Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera,

nessuna sostanziale novità rispetto a quanto evidenziato nel precedente intervento.

Settimo giorno di vita per il T+2 in corso ed Euro che "uncina" sino a raggiungere quota 1.316.

Le indicazioni, però, che ci giungono dalla ciclicità rilevata tramite la "scansione" dei massimi, ci mostrano un T+1 inverso in essere dai 1.2589 del 23Ago ormai temporalmente prossimo alla sua conclusione (16gg di estensione).

Questa evidenza ci fornirebbe lo spunto per poter affermare che, strutture di raccordo/lingue di Bayer permettendo, l'Euro è prossimo ad intercettare il top sul proprio ciclo bisettimanale ed un T-1 inverso in configurazione rialzista, non più allocabile nello sviluppo ciclico citato, né garantirebbe la realizzazione.

@Duca64: il T+1 inverso cui faccio riferimento (23Ago/...Set) si presta alla medesima interpretazione ciclica del T-3 di XBR dibattuta venerdì scorso.

:up: Ottimo Pat, grazie

Wheat Future

SOTTOSTANTE:

L'ultimo T-1 si e' concluso al rialzo creando il 2o T+1 di questo mensile, sopra ho ricordato il vincolo che dovremmo avere, come anche evidenziato questo vincolo non sempre viene rispettato, ovviamente solo il tempo lo confermera'.

Apparte il vincolo detto sopra, questo nuovo T+1 non ha ancora dato segni di inversione, che avverrebbe con un T-1 al ribasso ovvero sotto 868,75$ quindi siamo ancora in UPTREND ma con limite appunto 926,25$ del vincolo di cui sopra (che RIPETO ancora non sempre viene rispettato).

INVERSO:

La chiusura del 4o T-1 avrebbe dovuto portarci la chiusura anche del T+1 inverso cosa che per ora non posso ancora dare per scontata.

Infatti temporalmente abbiamo ancora spazio per un ulteriore T-1 o Tracy corto al ribasso (rialzo sul sottostante) e a livello di prezzo non abbiamo avuto ancora la conferma con la rottura della swing ribassista posta sul T+2.

Quindi c'e' la possibilita' che si scenda ancora (si sale sul sottostante).

Cosa mi aspetto ?

Di nuovo la situazione e' ancora stazionaria, ciclicamente sembrerebbe che stiano consumando tempo, ma dovranno decidere in che direzione andare.

Temporalmente hanno ancora una settimana per decidere se salire sul sottostante a chiudere il mensile inverso oppure scendere a chiudere il mensile sul sottostante ed a seguire il T+4.

SOTTOSTANTE:

Come evidenziato nell'analisi precedente, il vincolo sul T+1 non e' stato rispettato, infatti come dicevo non sempre viene verificato, siamo infatti saliti sopra i 926,25$ a chiudere il T+1 inverso al ribasso.

Ci troviamo nel 2o T-1 del 1o Tracy del 2o T+1 del 3o mensile del 2o T+4 in atto.

Ora questo T-1 puo' essersi chiuso ieri oppure terminare tra oggi e domani.

Poi avremo il 3o T-1 che in ogni caso sara' libero di essere al rialzo/ribasso, vedremo da come chiude questi 2o T-1 se il 4o sara' vincolato al ribasso.

INVERSO:

Come ipotizzato il T+1 inverso aveva ancora tempo per scendere e cosi e' stato abbiamo avuto un T-1 al ribasso. Ora dobbiamo solo verificare con un T-1 al rialzo la fine del T+1 attuale e del mensile in corso.

Ricordo che considero questo mensile inverso (che deve secondo ma la mia ipotesi concludere al rialzo) propedeutico per l'inizio di un nuovo annuale inverso.

Cosa mi aspetto ?

La chiusura del 6-1 T-1 sull'inverso al rialzo (cosi verra' considerato come 1o T-1 del nuovo T+1 inverso), questo comportera' anche la chiusura del 2o T-1 sul sottostante e qui mi aspetto di scendere sotto la swing ribassista del T+1 e del T+2 a conferma che scendiamo sul sottostante come da molto tempo ci aspettiamo.

I target li avevo gia dati settimana scorsa, ma non li inseriro' finche' non abbiamo la conferma di un nuovo mensile inverso (e la rottura della swing ribassista sul T+2).

Allegati

• Screen shot 2012-09-18 at 3.01.00 PM.png
    Screen shot 2012-09-18 at 3.01.00 PM.png
    59 KB · Visite: 166
  • Screen shot 2012-09-18 at 1.10.41 PM.png
    Screen shot 2012-09-18 at 1.10.41 PM.png
    47,4 KB · Visite: 162
Crude Oil Future

PREMESSA:

Sull'inverso ho risistemato gli intermedi poiche' non c'era corrispondenza tra TOP del sottostante e BOTTOM sull'inverso, quindi troverete nel grafico la soluzione adottata, ovvero un 1o mensile inverso singolo al rialzo e poi la partenza del 1o T+3 Intermedio inverso.

In questo modo la corrispondenza TOP e BOTTOM viene rispettata.

Inoltre in questa analisi ci sono ancora dei dubbi sulla conclusione degli ultimi mensili (sia sul sottostante che sull'inverso) noterete infatti che la chiusura di alcuni T+1 e' segnata in grigio invece che in arancione, questo perche' ho ancora dei dubbi se da quel punto sia iniziato un nuovo mensile oppure no, sto aspettando ancora alcune verifiche temporali dal mercato.

SOTTOSTANTE:

Ci troviamo alla conclusione del 4o T-1 del 3o T+1 del 2o mensile.

Tra ieri oggi e domani chiuderemo il 4o T-1, data la durata temporale del T+1 attuale, ci sarebbe spazio per un ulteriore T-1 ovviamente al ribasso dato che quest'ultimo T-1 e' gia al ribasso.

La rottura al ribasso della swing sul T+3 a 94,08$ indicherebbe che andiamo a chiudere anche l'intermedio.

INVERSO:

Tutta la diatriba sulle chiusure dei mensili arriva proprio dall'analisi dell'ultimo T+1 inverso, infatti esso risulta composto da una prima parte della durata di 10gg al rialzo e da una seconda parte della durata di 6gg al ribasso.

La prima parte e' un po' particolare ed e' quella che mi trae in inganno. Comunque per ora l'ho "sistemata" in questo modo anche se mi riservo di cambiare la sua struttura in caso di evidenti cambiamenti.

Ci troviamo in un nuovo T-1 che dal mio punto di vista ci chiarira forse meglio le idee.

Diciamo che nella struttura mensile attuale (che conta 40gg) ci sarebbe posto eventualmente per un altro T-2/T-1 al ribasso ma non di piu'.

Quindi penso che potremmo aver trovato il BOTTOM sull'intermedio inverso (quindi TOP sul sottostante) e dovrebbe iniziare un nuovo intermedio T+3 inverso da questo punto in avanti, ovviamente necessiteremo conferme temporali e/o di prezzo.

Cosa mi aspetto ?

Inutile dirlo la conclusione del T-1 in atto sul sottostante (sempre che non si sia gia chiuso ieri) e perche' no la rottura della swing ribassista sul T+3 che ci porterebbe a chiudere l'intermedio attuale sul sottostante.
Questo verificherebbe anche l'inizio di un nuovo intermedio sull'inverso.

Ovviamente nuovi TOP indicherebbero che le chiusure mensili segnate in grigio sarebbero piu' opportune e quindi avremo tempo per nuovi massimi.

Allegati

• Screen shot 2012-09-18 at 3.29.33 PM.png
    Screen shot 2012-09-18 at 3.29.33 PM.png
    57 KB · Visite: 174
  • Screen shot 2012-09-18 at 3.31.55 PM.png
    Screen shot 2012-09-18 at 3.31.55 PM.png
    44,6 KB · Visite: 166
cocoa

Dubbio:
se il 10 settembre fosse finito il primo t+1 del terzo mensile?
con tracy su inverso da 1-2-3 da cui far ripartire new t+1 in concomitanza del top del secondo t+1 del sottostante?

verificheremo, ma intanto pat e mav che ne pensate?

Dubbio:
se il 10 settembre fosse finito il primo t+1 del terzo mensile?
con tracy su inverso da 1-2-3 da cui far ripartire new t+1 in concomitanza del top del secondo t+1 del sottostante?

verificheremo, ma intanto pat e mav che ne pensate?

Allora diciamo questo:

quello che tu dici non mi torna sul sottostante ovvero

dai T-1 avrei

1o T-1 3gg rialzo
2o T-1 3gg ribasso
3o t-1 4gg rialzo (chiudiamo il 10 set)

questo pero' non e' possibile per le sequenze sui T-1.

quindi o fai un Tracy al rialzo dopo 6gg e da li parti con T+1 oppure ipotizzi il 4o t-1 da 5gg al ribasso con 2+3 e vedi come andiamo avanti.

Pero' sicuramente pat potra' delucidarci meglio.

mav_top

Allora diciamo questo:

quello che tu dici non mi torna sul sottostante ovvero

dai T-1 avrei

1o T-1 3gg rialzo
2o T-1 3gg ribasso
3o t-1 4gg rialzo (chiudiamo il 10 set)

questo pero' non e' possibile per le sequenze sui T-1.

quindi o fai un Tracy al rialzo dopo 6gg e da li parti con T+1 oppure ipotizzi il 4o t-1 da 5gg al ribasso con 2+3 e vedi come andiamo avanti.

Pero' sicuramente pat potra' delucidarci meglio.

mav_top
potrebbe aver fatto un tracy (mai avuto una candela daily con bottom inferiore a giorno precedente) e un t-1...

perchè la tua soluzione con quarto t-1 alla sesta barra mi lascia qualche dubbio di troppo...

si si oggi e' sesta barra, ma da ieri e' gia al ribasso

quindi o continua con altri 2-3gg al ribasso allungando il T+1

oppure va rivisto il tutto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto