Indici Italia MIX v.2.0 FTSE MIB

il TS aiuta ma è solo uno dei vari strumenti da usare, sono rimasto sorpreso, pensavo a un su e giù per un pò

TS MT4 07 04.JPG

ciao e buona fortuna

ciao un saluto a tutti,
ho cambiato avatar e tolto il mio cagnolino perchè è venuto a mancare, aveva quasi 17 anni sono tanti per loro, ricollegandomi non riuscivo a guardare la sua immagine e ho preferito cambiare l'avatar e metterne uno simile ma generico per evitare il magone ogni volta che mi collego, è stato come un figlio, un compagno di viaggio sempre presente, la differenza rispetto ad un figlio umano è che almeno loro non diventano adolescenti ingrati. Scusate la divagazione.
Veniamo al trading, ci sentiamo solo come hobby niente di professionale, ho fatto il Trader in proprio a tempo pieno a partire dalla fine anni 90 e ho già dato, adesso sono in pensione e devo pensare a come spendere quello guadagnato ( vi consiglio di spenderli da giovani perchè poi non ci si riesce ), si trovano giustificazioni psicologiche come lasciare ai figli ecc. tutte scuse, la verità è che non frega più niente di tante cose e del consumismo.
Per quanto riguarda la discesa e risalita in borsa sono le grandi occasioni che capitano solo ogni tanto e vanno prese assolutamente
il FTSEMIB nella discesa aveva il TP sulla MOB indicata nel grafico sotto ( celeste e rosa ),non era sicuro altrimenti c'era un gap a 32343 prima e poi i minimi del 5 agosto ma ci stava l'ingresso. Nella risalita ha raggiunto il target dei 36600 (61,8 di Fibo)superandolo, il target successivo diventa 38000, lascia dei dubbi il conteggio onde di Elliott sul TP da raggiungere lo metto più sotto.

get2  25 94.JPG

i TS seguono e non anticipano
il TS supertrend a settaggio veloce sul FTSEMIB grafico a barre giornaliero (questo sotto è sul VT ) è andato discretamente ma poi quando l'indice andrà in laterale meglio abbandonarlo a favore di altri indicatori più adatti al laterale

TS VT 25 04.JPG

TS autoprodotto
TS CMA 25 04.JPG

onde di Elliott
una ipotesi sul lungo periodo che seguo è questa, sul ciclo intermedio la discesa ha completato una 4 intermedio e la risalita attuale sarebbe una 5 ciclo intermedio a completare una III ciclo primario, la soluzione alternativa ( meno probabile ) potrebbe essere una B

Elliott get 14 04.JPG

CICLI
il T+3 indice penso sia iniziato il 07/04/2025 anche su S&P500

IDC gg.JPG

attenzione ai cicli dominanti si chiamano così non per niente.

cicli - dove si parte a contare
praticamente il punto di riferimento è l'inizio dell'ultimo T+9 in corso che per gli indici principali è il 2009 mentre solo per il nostro indice è il 2012

1) indice MSCI word ( l'indice degli indici )
si comincia a contare dal 9 marzo 2009

MsciWord barre mensili.JPG

2 indice S&P500

sp500 barre mensili.JPG

3 indice DJ ( ind )
si comincia a contare dal 6 marzo 2009

DJ barre mensili.JPG

4 indice FTSEMIB
attenzione qui si comincia a contare dal 2012 (non dal 2009 ) e quindi il 25 Luglio 2012

T+9 inizio.png

Ciao a tutti, buona giornata.

ciao un saluto a tutti,
ho cambiato avatar e tolto il mio cagnolino perchè è venuto a mancare, aveva quasi 17 anni sono tanti per loro, ricollegandomi non riuscivo a guardare la sua immagine e ho preferito cambiare l'avatar e metterne uno simile ma generico per evitare il magone ogni volta che mi collego, è stato come un figlio, un compagno di viaggio sempre presente, la differenza rispetto ad un figlio umano è che almeno loro non diventano adolescenti ingrati. Scusate la divagazione.
Veniamo al trading, ci sentiamo solo come hobby niente di professionale, ho fatto il Trader in proprio a tempo pieno a partire dalla fine anni 90 e ho già dato, adesso sono in pensione e devo pensare a come spendere quello guadagnato ( vi consiglio di spenderli da giovani perchè poi non ci si riesce ), si trovano giustificazioni psicologiche come lasciare ai figli ecc. tutte scuse, la verità è che non frega più niente di tante cose e del consumismo.
Per quanto riguarda la discesa e risalita in borsa sono le grandi occasioni che capitano solo ogni tanto e vanno prese assolutamente
il FTSEMIB nella discesa aveva il TP sulla MOB indicata nel grafico sotto ( celeste e rosa ),non era sicuro altrimenti c'era un gap a 32343 prima e poi i minimi del 5 agosto ma ci stava l'ingresso. Nella risalita ha raggiunto il target dei 36600 (61,8 di Fibo)superandolo, il target successivo diventa 38000, lascia dei dubbi il conteggio onde di Elliott sul TP da raggiungere lo metto più sotto.

Vedi l'allegato 762988

i TS seguono e non anticipano
il TS supertrend a settaggio veloce sul FTSEMIB grafico a barre giornaliero (questo sotto è sul VT ) è andato discretamente ma poi quando l'indice andrà in laterale meglio abbandonarlo a favore di altri indicatori più adatti al laterale

Vedi l'allegato 762989

TS autoprodotto
Vedi l'allegato 762990

onde di Elliott
una ipotesi sul lungo periodo che seguo è questa, sul ciclo intermedio la discesa ha completato una 4 intermedio e la risalita attuale sarebbe una 5 ciclo intermedio a completare una III ciclo primario, la soluzione alternativa ( meno probabile ) potrebbe essere una B

Vedi l'allegato 762991

CICLI
il T+3 indice penso sia iniziato il 07/04/2025 anche su S&P500

Vedi l'allegato 762992

attenzione ai cicli dominanti si chiamano così non per niente.

cicli - dove si parte a contare
praticamente il punto di riferimento è l'inizio dell'ultimo T+9 in corso che per gli indici principali è il 2009 mentre solo per il nostro indice è il 2012

1) indice MSCI word ( l'indice degli indici )

Vedi l'allegato 762994

2 indice S&P500

Vedi l'allegato 762995

3 indice DJ ( ind )
si comincia a contare dal 6 marzo 2009

Vedi l'allegato 762996

4 indice FTSEMIB
attenzione qui si comincia a contare dal 2012 (non dal 2009 ) e quindi il 25 Luglio 2012

Vedi l'allegato 762997

Ciao a tutti, buona giornata.
Bentornato , grazie

Il tuo T.S. autoprodotto è veramente performante , complimenti ..

ho cambiato avatar e tolto il mio cagnolino perchè è venuto a mancare, aveva quasi 17 anni sono tanti per loro, ricollegandomi non riuscivo a guardare la sua immagine e ho preferito cambiare l'avatar e metterne uno simile ma generico per evitare il magone ogni volta che mi collego, è stato come un figlio, un compagno di viaggio sempre presente, la differenza rispetto ad un figlio umano è che almeno loro non diventano adolescenti ingrati.

😭 mi dispiace. non farti ingannare dalla foto, è una belva!!!!
IMG-20250414-WA0003.jpg

ciao carissimo, volevo chiederti se il sistema riguarda solo il grafico con le frecce oppure è la duplice conbinazione degli indicatori dei due grafici che da il segnale operativo?? ;)

ciao carissimo, volevo chiederti se il sistema riguarda solo il grafico con le frecce oppure è la duplice conbinazione degli indicatori dei due grafici che da il segnale operativo?? ;)

ciao caro, è bello risentirti

dunque per i TS
sono due TS indipendenti

il primo è il classico Supertrend settato rapido è su VisualTrader, ma non è quello di default, ma ho inserito io il codice se ti interessa ti mando il listato del codice

il secondo è un vecchio codice che avevo scritto io e che ho usato qui su IO intorno al 2008 credo per qualche mese credo che il thread si chiamasse il biroccio ma vado a memoria il thread non l'ho più ritrovato
Ho ritrovato invece il codice su un vecchio HD per caso, ma non funziona più sui sistemi attuali e devo caricarci i dati a mano e quindi lo uso solo ogni tanto
ormai mi considero un ex trader e qualche volta quando ho un pò di tempo mi diverto quì come ai vecchi tempi

ciao a tutti

CICLI INVERSI ( solo come ipotesi)
per quanto riguarda i cicli lunghi avevo postato due anni fa nel thread cicli vintage a Maggio 2023 i cicli maggiori inversi (li seguo raramente, seguo il dritto) in cui si vedeva che andavano a terminare in questo periodo con finestra che si apriva dal 2024 (su quei cicli la tolleranza è biblica)

il T+9i il T+8i e il T+7i sembra che possano chiudere tutti assieme a fare il max di onda 5 Elliott ?

Ciclo pluridecennale inverso

T+9 inv.jpg

ciclo ottennale inverso

T+8i nuovo.jpg

ciclo quadriennale inverso

T+7i nuovo.JPG

ciao, Buona giornata

.
FTSEMIB dopo i cicli inversi sopra che "tirano verso i max"
a seguire i cicli sul dritto col solito metodo TOP-DOWN ( massimo rispetto per chi usa metodi diversi )

ciclo ultradecennale

1  T9 18y.JPG

ciclo ottennale

2  T8 9y.JPG

sul quadriennale metto prima l'oscillatore perchè particolare
( segnale al taglio dello zero a salire )

3 T+7  oscillatore.JPG

la penultima oscillazione sembrerebbe quella di un ciclo di ordine inferiore
due ipotesi, che tradotto sarebbe così

3 T7 54m quadriennale.jpg

biennale

4  T6 18m biennale ridotto.jpg

sull'annuale metto prima l'oscillatore anche qui situazione non chiara
( segnale al taglio dello zero a salire )

5 T+5 oscillatore.JPG

ci metto due ipotesi
1) annuale terminato il 7/4
2) annuale in corso

5  T5 40w annuale.jpg

ciclo semestrale

6r  T4 20w semestrale ridotto.jpg

trimestrale iniziato il 7/04/2025
oscillatore

7 T3 oscill.JPG

ciao a tutti

Ultima modifica: