Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Mav, è bello rileggerti, tra ieri e oggi ti sei dato da fare.
Volevo chiederti segui anche il Sugar ?

purtroppo no Trifase/bruss

oramai ne ho davvero troppe da seguire

se magari qualcuno ci vuole dare una mano a me ed Elico e' il benvenuto

Ultima modifica:
Ciao Mav, è bello rileggerti, tra ieri e oggi ti sei dato da fare.
Volevo chiederti segui anche il Sugar ?

Gli ho dato un'occhiata molto al volo.

Sembra uno strumento composto da annuali da 12 mesi circa ognuno.

Sembrerebbe che sia iniziato un nuovo annuale a maggio 2012

Stiamo chiudendo il 1o intermedio (siamo a 52gg) poi dovremmo ripartire per il 2o intermedio, quindi ipotizzo ancora una brevissima fase in calo (leggi sotto) e poi ripartenza mensile e successivamente intermedio.

Ricorda che un T-1 al rialzo indica un nuovo T+1, ed un Tracy al rialzo indica un nuovo mensile, un T+1 al rialzo un nuovo intermedio, ovviamente poi vanno confermati anche con il prezzo.

La chiusura di oggi se confermata nei prossimi giorni, potrebbe essere il punto di partenza per il nuovo T-1/T/T+1/T+2/T+3.

Prendi tutto con le molle l'ho analizzato in 2 minuti, ci vorrebbe molto piu' tempo per fare una analisi dettagliata.

Ultima modifica:
Gli ho dato un'occhiata molto al volo.

Sembra uno strumento composto da annuali da 12 mesi circa ognuno.

Sembrerebbe che sia iniziato un nuovo annuale a maggio 2012

Stiamo chiudendo il 1o intermedio (siamo a 52gg) poi dovremmo ripartire per il 2o intermedio, quindi ipotizzo ancora una brevissima fase in calo (leggi sotto) e poi ripartenza mensile e successivamente intermedio.

Ricorda che un T-1 al rialzo indica un nuovo T+1, ed un Tracy al rialzo indica un nuovo mensile, un T+1 al rialzo un nuovo intermedio, ovviamente poi vanno confermati anche con il prezzo.

La chiusura di oggi se confermata nei prossimi giorni, potrebbe essere il punto di partenza per il nuovo T-1/T/T+1/T+2/T+3.

Prendi tutto con le molle l'ho analizzato in 2 minuti, ci vorrebbe molto piu' tempo per fare una analisi dettagliata.

Concordo con quanto tu hai esposto.
Lavorando anche con le velo centrate queste mi segnalano partenza
8/16/32 gg , sono solo segnali non certezze ovviamente.
Secondo me per la chiusura T+3 manca ancora un poco forse questo 16 gg
che probabilmente sta iniziando ma come dici tu solo la partenza dei cicli minori ci darà la certezza.
Ti ringrazio per la risposta e per l' analisi se pur veloce e auguro a te a tutti buon WE.

Ultima modifica:
Wheat Future

Cosa mi aspetto ?

La chiusura del mensile in corso sul sottostante (e potremmo averla gia avuta ci basta attendere un paio di giorni per la conferma) e con il nuovo mensile la chiusura dell'intermedio.

Perche' avvenga la chiusura del mensile in corso necessitiamo di un T-1 al rialzo, quindi mi aspetterei di salire ancora oggi ed entro lunedi chiudere il T-1 in atto ovviamente al rialzo, questo ci indicherebbe che un nuovo T+1 e quindi T+2 e' iniziato (quest'ultimo per mancanza di ulteriore tempo nell'attuale T+2).

Ovviamente potremmo continuare a scendere direttamente fino a lunedi ad allungare la chiusura dell'attuale T+2, infatti nell'attuale T+1 c'e' spazio per un T-1 al ribasso, ma poi dovremmo ripartire con un T-1 al rialzo per decretare l'inizio di un nuovo T+1/T+2.

Come target di chiusura intermedio io vedrei area

1a) 770-810 38-50% di fibonacci e MM20 sul 4gg con il 60%

2a) 727-770 50-61,8% di fibonacci con il 35%

3a) < 727 con il 5%

Ricordo a tutti che le swing rialziste ci danno i segnali/avvertimenti sull'inizio di nuovi cicli.

SOTTOSTANTE:

tutto sembra andare come da ipotesi iniziale, infatti abbiamo avuto un T-1 al rialzo indicante appunto nuovo ciclo T+1 e quindi nuovo T+2 (ma necessiteremo di un Tracy al rialzo a conferma).

Se avremo un TOP superiore a 947,25$ saremo entrati in un nuovo intermedio anche se secondo me sarebbe troppo presto, dobbiamo prima chiudere questo.

Tra giovedi-lunedi mi aspetto la chiusura del 2o T-1, questo nuovo mensile non ha per ora nessun vincolo, ma ripeto non mi aspetterei di fare nuovi MAX sopra 947,25$.

INVERSO:

Qui ovviamente per il rispetto del 5o T+3 inverso, questo mensile deve essere al ribasso (rialzo sul sottostante) e scendere (salire sul sottostante) sotto (sopra) i 947,25$.

Vedremo se saranno i Tori o gli Orsi a prevalere in questa lotta, intanto gia sappiamo che per il rispetto della sequenza dei T-1, il 3o e' libero di essere al rialzo/ribasso mentre il 4o e' vincolato al ribasso.

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e domani la chiusura del 2o T-1 inverso e la partenza del 3o T-1 inverso, quindi dovremmo scendere a chiudere il 2o T-1 sul sottostante entro venerdi-lunedi al massimo.

I target di chiusura dell'intermedio attuale li avete sopra, ma li riassumo qui per memoria migliore

1a) 770-810 38-50% di fibonacci e MM20 sul 4gg con il 60%

2a) 727-770 50-61,8% di fibonacci con il 35%

3a) < 727 con il 5%

Allegati

• Screen shot 2012-08-22 at 1.45.58 PM.png
    Screen shot 2012-08-22 at 1.45.58 PM.png
    55,7 KB · Visite: 155
  • Screen shot 2012-08-22 at 1.46.07 PM.png
    Screen shot 2012-08-22 at 1.46.07 PM.png
    48,5 KB · Visite: 120
Crude Oil Future

SOTTOSTANTE:

Come sottolineato sopra, per ora non ci sono segnali di inversione sull'uptrend in atto ma siamo vicini alla zona Target indicata, quindi per chi fosse fuori dal LONG potrebbe essere rischioso entrare ora anche se mi aspetto che il TOP non sia stato ancora fatto.

INVERSO:

Anche su questo versante tutto e' andato come previsto, chiusura del 1o T+1 al ribasso ed inizio di un nuovo T+1 anch'esso vincolato al ribasso.

Ci troviamo nel 2o T-1 al ribasso e ciclicamente sappiamo gia cosa ci aspetta per il futuro, un 3o T-1 libero ed un 4o T-1 vincolato al ribasso.

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e lunedi al massimo la chiusura del 2o T-1 inverso al ribasso (quindi avremo rialzo sul sottostante) a seguire la chiusura tra martedi e mercoledi del 3o T-1 sul sottostante.

Ripeto potremmo ancora non aver trovato il TOP di questo mensile che mi aspetterei di trovare nel prossimo Tracy tra il 24-30 Agosto (ovviamente potrei toppare alla grande la previsione).

L'area target l'ho indicata sopra ma la riporto per correttezza (96-98$)

L'area target e' stata raggiunta ieri con il TOP a 97,85$, ovviamente nessuno ci dice che non possa essere superata, infatti l'inverso si aspetterebbe un ribasso (rialzo sul sottostante) anche per il 4o Tracy.

Cosa mi aspetto ?

Potremmo aver chiuso il 2o Tracy sul sottostante ma non mi sembra una chiusura per un T+1, quindi

1) scendiamo a chiudere con un T-1 al ribasso il T+1 sul sottostante e questo verificherebbe anche il 3o T-1 inverso libero e poi saliamo per inizio nuovo T+1 e chiusura 4o T-1 inverso al ribasso (rialzo sul sottostante).

2) saliamo diretti a fare nuovi TOP (area 99-99,5$) e a chiudere mensile inverso

Per chi e' ancora LONG usare le swing ribassiste come segnale di allarme/vendita delle posizioni aperte (in toto o in parte a seconda del metodo che si usa).

Allegati

• Screen shot 2012-08-22 at 2.07.38 PM.png
    Screen shot 2012-08-22 at 2.07.38 PM.png
    58,5 KB · Visite: 147
  • Screen shot 2012-08-22 at 2.07.55 PM.png
    Screen shot 2012-08-22 at 2.07.55 PM.png
    45,1 KB · Visite: 139
Coffee Future

SOTTOSTANTE:

Dal 1-Ago-2012 siamo entrati nel 3o T+1 del 1o T+2 (mensile in corso).

Tale T+1 e' al ribasso e puo' contenere solo T-1 al ribasso.

Siccome con oggi siamo arrivati alla 42a barra giornaliera del mensile, mi aspetterei la sua chiusura a brevissimo, con la ripartenza di un nuovo ciclo T-1 al rialzo indicante un nuovo ciclo T+1 (ovviamente dovremo anche superare la swing rialzista sul T+1) e che quindi un nuovo mensile e' iniziato (dato che temporalmente non e' ammissibile un altro T+1 nel mensile attuale).

L'attuale T-1 e' al suo capolinea ed io lo ritengo come parte terminante di questo mensile (anche se ci sarebbe spazio per un ulteriore T-1 al ribasso).

INVERSO:

Anche sull'inverso ci troviamo nel 3o T+1 e tra oggi e lunedi al massimo chiuderemo il 2o T-1.

Notiamo che avendo avuto un T+1 al rialzo dovremmo aver chiuso anche l'intermedio, per ora non lo chiudo, preferisco aspettare la chiusura del mensile inverso attuale, se sara' al rialzo (ribasso sul sottostante) allora confermera' tale ipotesi.

Cosa mi aspetto ?

Come gia detto tra oggi e domani al massimo la chiusura del T-1 in corso sul sottostante e la partenza di un nuovo T-1, che se al rialzo ci dovrebbe indicare l'inizio di un nuovo T+1 e T+2.

Aspettiamo come sempre conferme dal mercato.

SOTTOSTANTE:

dopo 43gg sembrerebbe (condizionale d'obbligo) che il mensile sia arrivato al suo capolinea, infatti il successivo T-2 e' stato al rialzo indicante appunto l'inizio di un nuovo ciclo Tracy che temporalmente non potrebbe stare nel mensile attuale (che ancora non ho chiuso solo per attendere la conferma definitiva).

Ripeto mi aspetto che sia iniziato un nuovo T+1 e quindi T+2, la conferma la avremo o superando il MAX posto a 166,60$ e/o con un T-1 al rialzo quindi ci servono ancora 2-3gg al massimo per averla (quella temporale).

INVERSO:

nulla da aggiungere se non il fatto che siamo entrati nel 3o T-1.

Cosa mi aspetto ?

La conferma col prezzo (superamento della swing sul T+1) o col tempo (t-1 al rialzo) sul sottostante dell'inizio di un nuovo mensile.

Allegati

• Screen shot 2012-08-22 at 2.22.30 PM.png
    Screen shot 2012-08-22 at 2.22.30 PM.png
    44 KB · Visite: 182
  • Screen shot 2012-08-22 at 2.25.10 PM.png
    Screen shot 2012-08-22 at 2.25.10 PM.png
    53,3 KB · Visite: 150
Cocoa Future

SOTTOSTANTE:

ci troviamo nel 2o T+1 del 2o T+2 del 2o T+3/T+4 dell'annuale in corso a partire da Dic-2011.

per la precisione siamo nel 2o ciclo T-1 che si dovrebbe concludere tra oggi-lunedi al massimo.

Ho posizionato le swing ribassiste in modo che chi e' LONG avra' i segnali di allarme/vendita.

INVERSO:

Qui siamo con oggi al 30o gg del mensile inverso, ma al 140gg del 4o T+3/T+4.

Per la precisione ci troviamo nel 20o gg del T+1 in corso (con oggi) e siamo abbondantemente fuori il suo arco temporale, infatti con il minimo del 13 Agosto ritengo concluso il T+1 inverso in atto, ma aspettero' un T-1 in configurazione rialzista (ribassista sul sottostante) a sostegno della mia ipotesi.

Sinceramente credo che l'inverso abbia trovato il suo bottom con il minimo (massimo sul sottostante) del 13 Agosto e che in quella data si sia concluso anche l'annuale inverso, ovviamente dovremo attendere le conferme da parte del mercato, un T-1 al rialzo, poi un Tracy al rialzo, poi un T+1 al rialzo, poi un T+2 al rialzo ed infine un T+3 al rialzo.

