Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cocoa Future: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno a tutti,

il Future del Cacao individua a 2369$ il bottom identificativo del 1°ciclo Tracy che, sino a prova contraria, compone il 2°T+1 (ribassista) nato lo scorso 28Nov.

Contesto quest'ultimo che dovrà essere confermato con una conclusione del Tracy in corso sotto a 2369$.
.....

Buongiorno,

la "prognosi" ciclica relativa al ciclo Mensile(27gg di vita) nel quale si colloca attualmente il Future sta per essere definitivamente sciolta.

Nel frattempo annotiamo come il 2°Tracy, vìolando al ribasso quota 2369$, dichiari innegabilmente di far parte del 2°T+1 in vita dal minimo del 28Nov (15gg di vita).

Alla seduta odierna i Prezzi sono a contatto con un importante cluster di supporto formato da:

1) Supporto statico a 2340$;
2) Lower band di Bollinger (frame daily);
3) Canale inferiore della forchetta di Andrews

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    78,3 KB · Visite: 162
Wheat Future

SOTTOSTANTE:
Vabbe' capita agli umani di sbagliare, quindi ricapitolando l'ultimo T+1 ribassista fa parte ancora del 4o T+2 del T+4 attuale, dal 13-dicembre e' iniziato almeno un nuovo ciclo Tracy (2gg al rialzo) ovviamente nei prossimi giorni avremo conferma se sara' solo un Tracy o un T+1 o eventualmente altri cicli superiori.

Diciamo questo:
Il T+4 attuale e' arrivato al 13-dicembre a 149gg di vita, volendo potrebbe avere ancora spazio per un ulteriore affondo anche perche' dovremmo chiudere un ciclo T+6 da 2-2,5 anni e fino ad oggi sono trascorsi "soli" 632gg.

Anzi direi che un ulteriore lingua T+1 in configurazione ribassista, potrebbe proprio indicare la partenza di un nuovo ciclo T+4.

Ci avviciniamo tra l'altro all'area temporale indicata per la chiusura dell'annuale attuale ma anche del T+6 attuale, la sua ampiezza includerebbe un ulteriore T+3 ribassista a chiudere il ciclo T+6 (ovviamente non e' scontato che ci sara').

Come punto di controllo abbiamo la swing rialzista sul T+4 posta a 916,50$ che indicherebbe palesemente un nuovo T+4 sul prezzo.

Rimetto i target indicati per la chiusura dell'annuale T+5 in corso

1) Fibo 38,2 a 809$ con probabilita' 40%
2) Fibo 50% a 768$ con probabilita' 50%
3) Fibo 61,8$ a 726$ con probabilita' 10%

in realta' pero' stiamo andando a chiudere un ciclo piu' grande da 2-2,5 anni T+6 quindi li sostituisco con

1) Fibo 38,2% a 747,94$ con probabilita' 40%
2) Fibo 50% a 686,38$ con probabilita' 50%
3) Fibo 61,8% a 624,81$ con probabilita' 10%

Ovviamente come area temporale per la chiusura del T+6 abbiamo 4-Gennaio-2013 - 13-Maggio-2013 e potrebbe servire un ulteriore T+3 o T+4 per la sua chiusura.
Dal 13-Dicembre abbiamo avuto 3gg neutri (valore minimo iniziale e finale uguale) ma il 4gg abbiamo rotto la swing rialzista sul T+1 ed oggi e' sceso sotto il minimo iniziale.

Ora direi che quasi sicuramente ci troviamo in una lingua di bayer, se sara' solo un T-1, T, T+1 o mensile di raccordo e' presto per dirlo pero' possiamo dire che non sono ammessi cicli T-1 al rialzo in questa nuova struttura che e' iniziata, in caso di T-1 al rialzo dichiareremo iniziato un nuovo ciclo T+1.

Pian pianino ci avviciniamo alla zona evidenziata sia come tempo che come prezzo.

Ovviamente un primo segnale di allarme per il trend ribassista lo avremmo con il superamento della swing sul T+1 rialzista posta a 822,75$.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 19-20-Dicembre la chiusura del T+1 sull'inverso (se gia non chiuso ieri), mentre sul sottostante la chiusura del 1o T-1 entro il 20-Dicembre che ci chiarira' la natura ed il tipo di ciclo che e' iniziato dal 13-Dicembre.
INVERSO:

Il 19-dicembre dovremmo aver concluso il T+1 sull'inverso dopo 15gg di vita, un T-2 al rialzo (ribasso sul sottostante) indicherebbe l'inizio di un nuovo Tracy che temporalmente non puo' essere ospitato nel T+1 attuale.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 26-dicembre (ma la borsa e' aperta ?) la chiusura del 2o T-1 sul sottostante ed entro il 27-dicembre la chiusura del nuovo T-1 sull'inverso che ci dara' maggiori informazioni sul proseguimento del trend.

Allegati

• Screen shot 2012-12-20 at 2.54.05 PM.png
    Screen shot 2012-12-20 at 2.54.05 PM.png
    68,6 KB · Visite: 171
  • Screen shot 2012-12-20 at 2.16.16 PM.png
    Screen shot 2012-12-20 at 2.16.16 PM.png
    68,7 KB · Visite: 154
Ultima modifica:
Mav,
io penso che dal 16 novembre il wheat sia in una nuova struttura, all'interno del mensile partito il 15 ottobre sul minimo del 16 novembre non era + possibile allocare una tracy rialzista. cosa puntualmente avvenuta dal 16.
per trovare una quadra penso che dal 9 novembre il sottostante si stia muovendo a t+1 piuttosto che a mensili e infatti solo così trovo corrispondenza tra top e bottom.
prova a vedere cosa ne pensi.
ciao
Alla

Mav,
io penso che dal 16 novembre il wheat sia in una nuova struttura, all'interno del mensile partito il 15 ottobre sul minimo del 16 novembre non era + possibile allocare una tracy rialzista. cosa puntualmente avvenuta dal 16.
per trovare una quadra penso che dal 9 novembre il sottostante si stia muovendo a t+1 piuttosto che a mensili e infatti solo così trovo corrispondenza tra top e bottom.
prova a vedere cosa ne pensi.
ciao
Alla

Ciao alla,

nella mia precedente analisi avevo quella tua stessa visione, pero' chi ci dice che il 4o mensile non sia un 3 tempi come i precedenti mensili ?

Inoltre le sequenze di Tracy rialzo-ribasso permetterebbero un ultimo T+1 ribassista, perche' dici che non e' ammesso un tracy al rialzo ?

Sul fatto che si viaggi ora a T+1 sono d'accordo ma anche prima mi sembra che vada a T+1, ma potrei sbagliarmi, non sono ferrato sui ritmi quindi potrei sbagliare.

Ciao alla,

nella mia precedente analisi avevo quella tua stessa visione, pero' chi ci dice che il 4o mensile non sia un 3 tempi come i precedenti mensili ?
vero
Inoltre le sequenze di Tracy rialzo-ribasso permetterebbero un ultimo T+1 ribassista, perche' dici che non e' ammesso un tracy al rialzo ?
in realtà forse la risposta giusta è che il battito tracy sembra non esserci.. certo è che con oggi siamo a 46 barre...dovrebbe mancare poco poco alla fine del mensile...
Sul fatto che si viaggi ora a T+1 sono d'accordo ma anche prima mi sembra che vada a T+1, ma potrei sbagliarmi, non sono ferrato sui ritmi quindi potrei sbagliare.
.

il battito tracy non sembra esserci, sono d'accordo, pero' su quel 3 tempi che mi dici ?

pensi sia plausibile ? inoltre perche' dicevi che un tracy al rialzo non era ammesso ? io ho dato per scontato data la sequenza dei tracy precedenti che era ammissibile, basta che il successivo sia al ribasso e che tutto il T+1 anche fosse al ribasso.

Io sono partito da quel ragionamento.

Direi di dargli ancora qualche giorno per capire se finisce cosi oppure va avanti a scendere in quel caso e' dura ammettere un mensile sopra 46gg di vita.

Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno a tutti

......
Con queste prerogative, in ottica rialzista di medio periodo, possiamo ipotizzare quanto segue (in ordine di priorità):

1) Nel caso in cui venisse vìolato al ribasso il supporto ciclico posto a 142.2$, si creerebbero i presupposti per la generazione di una lingua di Bayer di grado T-1/Tracy propedeutica per l'avvento di un nuovo ciclo Mensile/Intermedio;
2) La "tenuta" di quota 142.2$ in chiusura del 1°T-1 (oggi 3°giorno di vita) rafforzerebbe l'ipotesi di un nuovo (e vero) T+1 e, fatta salva la possibilità di osservare 2/3 sedute di trading range laterale, quota 148$ dovrebbe essere facilmente superata al rialzo.

Buongiorno a tutti

puntuale come un orologio svizzero, il Caffè ritocca al ribasso il supporto ciclico offerto dal minimo del 14Dic e, in piena aderenza con la nostra ipotesi 1), si appresta a disegnare una quantomai probabile lingua di Bayer sull'attuale ciclo T-1 o Tracy.

Definitiva conferma a questa tesi giungerà con i Prezzi sopra 148$ oppure con un nuovo ciclo a 4gg in configurazione rialzista.

I target rialzisti espressi in un intervento di qualche giorno fa, con questi livelli di prezzo, rimangono tali.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    72,5 KB · Visite: 158
Cocoa Future: ciclo Semestrale (T+4)

Buongiorno,

la "prognosi" ciclica relativa al ciclo Mensile(27gg di vita) nel quale si colloca attualmente il Future sta per essere definitivamente sciolta.
....

La vìolazione del minimo del 9Nov(2317$) ci indica che il Mensile in corso è parte integrante del Semestrale in vita dallo scorso Giugno.

Un 5°ciclo Mensile ribassista che, a mio modo di vedere, profuma molto di struttura di raccordo.....

Vedremo.

Per il momento limitiamoci ad affermare che all'interno di questo T+2(28gg di vita) non sarà possibile osservare un ciclo Tracy in configurazione rialzista e con i Prezzi sopra 2453$ avremo un 1°segnale di inversione di medio periodo.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    80,6 KB · Visite: 155
  • T+4.PNG
    T+4.PNG
    89 KB · Visite: 156
SP500: ciclo Mensile (T+2)

Dal top registrato ieri (1448pt) alla seduta di mercoledì 26Dic ogni high sarà compatibile per la conclusione del 3°T+1 inverso. All'interno di esso non è ammessa la formazione di un T-1 inverso rialzista (punto di controllo sulla componente Tempo) oppure, allo stato odierno, un'escursione sotto quota 1411.88pt (punto di controllo sulla componente Prezzo).

Ciclo Mensile di SP500 che, dal minimo del 16Nov, va lentamente perdendo la propria valenza ciclica.....

Buongiorno,

giunto al 12°giorno di vita sul proprio 2°ciclo T+1, l'SPX individua a 1422.58pt un "buon minimo" che avrebbe piena facoltà di interpretarne la sua conclusione.

Conferme in tal senso, ipotizzando che su quel low si sia concluso il 3°T-1 che compone il Bisettimanale in oggetto, giungeranno dal fattore "Tempo" con un T-1 rialzista oppure tramite la componente "Prezzo" con un high superiore a 1448pt.

Se ciò dovesse verificarsi, come già timidamente introdotto nel nostro ultimo intervento, il ciclo Mensile dell'SP500 non risulterà più consistente nell'economia di questo ciclo Intermedio in essere dal 16Noc scorso.

Dal lato "inverso" rileviamo come dal minimo del 18Dic(1448pt) abbia avuto luogo un nuovo T-1 inverso (3gg di vita) che, se avrà la forza di completarsi in configurazione rialzista (chiusura ipotizzabile tra la seduta del 24 e quella del 26Dic), dichiarerà l'avvento di un nuovo ciclo a 15gg.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    81,3 KB · Visite: 164
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto