizione short.
Valuterò i tuoi consigli/indicazioni sulla gestione del long. Come sempre.
Buona Domenica e alla prossima. :)

Ripeto non conosco il tuo portafoglio, il tuo investito, ne il tuo TF operativo, quindi dare dei consigli non e' sempre semplice e cambia in base a quei fattori.

PATERNALE:

Opera con la tua testa, vendi e compra quando tu te lo senti e decidi come e quanto comprare e vendere, insomma prenditi le tue responsabilita' in fin dei conti i soldi sono tuoi.

Eventualmente fai i tuoi errori (tutti sbagliano e non credere che non sbaglierai mai), sbagliando si impara molto e si capisce anche come eventualmente rimediare la prossima volta o come non rifare gli stessi errori (ed io ancora sto combattendo contro me stesso per non rifarli, ma a volte accade).

Sarebbe ingiusto e troppo facile dire me l'ha detto tizio/caio e' tutta colpa/merito suo, se devi operare cosi allora usa la moneta e scegli testa o croce.

Lo ripeto non per te, ma per chi magari non ci segue assiduamente, qui usiamo i cicli, il tempo e le swing per decidere quando e come operare, ma alla fine E' IL MERCATO A DECIDERE dove si va e non noi, quindi prendiamoci le nostre responsabilita' su quando e come operare, l'unica cosa che possiamo fare e' SEGUIRE IL MERCATO (volendo possiamo anticiparlo a nostro rischio e pericolo e se abbiamo sbagliato cambiare direzione da SHORT a LONG o viceversa) di piu' di questo non possiamo fare.

Buona domenica anche a te

Ultima modifica:
Coffee recap di breve

IL t-2 appena concluso o che si concluderà nelle prime battute di lunedì consiste di 2 daily brevi e l'ultimo normale.
Il 1° t-3 chiuso a 203,55 il 2° chiuso a 202,25 il terzo rompe lo swing nell'ultimo quarto d'ora e fa crollare tutta la struttura di breve.
Questo t-2 ci ricorda che per ogni frame ciclico esiste 1 solo massimo ed 1 e 1 solo minimo, da controllare sempre con l'inverso.
2 ultimi giornalieri negativi e ultimo t-4 in picchiata.
Allego opera dell'arte poverissima per il comune divertimento:)
Ciao

Allegati

• US Coffee C(30 Minute t-2 del 11-4.png
    US Coffee C(30 Minute t-2 del 11-4.png
    41,2 KB · Visite: 159
Ultima modifica:
Coffee tracy recap

Se siete d'accordo con la centratura di breve, questa è la settimanale dove il tempo bussa ormai tiranno al porta del ribasso:lol::lol:
Mago, magooooooooo
Sempre grato se mi corriggerrete
Ciao

Allegati

• US Coffee C(Hourly) 1 tracy aprile.png
    US Coffee C(Hourly) 1 tracy aprile.png
    36,9 KB · Visite: 160
Ultima modifica:
Ripeto non conosco il tuo portafoglio, il tuo investito, ne il tuo TF operativo, quindi dare dei consigli non e' sempre semplice e cambia in base a quei fattori.

PATERNALE:

Opera con la tua testa, vendi e compra quando tu te lo senti e decidi come e quanto comprare e vendere, insomma prenditi le tue responsabilita' in fin dei conti i soldi sono tuoi.

Eventualmente fai i tuoi errori (tutti sbagliano e non credere che non sbaglierai mai), sbagliando si impara molto e si capisce anche come eventualmente rimediare la prossima volta o come non rifare gli stessi errori (ed io ancora sto combattendo contro me stesso per non rifarli, ma a volte accade).

Sarebbe ingiusto e troppo facile dire me l'ha detto tizio/caio e' tutta colpa/merito suo, se devi operare cosi allora usa la moneta e scegli testa o croce.

Lo ripeto non per te, ma per chi magari non ci segue assiduamente, qui usiamo i cicli, il tempo e le swing per decidere quando e come operare, ma alla fine E' IL MERCATO A DECIDERE dove si va e non noi, quindi prendiamoci le nostre responsabilita' su quando e come operare, l'unica cosa che possiamo fare e' SEGUIRE IL MERCATO (volendo possiamo anticiparlo a nostro rischio e pericolo e se abbiamo sbagliato cambiare direzione da SHORT a LONG o viceversa) di piu' di questo non possiamo fare.

Buona domenica anche a te

Tranquillo Mav.:D
Non ti sentire responsabile di niente...
Quel "come sempre" che ho scritto è riferito ai tuoi commenti ciclici.
E gli scambi di opinioni che abbiamo fatto e che faremo, sono riferiti esclusivamente alla buona gestione della ciclicità. ;)
Per l'operatività uso sempre la mia testa... e non hai idea degli errori, dovuti all'emotività, che riesco a fare...:(
Opero con poche migliaia di euro alla volta e seguo i cicli mensili.
Grazie ancora. Alla prossima. :)

situazione aggiornata a ieri con le varie swing ribassiste

vedi se ti torna Alan

Ciao Mav,

Mi tornano gli swing sul t+3 e t+4 e tRacy ma sul t+2 non ho questi dati.
Un tracy potrebbe già chiudere con 1 giornaliero negativo e/o con la rottura dello swing t-2 o t-1 che è posto a 190 circa. Il t+2 dobbiamo aspettare la creazione dello swing sull'attuale t+1.
Però non mi ritengo molto ferrato sull'argomento e potrei anche cannare
Chiediamo a Silvetro
Ciao
PS : forse volevi scrivere t-2?

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto