anch'io sono terra terra(vedi faccina sorridente vicino al prof).poi se diventi serio fai diventare serio anche a me

comunque.considera che le opzioni sono la quintessenza del mm(sono nate come controllo del rischio)poi sono diventate strumento speculativo

.
ti permettono di centrare all'euro la quota di capitale di rischio che vuoi mettere in gioco.però lo fanno sempre come punti indice perchè a quello fanno riferimento.
tu scrivi"poi spiegami come ricapitalizzi il guadagno..."
rimaniamo all'esempio di lupin.ora nella sua ultima operazione(mettiamo andata in porto) ha incassato 500 punti fib.quindi il suo capitale di rischio rimane di 5 fib(uguali a +2call-2put *5 atm stesso strike e scadenza)
+ 500 punti fib(= a 2500 euro)questi 500 punti fib possono esere usati per acquistare /vendere 4 spread a 500 punti o figure più svariate(uno spread è formato da +1call e -1 call e viceversa . lo stesso per le put) dal costo complessivo di 250 punti cadauno(in realtà si aprono infiniti scenari),secondo lo scenario aspettato.
se non erro quello di Lupin è il suo metodo di entrare in pos. mediando l'entrata...)
fidati.dietro c'è la ciccia e quello è il capitale che +/- gli dà la .............la formula di kelly o similari
come money management intendevo dire qualcosa di diverso...
come controllo del rischio...!
è esattamente quello che lui fà
esistono molte formule (kelly una tra quelle)
quella che mi vede più in linea con il mio modo di pensare è percentuale a rischio per ogni trade/drawdown , io metto una percentuale maggiore della max. perdita subita (12% del capitale/ 1,2 volte il max drawdown).... ma è applicabile alle opzioni???"
leggi sopra.con le opzioni puoi mettere a rischio qualsiasi somma da te desiderata.però fà sempre riferimento a punti indice.
ciao roberto
p.s.uno spread atm costa/rende 250 punti mibo(=625 euro)e guadagna /perde a 500 punti dallo strike
p.s.2 viste le correzioni che devo apportare questo l'ho scritto con la testa da un'altra parte

p.s. 3 bisognerà pagare i diritti al lupo ben-ritorrnato