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e lunedi la chiusura del 2o T-1 sul sottostante e perche' no magari anche la rottura della swing ribassista sul T+2 ad indicare che il mensile ha iniziato l'inversione, questo confermerebbe anche che sull'inverso e' inziato un nuovo ciclo mensile, come primo tassello per la conferma della mia ipotesi sull'annuale inverso.

SOTTOSTANTE:

Lunedi come previsto si e' chiuso il 2o T-1 sul sottostante ed e' iniziato il 3o T-1 che e' libero di essere al rialzo/ribasso.

Essendo arrivati con oggi al 26o gg del mensile in atto, mi aspetterei che incominci a ripiegare, la conferma avverra' con la rottura delle varie swing sul T+1 prima, T+2 successivamente e perche' no anche del T+3.

INVERSO:

Sull'invero stiamo assistendo ad un nuovo ciclo T+1 (t-1 al rialzo) che per far parte del mensile attuale deve essere al ribasso, altrimenti fara' parte di un nuovo mensile.

Come gia detto sopra, penso che siamo arrivati al capolinea dell'annuale inverso e che stiamo iniziando un nuovo annuale inverso, quindi mi aspetto che si inizi a scendere sul sottostante (a salire sull'inverso).

A conferma di questo necessitiamo di un Tracy al rialzo sull'inverso (ribasso sul sottostante) che ci indica che un nuovo mensile inverso e' iniziato, poi di un T+1 inverso al rialzo che ci indica che un nuovo T+3 inverso e' iniziato ed infine di un T+2 inverso al rialzo che ci indica che un nuovo T+4 e' iniziato, infine un T+3 inverso al rialzo che ci indica che un nuovo annuale e' iniziato.

Ovviamente siamo solo all'inizio della sequenza, inoltre dovremmo rompere le varie swing ribassiste sui vari cicli.

Cosa mi aspetto ?

La chiusura del T+1 in atto e perche' no del T+2 per fine agosto e mi aspetterei di scendere dai livelli attuali in area 2300-2330$, vedremo poi l'eventuale chiusura del T+3 o T+4 a che livelli l'attendiamo.

Allegati

• Screen shot 2012-08-22 at 3.04.32 PM.png
    Screen shot 2012-08-22 at 3.04.32 PM.png
    56,8 KB · Visite: 133
  • Screen shot 2012-08-22 at 3.16.22 PM.png
    Screen shot 2012-08-22 at 3.16.22 PM.png
    46,4 KB · Visite: 161
Ultima modifica:
Wheat Future

intanto il wheat rompe la swing sul T+1

vediamo se iniziano la discesa

Allegati

• Screen shot 2012-08-23 at 6.46.10 PM.png
    Screen shot 2012-08-23 at 6.46.10 PM.png
    49 KB · Visite: 334
Wheat Future

Premessa:

purtroppo come spesso accade forexpros non ha i dati aggiornati (lavorando su contratti future fino quasi alla loro scadenza essendo un broker), mentre prorealtime e' sempre affidabile, questo ieri mi ha indotto a pensare che il Wheat avesse rotto la swing ribassista sul T+1 ed invece non e' cosi come potrete notare dal grafico che postero' sotto. Vi chiedo scusa per questo.

SOTTOSTANTE:

Ci troviamo nel 3o mensile del 2o intermedio che per ora non HA ANCORA segnali di inversione, quindi a meno di rottura delle swing ribassiste il trend rimane stabile.

INVERSO:

Sull'inverso invece ci troviamo nel 2o mensile del 5o intermedio, che ripeto DEVE essere ribassista per far parte di questo intermedio, altrimenti fara' parte di un nuovo intermedio (che per ora non ho segnato).

Per la precisione siamo al 24o gg di vita e siamo entrati nel 3o T-1 che e' libero di essere al rialzo/ribasso, il 4o invece sara' vincolato al ribasso (rialzo sul sottostante).

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e domani al massimo la chiusura del 2o T-1 del sottostante e perche' no magari la VERA rottura della swing ribassista sul T+1.

Allegati

• Screen shot 2012-08-24 at 11.46.59 AM.png
    Screen shot 2012-08-24 at 11.46.59 AM.png
    52,6 KB · Visite: 155
  • Screen shot 2012-08-24 at 11.46.19 AM.png
    Screen shot 2012-08-24 at 11.46.19 AM.png
    48,7 KB · Visite: 148
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto