SP500: ciclo Mensile (T+2)
Piccolo aggiornamento solo per notificare che all'interno della struttura ciclica in essere dal minimo del 30Ago non è ammesso un ciclo T-2 in configurazione rialzista.
L'eventuale negazione di questa sequenza genererebbe un nuovo ciclo T+1.
Ed eccoci arrivati all'SP500.
Disatteso il vincolo sul T-2 di cui sopra, gli amici d'oltreoceano hanno dato luogo ad una nuova oscillazione di grado T+1 e T+2. Quest'ultima confermata, molto semplicemente ed ancor prima del fattore "tempo", da un nuovo top di lungo periodo.
L'SP500, dunque, ha fatto il suo ingresso anche in un nuovo ciclo Intermedio?
Potrebbe si, ma non lo reputo così probabile come, invece, in altre occasioni.
Perchè?
Nonostante l'indice più rappresentativo del listini d'oltreoceano abbia configurato un Tracy ribassista (obiettivo minimo per la conclusione di un'oscillazione di grado T+3), il tempo intercorso tra il precedente max (21Ago) e quello della seduta di ieri (6Set) non è stato in grado di configurare un ciclo T+1 (inverso) in configurazione rialzista, disattendendo oltretutto anche un potenziale 75% di esso.
Bene, tutto ciò mi porta a considerare che, dal minimo a 1396.56pt del 4Set, l'SP500 abbia dato luogo, con una probabilità che ritengo aggirarsi attorno al 60/65%, ad un semplice ciclo Mensile che "etichetto" come il 3° del Semestrale in essere dal 4Giu.
Ipotizzerei, quindi, una struttura T+4 composta da 3 o 4 cicli Mensili.
Conferme a questa tesi giungeranno con la generazione di un T+1 inverso in configurazione rialzista, sviluppo ciclico non più ammesso, infatti, nel Mensile in essere dal 21Ago.
Primo punto di attenzione in questo senso, l'area temporale compresa tra l'11 ed 14Set dove dovremmo, con maggiori probabilità, registrare il top del T+1 di SPX in corso.