idem per il cacao con t+1 dal 25 settembre...Solo per evidenziare che all'interno del T+1 in essere dal 24Set (10gg) non può essere allocato un ciclo T-1 rialzista mentre nel Mensile in corso (22gg) non può coesistere un ciclo Tracy rialzista.
Buongiorno,
in attesa che il Mensile in atto completi il proprio sviluppo, proviamo ad ipotizzare quali i possibili scenari ciclici di lungo periodo che ci potrebbe riservare il Future sul Cacao.
Sappiamo che dallo scorso Dicembre 2011 il Future ha dato vita ad una struttura ciclica Annuale. Detto T+5 si caratterizza con un "battito" Semestrale. Il primo della serie (Dic 2011/Giu 2012) si è concluso in configurazione rialzista mentre il 2°, quello nel quale ci collochiamo, avendo "swingato" al ribasso ha dichiarato la propria fase correttiva.
Il ciclo Annuale in corso, posizionandosi nel 2°50% del proprio sviluppo temporale (standard), necessita di un ciclo Mensile ribassista per notificare l'inversione di tendenza e la volontà di concludere questa oscillazione.
Con l'attuale ciclicità questo livello di prezzo vale 2366$. Sotto questa quota, dunque, il ciclo T+5 genererà segnale di inversione e da quel momento non ammetterà più nuovi massimi superiori a 2707$.
Conferme a questo scenario che, nel lungo periodo, potrebbe assumere connotati ribassisti per il Cacao, giungono dalla ciclicità inversa il cui Annuale, in essere dal Marzo 2011, non ha mai originato una nuova oscillazione di lungo periodo di grado T+5.
idem per il cacao con t+1 dal 25 settembre...
Ciao Max,
in base all'ipotesi di movimento che sto portando avanti, il Mensile in corso dovrebbe fornire i primi segnali di svolta (correttiva) sul 2°Semestrale.
Questi ipotetici livelli di ritracciamento, poi, ci indicheranno se l'oscillazione Annuale, in essere dall'Ottobre 2011, avrà bisogno di un ulteriore Mensile (ribassista) oppure no.
Questa ipotesi troverebbe la sua negazione con un top nel breve periodo superiore a 1474.51pt.
Dal minimo a 2363$ della seduta di ieri (8Ott), il Cacao ha dato vita ad un nuovo ciclo T-1....
Buongiorno,
il T+1 che ha avuto origine il 26Set è giunto al 9°giorno di vita facendo registrare, nella seduta di ieri 9Ott, un minimo relativo a 1441.18pt.
Livello quest'ultimo che potrebbe/dovrebbe rappresentare la conclusione del 2°ciclo T-1 (2Ott).
Certificazione in questo senso giungerebbero dalla tenuta, all'interno della seduta odierna, del minimo specificato.
A scenario confermato dovremmo assistere al top (relativo) della nuova oscillazione a 4gg(T-1) tra la seduta odierna e quella di venerdì 12Ott.
Solo per evidenziare che all'interno del T+1 in essere dal 24Set (10gg) non può essere allocato un ciclo T-1 rialzista mentre nel Mensile in corso (22gg) non può coesistere un ciclo Tracy rialzista.
.....
Scenario interessante in prospettiva short.
......
Contesto interessante in ottica short.![]()
.....
Su questo sviluppo ciclico inverso, pertanto, inizieremo ad alzare l'alert in ottica short in quanto una sua conclusione in configurazione rialzista (top del sottostante <2707 sul prox T-1) dovrebbe dare luogo ad una nuova oscillazione di grado T+1.
La formazione sul chart daily di una divergenza negativa di CCI unitamente al forte ipercomprato di medio periodo dovrebbe consentire un prossimo "rilassamento" dei prezzi.
.....
Risolto l'arcano Tracy rialzista e nuovo mensile (in teoria il quarto) per il sottostante dal 27 settembre. In via del tutto teorica dopo 96 giorni e con un t+1 ribassista sul minimo del 27 settembre avremmo i requisiti minimi per la chiusura del semestrale. Io per ora do credito ad ulteriore mensile.Sottostante:
settima candela daily per il tracy partito il 27 settembre...non abbiamo ancora evidenza se si tratta di vecchio o new mensile....spartiacque 849$. la forchetta su t+2 inverso sta facendo egregiamente il suo lavoro...eventuale target al ribasso in zona 825$, sopra 907$ siamo in new mensile
Siamo inside daily weekly e monthly da luglio...
...al rientro dalle ferie estive e quasi un 15% fa....
Ora, però, è giunto il momento di prendere profitto e dedicare le proprie attenzioni al successivo ciclo Mensile che, stante questo scenario, non traderò al rialzo....