Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pat sui t+4 nulla da eccepire. la vedo esattamente come te. i dubbi in testa sono sull'eventuale t+5 (top e bottom futuri). a meno che il t+5 non sia rilveante nelle strutture in atto...

comunque seguiamo e direi che è giunta l'ora di concentrarsi sulla fase di chiusura del t+4 del sottostante!!!

Pat sui t+4 nulla da eccepire. la vedo esattamente come te. i dubbi in testa sono sull'eventuale t+5 (top e bottom futuri). a meno che il t+5 non sia rilveante nelle strutture in atto...

comunque seguiamo e direi che è giunta l'ora di concentrarsi sulla fase di chiusura del t+4 del sottostante!!!
sul brevissimo siamo

inverso: barra 14 del t+1 riba (sarà lingua per new t+4?) verificheremo

sottostante: barra 5 del primo t+1 del terzo t+2 del t+4 in atto dai primi di giugno.

Cocoa Future: ciclo Semestrale (T+4)

Assolutamente si. A questo proposito, data la relativa brevità dei primi 2 cicli Mensili che compongono l'attuale Semestrale, mi verrebbe da ipotizzare un T+4 in 4 tempi ovvero composto da 4 T+2.

Vedremo, gli strumenti per individuarlo non ci mancano. :rolleyes:

per quanto riguarda il caffè direi che il t+2 inverso temporalmente o si è chiuso il 29 agosto (prezzi ok) o deve chiudersi con bottom sopra 169 entro questa settimana/primi giorni della prossima max...

Crude Oil Future

SOTTOSTANTE:

le premesse di ieri sono state tutte rispettate, infatti il 4o T-1

- e' sceso sotto il suo minimo di partenza
- ha rotto la swing ribassista sul t+2

questo cosa ci dice ?

innanzitutto che il mensile ha iniziato la sua inversione e volge alla sua conclusione (siamo solo al suo 21o gg di vita, di tempo ce ne' per farlo).

Siamo al 45gg di vita dell'intermedio T+3, quindi come gia detto potremmo aver trovato il suo TOP ma poi ragioneremo sull'inverso.

Inoltre ricordo che questo 3o intermedio T+3 e' libero di essere al rialzo ma anche al ribasso (per la sequenza rialzo-ribasso dei precedenti T+3) e se sara' al ribasso si dovra' scendere per la sua conclusione sotto i 77,28$ del suo minimo di partenza, se sara' al rialzo invece allora il 4o intermedio sara' vincolato al ribasso.

INVERSO:

Ci troviamo nell'ipotetico 3o T+1 che per appartenere al mensile attuale DEVE essere al ribasso
(rialzo sul sottostante) questo a rispetto dei precedenti T+1 tutti al ribasso, in caso contrario fara' parte di un nuovo mensile.

Anche le sequenze dei Tracy (6-8gg) sono al ribasso, quindi se questo nuovo Tracy sara' al rialzo (ribasso sul sottostante) lo faro' appartenere ad un nuovo mensile.

L'intermedio inverso e' arrivato se mi fermo all'ultimo minimo a soli 55gg di vita, potrebbero essere pochi per un intermedio (ma a volte capita), questo proprio per dirvi che potremmo avere un altro mensile inverso al ribasso (rialzo sul sottostante) quindi occhio a come evolve la situazione nei prossimi giorni.

Cosa mi aspetto ?

Tra ieri, oggi e al massimo martedi (non ricordavo che lunedi c'e' il Labor Day quindi borsa usa chiusa) dovremmo concludere il 4o T-1 in atto.

Se chiudiamo solo il mensile in atto il target di arrivo e' in area 91,8-92,55$

Se andiamo a chiudere l'intermedio (ma di tempo ce ne') allora si arrivera' molto piu' in basso, ma e' presto per parlarne.

SOTTOSTANTE:

Un nuovo ciclo T+1 e' iniziato (3gg al rialzo >75%) ma nulla vieta che sia iniziato anche un nuovo mensile.

La swing rialzista sul T+2 posta a 98,29$ ci indichera' proprio se siamo in un nuovo mensile del sottostante, quindi e' da tenere d'occhio, se cosi fosse mi aspetterei un nuovo TOP in area 100$ tra l'11 ed il 14 Settembre e potrebbe non essere l'ultimo del nuovo mensile.

Se invece scendiamo a rompere la swing ribassista sul T+3 posta a 93,95$ allora andiamo a chiudere l'intermedio e qui mi aspetto di arrivare almeno

1) 87,80-90,20 (fibo 38-50%), 89$ potrebbe essere il punto di atterraggio finale (60% di probabilita')

2) 85,40-87,80 (fibo 50-61%) con un 35% di probabilita'

3) sotto 77,28$ minimo di inizio intermedio con un 5% di probabilita' penso che se dobbiamo scendere fino a quel livello ci servira' un altro intermedio il 4o al ribasso

INVERSO:

Dato che il 1o Tracy e' stato al rialzo ed abbiamo avuto la rottura della swing ribassista sul T+2 nel sottostante, ho chiuso il mensile inverso ed aperto uno nuovo.

Ora se avremo un mensile intero al ribasso e' presto per dirlo, sta di fatto che una nuova struttura T+2 e' iniziata e DEVE essere al ribasso (rialzo sul sottostante) per poter far parte di questo intermedio inverso, altrimenti considereremo iniziato un nuovo T+3 inverso.

Il 2o T+3 inverso e' composto da 55gg finora, quindi ha ancora spazio per un ulteriore mensile.

Inoltre l'attuale T+1 inverso ha il 3o T-1 libero di essere al rialzo-ribasso mentre il 4o e' vincolato al ribasso (rialzo sul sottostante che potrebbe portare a nuovi TOP in caso di nuovo mensile).

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e domani la chiusura del 1o T-1 sul sottostante e la ripartenza del 2o T-1 che ci potrebbe chiarire se siamo entrati in un 3o mensile sul sottostante oppure no.

Allegati

• Screen shot 2012-09-05 at 7.36.06 AM.png
    Screen shot 2012-09-05 at 7.36.06 AM.png
    53,8 KB · Visite: 158
  • Screen shot 2012-09-05 at 7.36.17 AM.png
    Screen shot 2012-09-05 at 7.36.17 AM.png
    43,3 KB · Visite: 183
  • Screen shot 2012-09-05 at 8.32.35 AM.png
    Screen shot 2012-09-05 at 8.32.35 AM.png
    68,7 KB · Visite: 693
Ultima modifica:
Cocoa Future: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno,

come ampiamente riportato dall'amico (e collega) Mavtop, il Cacao si colloca ciclicamente nel 3°ciclo Mensile che contraddistingue il Semestrale in essere dal minimo del 1°Giu.

Detto Mensile si accinge a concludere il 2°ciclo T-1 (o Tracy) e lo sta facendo in configurazione ribassista generando, dunque, il 1°segnale di inversione sul 1°ciclo T+1 che lo compone.

Lo swing in oggetto verrà definitivamente confermato da un top, generato dalla successiva partenza del nuovo Tracy (3°T-1), inferiore a quello registrato il 31Ago scorso a 2647$ oppure con i prezzi nel breve periodo sotto 2366$ (poco probabile)

Ecco che allora avremo la formazione del pattern 1-2-3 di Sperandeo o di Ross con conseguente inversione di medio periodo (conclusione ciclo T+4).

Contesto interessante in ottica short. :)

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    75,3 KB · Visite: 152
Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Prima del "fermo biologico" estivo ci eravamo lasciati con un 1°ciclo Mensile alla ricerca del proprio minimo conclusivo.

Nella fattispecie avevamo anche ipotizzato la formazione di una struttura di raccordo di grado T-1/Tracy tale da risultare propedeutica all'avvento di una nuova oscillazione di grado T+2.

Ciò che si è verificato, invece, è stato uno sviluppo di un ulteriore T+1 (1°/17Ago) a completamento del Mensile in vita dal bottom del 18Giu (150$). Interessante notare come la forchetta di Andrew, creata sul solito 1-2-3 High, abbia ben individuato la conclusione del 1°T+2.

Ci troviamo, dunque, nel 2°T+2 dell'Intermedio in corso e con una forza relativa abbastanza latitante.

A questo proposito occhio al supporto ciclico offerto dal minimo del 17Ago(160.25$) poiché una sua vìolazione comprometterebbe (al ribasso) tutta la quota parte del successivo sviluppo ciclico del Mensile.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    86,4 KB · Visite: 155
Copper Future

SOTTOSTANTE:

Ci troviamo al 23o gg di vita del 2o mensile T+2 del 3o intermedio T+3 che ricordo e' libero di essere al rialzo/ribasso, mentre il successivo e' vincolato al ribasso.

Nell'attuale T+1 (il 2o che io ho gia chiuso) c'e' spazio per un ulteriore T-1 al ribasso, se invece fosse al rialzo allora sarebbe iniziato un nuovo ciclo T+1 (cosa che io ho supposto gia)

Essendo arrivati al 66o gg di vita dell'intermedio mi aspetterei che questo vada a chiudere, la conferma della sua inversione la avremmo con la rottura della swing ribassista posta a 3,4075$.

Il target di arrivo come conclusione dell'intermedio lo vedo tra 3,40-3,36$ (fibo 50-61%).

INVERSO:

Qui dovremmo trovarci in un nuovo mensile, aspetto la chiusura del Tracy attuale al rialzo (cosa che potrebbe essere gia avvenuta).

L'attuale T+1 indicherebbe un 4o T-1 libero, quindi in caso di T-1 al rialzo sopra (sotto sul sottostante) a 3,4075$ considereremo iniziato un nuovo T+1.

In realta' il T+3 inverso considerando chiuso il 2o mensile sarebbe a quota 80gg, quindi se confermato dalla rottura della swing ribassista sul T+3, potremmo aver iniziato anche un nuovo T+3 inverso.

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi, domani e dopodomani la chiusura del T-1 sul sottostante, qui mi aspetterei la rottura della swing sul T+3 a conferma delle ipotesi sopra indicate e quindi della chiusura dell'intermedio sul sottostante.

Questo confermerebbe anche il nuovo T+3 sull'inverso.

Ovviamente un nuovo TOP sopra i 3,5120$ indicherebbe iniziato un nuovo mensile sul sottostante ma mi sembra molto prematuro.

Allegati

• Screen shot 2012-09-05 at 9.56.10 AM.png
    Screen shot 2012-09-05 at 9.56.10 AM.png
    55,9 KB · Visite: 147
  • Screen shot 2012-09-05 at 9.52.32 AM.png
    Screen shot 2012-09-05 at 9.52.32 AM.png
    44,4 KB · Visite: 165
  • Screen shot 2012-09-05 at 10.08.00 AM.png
    Screen shot 2012-09-05 at 10.08.00 AM.png
    54,5 KB · Visite: 614
Ultima modifica:
Stato