Ciao carissimo Pilu,
io sto abbastanza bene, soprattutto considerando il contesto
; spero altrettanto per te.
Non faccio previsioni e mi limito a vedere quello che riesco a vedere, ovvero che c'è una debolezza non occasionale e molto nervosisimo.
La debolezza è evidente nel fiato corto di ogni rimbalzo e nell'andamento dei grafici giornalieri; il mio ragionamento ha un orizzonte temporale breve, cioè una o due settimane al massimo. Ebbene, in questo contesto i grafici iniziano a curvare invertendo
nel breve la tendenza.
Esemplificando, lo sp500 potrebbe fisiologicamente (l'indice ha toccato vette "impensabili") ritracciare verso i 3540 e poi verso i 3200 (il che sarebbe un ritracciamento intorno al 15% e non è poca cosa per un trader); questo quadro, tuttavia, non intaccherebbe la tendenza di lungo che rimane saldamente long.
Detto ciò, se il mercato arrivasse a 3200 si aprono poi tutti gli scenari possibili, compresi nuovo massimi assoluti con una puntatina a 4000.
Ovviamente, caro Pilu, queste mie sono chiacchere pressoché inutili per chi trada ed il futuro, anche a 5 minuti, è imprevedibile.
Mi sento di dire, per concludere, che per diversi motivi non mi metto nelle schiere di coloro che vedono crash o cose del genere.
Aggiungo che nemmeno vedo bolle in giro; tutto è prezzato in base alla liquidità disponibile e alla ricerca di utili allocando ove conviene le risorse.
Se dovessi scommettere un euro su dove staranno i mercati tra 6-12 mesi, scommetterei per il raggiungimento di nuovi massimi.
Scusa la lunghezza dello scritto, ma sto facendo il pediluvio e quindi avevo tempo