Opzioni Money Management sulle opzioni

Molti hanno cliccato per sapere come si fa :D

Ci sono ancora un bel po' di esperti in vacanza, Lupaccione compreso (anche se ufficialmente è al lavoro...il solito assenteista).

giuseppe.d'orta ha scritto:
Molti hanno cliccato per sapere come si fa :D

Ci sono ancora un bel po' di esperti in vacanza, Lupaccione compreso (anche se ufficialmente è al lavoro...il solito assenteista).
già ho notato....
questo mi fa pensare chè pochi usano un qualche metodo di money management... credo e ne sono davvero convinto, chè il M. M. ha un peso elevatissimo sulla riuscita a rimanere non solo a galla, ma di vincere e vivere di borsa....

Io non parlo di diventare ricchi, per carita, ( magari c'è chi ci riesce pure) ma di vivere dignitosamente si...

faccio un esempio... ho un sistemino, banale, neanche tanto performante, con un contratto da ottobre 2004 ad oggi ha generato 475 punti... mica male direte .... ma va sottolineato... quella performance la fà con un solo contratto....
ed ecco il punto
se si entra in modo indicriminato e faccio più contratti secondo i guadagni realizzati mi masacra... infatti genera 4 perdite consecutive per un totale di 235 punti di dax....

adesso quella formuletta che considera il drawdown migliora notevolmente la performance, ma il risultato finale non è migliore dal trading con un singolo contratto costantemente ( fino a raggiungimento della parità, poi invece migliora in modo esponenziale) ma permette di ricapitalizzare controllando il rischio....

ma si può migliorare?
può essere applicato alle opzioni?
esiste un qualche sistema o metodo di MM per le opzioni??

non sono un esperta cmq

é la domanda che hai posto male Totem..l'MM non fa money management sulle opzioni, perlomeno non nel senso che intendi te.. direi che fa piuttosto "positions management"

tieni conto che l'MM é tenuto a quotare, su richiesta o senza richiesta, la sua presenza sul book, per regolamento, deve garantire l'operatività... o se preferisci ...sopperire alla illiquidità se del caso ovvero garantire la liquidità :D

ergo l'MM si trova a dover assumere delle posizioni .. non oserei dire "costretto" dato che tutto sommato questo lavoro non gli fa davvero schifo :D

la domada da porsi dunque è come se le copre o meglio, come se le gestisce, dato che deve sempre uscirne in piedi...

se no che MM sarebbe?

:-D

ciiiiip ha scritto:
non sono un esperta cmq

é la domanda che hai posto male Totem..l'MM non fa money management sulle opzioni, perlomeno non nel senso che intendi te.. direi che fa piuttosto "positions management"

tieni conto che l'MM é tenuto a quotare, su richiesta o senza richiesta, la sua presenza sul book, per regolamento, deve garantire l'operatività... o se preferisci ...sopperire alla illiquidità se del caso ovvero garantire la liquidità :D

ergo l'MM si trova a dover assumere delle posizioni .. non oserei dire "costretto" dato che tutto sommato questo lavoro non gli fa davvero schifo :D

la domada da porsi dunque è come se le copre o meglio, come se le gestisce, dato che deve sempre uscirne in piedi...

se no che MM sarebbe?

hai frainteso con MM intendevo dire Money Management e non il market maker ( o come si scrive? ) .... :)
pensavo fosse logico visto che si parla solo di quello :sad:

Totem ha scritto:
rob.luc ha scritto:
Totem ha scritto:
rob.luc ha scritto:
non capisco perchè fai una differenza tra opzioni e indice.
il mm è uno e la scomposizione delle opzioni riporta sempre a posizioni di indice.
ciao roberto
se per te sono uguali, posta un esempio di MM sulle opzioni... io non ne sono sicuro che si possa trattare nella stessa maniera

allora prof. :D
ti faccio un esempio pratico sul mm casereccio di lupin ;)
allora lui smedia normalmente fino a 5 fib= max sua capacità di sopportazione.ora se ad ogni sua entrata sostituisci il + fib con +2call-2put atm(aggiungo per correttezza stesso strike e scadenza(altrimenti qualcuno mi cazzia :D ) ) avrai lo stesso identico risultato.naturalmente la smediata avrà lo stesso principio applicativo.laddove vorrà inserire anche gli eventuali guadagni la sua max capacità di sopportazione passerà(ad es) da 5 fib a 6/7/8/ ecc.
ciao roberto
p.s. beccati questo che è ben trattato :D
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=509604&page=1&pp=15
prima spiegami l'evindenziato in neretto...
poi spiegami come ricapitalizzi il guadagno...

se non erro quello di Lupin è il suo metodo di entrare in pos. mediando l'entrata...

come money management intendevo dire qualcosa di diverso...
come controllo del rischio...!

esistono molte formule (kelly una tra quelle)
quella che mi vede più in linea con il mio modo di pensare è percentuale a rischio per ogni trade/drawdown , io metto una percentuale maggiore della max. perdita subita (12% del capitale/ 1,2 volte il max drawdown).... ma è applicabile alle opzioni???

visto che ti devo prima spiegare il neretto.
se uno scrive:"io non ne sono sicuro che si possa trattare nella stessa maniera",dovrebbe almeno specificare i motivi per cui,secondo lui,non è corretto quanto scritto.nel momento in cui mi spiega i motivi io sarò suo"alunno".se non ci sono altri problemi possiamo passare oltre.
saluti

rob.luc ha scritto:
Totem ha scritto:
rob.luc ha scritto:
Totem ha scritto:
rob.luc ha scritto:
non capisco perchè fai una differenza tra opzioni e indice.
il mm è uno e la scomposizione delle opzioni riporta sempre a posizioni di indice.
ciao roberto
se per te sono uguali, posta un esempio di MM sulle opzioni... io non ne sono sicuro che si possa trattare nella stessa maniera

allora prof. :D
ti faccio un esempio pratico sul mm casereccio di lupin ;)
allora lui smedia normalmente fino a 5 fib= max sua capacità di sopportazione.ora se ad ogni sua entrata sostituisci il + fib con +2call-2put atm(aggiungo per correttezza stesso strike e scadenza(altrimenti qualcuno mi cazzia :D ) ) avrai lo stesso identico risultato.naturalmente la smediata avrà lo stesso principio applicativo.laddove vorrà inserire anche gli eventuali guadagni la sua max capacità di sopportazione passerà(ad es) da 5 fib a 6/7/8/ ecc.
ciao roberto
p.s. beccati questo che è ben trattato :D
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=509604&page=1&pp=15
prima spiegami l'evindenziato in neretto...
poi spiegami come ricapitalizzi il guadagno...

se non erro quello di Lupin è il suo metodo di entrare in pos. mediando l'entrata...

quella che mi vede più in linea con il mio modo di pensare è percentuale a rischio per ogni trade/drawdown , io metto una percentuale maggiore della max. perdita subita (12% del capitale/ 1,2 volte il max drawdown).... ma è applicabile alle opzioni???

visto che ti devo prima spiegare il neretto.
se uno scrive:"io non ne sono sicuro che si possa trattare nella stessa maniera",dovrebbe almeno specificare i motivi per cui,secondo lui,non è corretto quanto scritto.nel momento in cui mi spiega i motivi io sarò suo"alunno".se non ci sono altri problemi possiamo passare oltre.
saluti
azzzzzzzzzzo quanto sei complicato...... :eek:
e non prendere tutto alla lettera :sad:
so uno terra terra io :P

anch'io sono terra terra(vedi faccina sorridente vicino al prof).poi se diventi serio fai diventare serio anche a me :D
comunque.considera che le opzioni sono la quintessenza del mm(sono nate come controllo del rischio)poi sono diventate strumento speculativo :D.
ti permettono di centrare all'euro la quota di capitale di rischio che vuoi mettere in gioco.però lo fanno sempre come punti indice perchè a quello fanno riferimento.
tu scrivi"poi spiegami come ricapitalizzi il guadagno..."

rimaniamo all'esempio di lupin.ora nella sua ultima operazione(mettiamo andata in porto) ha incassato 500 punti fib.quindi il suo capitale di rischio rimane di 5 fib(uguali a +2call-2put *5 atm stesso strike e scadenza)
+ 500 punti fib(= a 2500 euro)questi 500 punti fib possono esere usati per acquistare /vendere 4 spread a 500 punti o figure più svariate(uno spread è formato da +1call e -1 call e viceversa . lo stesso per le put) dal costo complessivo di 250 punti cadauno(in realtà si aprono infiniti scenari),secondo lo scenario aspettato.

se non erro quello di Lupin è il suo metodo di entrare in pos. mediando l'entrata...)

fidati.dietro c'è la ciccia e quello è il capitale che +/- gli dà la .............la formula di kelly o similari :D

è esattamente quello che lui fà ;)

quella che mi vede più in linea con il mio modo di pensare è percentuale a rischio per ogni trade/drawdown , io metto una percentuale maggiore della max. perdita subita (12% del capitale/ 1,2 volte il max drawdown).... ma è applicabile alle opzioni???"

leggi sopra.con le opzioni puoi mettere a rischio qualsiasi somma da te desiderata.però fà sempre riferimento a punti indice.
ciao roberto

p.s.uno spread atm costa/rende 250 punti mibo(=625 euro)e guadagna /perde a 500 punti dallo strike

p.s.2 viste le correzioni che devo apportare questo l'ho scritto con la testa da un'altra parte :D
p.s. 3 bisognerà pagare i diritti al lupo ben-ritorrnato :D

Totem ha scritto:
ciiiiip ha scritto:
non sono un esperta cmq

se no che MM sarebbe?

hai frainteso con MM intendevo dire Money Management e non il market maker ( o come si scrive? ) .... :)
pensavo fosse logico visto che si parla solo di quello :sad:

ostregheta

ho preso polenta pe osei

:jack:

aggiungo:il tuo quesito apre talmente tante variabili che ci vorrebbe una settimana per elencarle tutte.
devi stabilire capitale da mettere in gioco(attraverso mm) e aspettative(attraverso at gann ciclo della moglie riti vodoo).dopo si possono studiare posizioni con le opzioni(vedi l'ottimo 3d di fool).
in questo modo è troppo generico.
ciao roberto

Users who are viewing this thread

Back
Alto