Obbligazioni societarie Monitor bond case automobilistiche e accessorio auto (3 lettori)

Imark

Forumer storico
Oggi le conferme a tutta stampa di quanto si diceva ieri su Fiat... così il sole 24 ore a pag. 5, tutta dedicata ai destini della casa torinese, dove fra l'altro si ha modo di precisare che la linea di credito che Fiat sta negoziando con le banche è di 1-1,5 mld euro (smentiti i 5 mld euro indicati dalle voci circolate ieri sulla stampa finanziaria sul web) per un interesse da corrispondere in caso di utilizzo nell'ordine dei 400-500 pb sopra l'Euribor 8a 3 mesi suppongo, anche se il Sole non precisa)..

Nel 2009 Fiat ha in scadenza debito da rifinanziare per 4,8 mld euro, di cui 3,3 mld di esposizione con le banche e 700 mln di bond in scadenza.

Inoltre Fiat ha dovuto girare ben 4 mld euro di liquidità a CNH, alla quale le difficoltà ad accedere al mercato delle cartolarizzazioni hanno causato un liquidity shortage per il finanziamento dei leasing alla clientela.

Incrociamo le dita: Marchionne dice che per Fiat il 2009 sarà l'anno più difficile della propria storia, ma che confida di chiuderlo cmq in utile... :)
 

yellow

Forumer attivo
Incrociamo le dita: Marchionne dice che per Fiat il 2009 sarà l'anno più difficile della propria storia, ma che confida di chiuderlo cmq in utile... :)

:fiu::fiu: La vera scommessa finale di Marchionne è la fusione con Peugeot,
con la Francia :ombrello: a fare da paracadute ( anche perchè non è che Peugeot... ).

Gli indizi oramai sono tanti e UBS :mano: che lavora e assiste Peugeot da anni
e Marchionne che è entrato nel board di UBS autorizzano tale esito.
 

Imark

Forumer storico
:fiu::fiu: La vera scommessa finale di Marchionne è la fusione con Peugeot,
con la Francia :ombrello: a fare da paracadute ( anche perchè non è che Peugeot... ).

Gli indizi oramai sono tanti e UBS :mano: che lavora e assiste Peugeot da anni
e Marchionne che è entrato nel board di UBS autorizzano tale esito.

L'accordo con Peugeot sarebbe interessente soprattutto sul piano industriale, per le sinergie conseguibili... però qui "sinergie" è da leggere come chiusura di stabilimenti e taglio di posti di lavoro ... mi chiedo dove verrebbero attuati, visto che in Francia gli aiuti di stato dovrebbero essere condizionati (vedi articolo postato in precedenza) alla conservazione degli impianti produttivi attualmente operativi...
 

yellow

Forumer attivo
L'accordo con Peugeot sarebbe interessente soprattutto sul piano industriale, per le sinergie conseguibili... però qui "sinergie" è da leggere come chiusura di stabilimenti e taglio di posti di lavoro ... mi chiedo dove verrebbero attuati, visto che in Francia gli aiuti di stato dovrebbero essere condizionati (vedi articolo postato in precedenza) alla conservazione degli impianti produttivi attualmente operativi...

Nel tuo ragionamento, a mio modo di vedere corretto,
hai implicitamente fornito la risposta:(

P.S comunque corsi e ricorsi storici hanno già visto Fiat altre volte
vicina a Peugeot, poi subentravano pretendenti tedeschi, poi l'Avv.to
rifiutò " per amore " una fantastica offerta teutonica
( con Cuccia che gli diceva " accetta, accetta )

Vi è per'altro da dire che tutto ciò eserciterà una certa pressione sull'establishment governativo italiano ( e Marchionne questo lo sa )
 

Imark

Forumer storico
Nel tuo ragionamento, a mio modo di vedere corretto,
hai implicitamente fornito la risposta:(

P.S comunque corsi e ricorsi storici hanno già visto Fiat altre volte
vicina a Peugeot, poi subentravano pretendenti tedeschi, poi l'Avv.to
rifiutò " per amore " una fantastica offerta teutonica
( con Cuccia che gli diceva " accetta, accetta )

Vi è per'altro da dire che tutto ciò eserciterà una certa pressione sull'establishment governativo italiano (e Marchionne questo lo sa )

Credo anch'io... e chissà che a Gheddafi non avanzi qualche soldo da investire qui da noi... lo ha già fatto in passato...
 

yellow

Forumer attivo
23.01.09 16:37 - Fiat: Fitch mette rating su debito in watch negative
LONDRA (MF-DJ)--Fitch ha messo sotto osservazione con implicazioni negative (watch negative) il rating sul debito BBB- di Fiat.
La decisione e' conseguenza, spiegano gli analisti, delle preoccupazioni sul rallentamento del mercato che stanno pesando sulle principali attivita' del gruppo torinese e peseranno, secondo Fitch, nel medio termine.
"Nonostante i significativi miglioramenti - si legge nella nota di Fitch - fatti registrare da Fiat negli ultimi tre anni, il profilo finanziario resta sotto pressione. Sebbene il gruppo resti particolarmente diversificato nelle sue attivita' rispetto ai competitor, questo elemento non dovrebbe compensare il calo e il rallentamento di alcuni comparti chiave". red/cat
 

luke75

Nuovo forumer
23.01.09 12:29 - MARKET TALK: Fiat, mercato sottovaluta possibilita' di fare utili in 09 (RBoS)
Il debito netto industriale, aggiungono gli esperti, ha sorpreso il mercato passando da una cassa di 355 mln euro nel 2007 ad un debito netto di 5,9 mld nel 2008. Il broker pero' sottolinea che "questo potrebbe ribaltarsi nei prossimi trimestri, in particolare nella seconda meta' del 2009, dati piu' bassi livelli di scorte e piu' alti livelli di produzione". Peraltro RBoS ritiene che il target di flusso di cassa in eccesso di 1 mld euro nel 2009 sia raggiungibile.
(END) Dow Jones Newswires
 

kevin19811981

Forumer storico
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio qui ma moltissimi di voi già li conosco perchè provenienti dall'altro famoso forum di finanza.
Vi scrivo per avere informazioni sul bond fiat step up 2011.
Io le ho comprate a circa 100. Ora, dato che ha già rimborsato il 40%, l'addebito dell'acquisto deve essere pari al prezzo di acquisto o al 60% di esso?

Grazie mille.
 

Users who are viewing this thread

Alto