Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bruss

♫ batti il tempo .. ♪
Ciao Mav, l' applauso è in generale, perchè secondo me sei bravo, serio e ti esponi, quindi perchè non un applauso ?
Spero con il tempo di arrivare anch' io dove sei tu, non dico Elico,non vorrei tanto ma un passettino alla volta vado avanti anch' io.
Ti auguro la buona notte ma non di sognarti di grafici e cicli, ci sono cose migliori ;).

Elico64

Forumer storico
SP500: ciclo Mensile (T+2)

Concludiamo la carrellata pre-vacanziera con l'SP500.

SOTTOSTANTE
Il 3°T-1 sta concludendo nella seduta odierna e per un totale di 5 barre daily il proprio sviluppo.

Vi ricordo che il 4°T-1, se vuole appartenere al T+1 che ha avuto luogo dal minimo a 1325.41pt del 12Lug, dovrà assumere connotati ribassisti pena la sua invalidazione a favore di un ritmo a Tracy.

INVERSO
Dal minimo del 2Apr l'attuale struttura T+3 inversa ha "consumato" circa 82gg di vita. Ritengo, inoltre, che a partire da quella data, nel bene e/o nel male, una nuova oscillazione Annuale abbia avuto luogo e che quindi i 1422.38pt rappresentino il top dell'attuale ciclo Annuale del sottostante.

Colgo l'occasione per ricordarvi che, viste le dinamiche cicliche di breve periodo, nell'attuale ciclo Intermedio inverso non potrà più avere luogo un ciclo Tracy e/o 2 sequenze T-1 consecutive in configurazione rialzista.

Buongiorno a tutti,

procediamo con un rapido recap ciclico su SP500.

Il 2°ciclo Mensile che compone l'attuale intermedio in essere dallo scorso 4Giu è arrivato al suo 18gg di vita.

Concluso sul low del 2Ago a 1354.65pt il 2°ciclo Tracy, gli yankee si collocano nel 3°ciclo a 6/8gg di media.

Non ho volutamente menzionato il ciclo T+1 poiché, pur essendo stato rispettato il vincolo ribassista sul 4°T-1 cui facevamo riferimento nel nostro ultimo intervento, dal minimo del 2Ago è venuta a mancare quella sincronia inversa che aveva caratterizzato il 1°ciclo Mensile con una "sottostruttura" a T+1.

Quindi, con buona approssimazione, possiamo affermare che con l'avvento del 2°ciclo Mensile il mercato abbia cambiato ritmo strutturando detto T+2 in cicli Tracy.

Relativamente al brevissimo periodo dovremmo attenderci la conclusione del Tracy in corso all'interno della finestra temporale 10/14Ago (in evidenza nel chart in allegato).

La ciclicità inversa di breve periodo, invece, ci indica che l'attuale Tracy giunto al 6°giorno di vita, è prossimo alla sua conclusione.

A questo proposito vi ricordo che all'interno del ciclo Intermedio inverso (19Mar) non è ammesso un T+1 in configurazione rialzista mentre il Mensile inverso nato il 3Lug non può ospitare un ciclo Tracy inverso rialzista.

Con questa impalcatura ciclica sotto a 1354.55pt è conclamata inversione sul T+3 dell'SP500.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    78 KB · Visite: 149
  • T+5.PNG
    T+5.PNG
    73,1 KB · Visite: 148
Ultima modifica:

Telex

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti,

procediamo con un rapido recap ciclico su SP500.

Il 2°ciclo Mensile che compone l'attuale intermedio in essere dallo scorso 4Giu è arrivato al suo 18gg di vita.

Concluso sul low del 2Ago a 1354.65pt il 2°ciclo Tracy, gli yankee si collocano nel 3°ciclo a 6/8gg di media.

Non ho volutamente menzionato il ciclo T+1 poiché, pur essendo stato rispettato il vincolo ribassista sul 4°T-1 cui facevamo riferimento nel nostro ultimo intervento, dal minimo del 2Ago è venuta a mancare quella sincronia inversa che aveva caratterizzato il 1°ciclo Mensile con una "sottostruttura" a T+1.

Quindi, con buona approssimazione, possiamo affermare che con l'avvento del 2°ciclo Mensile il mercato abbia cambiato ritmo strutturando detto T+2 in cicli Tracy.

Relativamente al brevissimo periodo dovremmo attenderci la conclusione del Tracy in corso all'interno della finestra temporale 10/14Ago (in evidenza nel chart in allegato).

La ciclicità inversa di breve periodo, invece, ci indica che l'attuale Tracy giunto al 6°giorno di vita, è prossimo alla sua conclusione.

A questo proposito vi ricordo che all'interno del ciclo Intermedio inverso (19Mar) non è ammesso un T+1 in configurazione rialzista mentre il Mensile inverso nato il 3Lug non può ospitare un ciclo Tracy inverso rialzista.

Con questa impalcatura ciclica sotto a 1354.55pt è conclamata inversione sul T+3 dell'SP500.

Buongiorno Elico e buongiorno a tutti,

attualmente il T+3 inverso di SP500 conta 88 barre, qual'è l'estensione massima che può avere un T+3?
Direi che siamo agli sgoccioli...ma come sempre attendiamo che sia il mercato a fornirci le opportune conferme.:)

Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
Ciao Mav, l' applauso è in generale, perchè secondo me sei bravo, serio e ti esponi, quindi perchè non un applauso ?
Spero con il tempo di arrivare anch' io dove sei tu, non dico Elico,non vorrei tanto ma un passettino alla volta vado avanti anch' io.
Ti auguro la buona notte ma non di sognarti di grafici e cicli, ci sono cose migliori ;).

ti ringrazio ancora per i complimenti

ho visto che ti impegni e vedrai che col tempo verrai ripagato (in generale)

io sto ancora alle prime armi, mi manca ancora molto da imparare dal boss di casa, ma spero di carpire tutti i suoi segreti e di farli anche miei

nel frattempo si va avanti, si studia, si analizza e si ipotizza

vedremo col tempo se si migliora pure, ma per me per ora l'importante e' capire e purtroppo lo si fa meglio sbagliando che indovinando

Elico64

Forumer storico
Buongiorno Elico e buongiorno a tutti,

attualmente il T+3 inverso di SP500 conta 88 barre, qual'è l'estensione massime che può avere un T+3?
Direi che siamo agli sgoccioli...ma come sempre attendiamo che sia il mercato a fornirci le opportune conferme.:)

Ciao Telex,

il limite estremo è fissato a 96gg (Intermestrale). Sopra diventa, a tutti gli effetti, un ciclo Semestrale.

Elico64

Forumer storico
Coffee Future: il punto della situazione....

.....

Stante il fatto che non tutti gli oscillatori del ciclo Mensile si sono posizionati nelle rispettive aree di ipervenduto, mi attenderei un ulteriore "gamba" ribassista di breve periodo declinata ciclicamente in un ulteriore T-1 o Tracy (meglio) ribassista.

.........

.....

I livelli di ritracciamento "ottimali" cui dovremmo assistere per la conclusione del T+2 in corso si posizionano nella finestra di prezzo compresa tra 166$ e 171$ da raggiungere temporalmente tra le ultime sedute del mese borsistico di Luglio ed i primi di Agosto.

......

L'attuale inquadramento ciclico del Caffè sta rispecchiando piuttosto fedelmente, sia come ambito temporale sia per quanto concerne il prezzo, ciò che avevamo ipotizzato in sede previsionale qualche tempo fa.

Ci troviamo, infatti, in quell'appendice "temporale" di grado T-1/T che avevamo auspicato quale elemento ciclico di complemento al Mensile in essere dal 18Giu scorso.

Ciò che sappiamo è che, all'interno di quel ciclo T+2, non è ammesso un ciclo a 4gg(T-1) in configurazione rialzista in quanto un evento con queste caratteristiche risulterebbe propedeutico per l'avvento di un nuovo T+1.

Attendiamo, dunque, la scadenza naturale della finestra temporale, attesa entro la seduta odierna, deputata ad intercettare il minimo del ciclo Tracy in essere dal 27Lug per "rifasarci" opportunamente da un punto di vista ciclico.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    83,7 KB · Visite: 156
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    70,5 KB · Visite: 147

Elico64

Forumer storico
Cocoa Future: facciamo il punto....

....

Siamo sempre in ballo tra un ciclo Intermestrale ed un errato posizionamento di lungo periodo (molto grave).

A fare da spartiacque tra questi 2 scenari, come più volte sottolineato, l'high del 5Lug a 2375$.

....

Stabilito, senza ombra di dubbio, il mio errato posizionamento ciclico di lungo periodo e metabolizzato, a mio modo di vedere, questo fallimento, cerchiamo di analizzare l'attuale scenario ciclico del Cacao facendo tesoro degli errori commessi.

Primo fra tutti è l'inconsistenza del ciclo Intermedio. Da un'attenta analisi, infatti, emerge che il sottostante, a partire dal minimo del 12Dic 2011 (ultimo Annuale), ha annegato il canonico T+3 all'interno di una struttura ciclica di più ampio respiro che andiamo a catalogare come T+4 (ciclo Semestrale).

In quest'ottica rileviamo un 1°ciclo Semestrale (12Dic 2011/1°Giu 2012) composto da tre(3) oscillazioni Mensili (12Dic 2011/10Feb 2012, 10Feb-11Apr, 11Apr-1°Giu) con una sequenza rialzo-ribasso-ribasso. Impressionante la regolarità di questo ritmo.

Passando al contesto contingente, dal minimo del 1°Giu, rileviamo una prima oscillazione di grado T+2(1°Giu/17Lug) seguita dall'attuale T+2 che etichetteremo come il 2° che compone il 2°Semestrale.

Questo 2°ciclo T+2 si suddivide per il momento in 2 strutture cicliche di grado T+1, la prima conclusa sul low del 6Ago mentre la seconda risulta up&running.

Stante questo "battito" dovremmo apprezzare la conclusione del 2°T+2 all'interno della finestra temporale compresa tra il 24 ed il 31Ago.

Identifichiamo nel livello posto a 2352$ un supporto ciclico strategico la cui vìolazione introdurrebbe, con buone probabilità, la fase correttiva di questo 2°ciclo Mensile.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    82,4 KB · Visite: 148
  • T+4.PNG
    T+4.PNG
    86,7 KB · Visite: 146
  • T+5.PNG
    T+5.PNG
    73,4 KB · Visite: 137
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.