Obbligazioni societarie Monitor bond case automobilistiche e accessorio auto (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Volvo: le vendite di ottobre sono sotto del 41% y-o-y, sebbene in progresso rispetto a settembre. Particolarmente pesante il dato europeo...


  • NOVEMBER 18, 2009, 3:01 A.M. ET
Volvo Group October Truck Deliveries -41% On Year


DOW JONES NEWSWIRES

Volvo group said Wednesday that total deliveries from truck operations in October amounted to 13,050 vehicles, a decrease of 41% compared with the year-earlier period.

MAIN FACTS: -At the same time, the majority of the truck operations have noted an increase of deliveries in October, compared with September this year.

-For the Volvo Group in total, the increase was 12% compared with September this year.

-Units sold in Europe during October 4,984 vs 10,074, -51%.
-Units sold in North America during October 1,755 vs 2,443, -28%.
-Units sold in South America during October 1,397 vs 1,918, -27%.
-Units sold in Asia during October 3,721 vs 5,733, -35%.
-Units sold in other narkets during October 1,193 vs 1,874, -36%.

-Volvo trucks delivered 4,752 units in October vs 9,410, -50%.
-Mack delivered 1,075 units in October vs 1,408, -24%.
-Renault delivered 3,895 units in October vs 6,546, -40%.
-Nissan Diesel delivered 2,340 units in October vs 4,088, -43%.

-The deliveries remain on a low level on most markets.

-Although there are no clear signs of a recovery in North American Class 8 new truck sales, which remain at a low level, there are indications of an improving economic climate in the US.
 

Imark

Forumer storico
pare che peugeot stia studiando un bond per rifinanziarsi

che ne pensi mark??

MF Dow Jones Market Report - Borsa Italiana

Rispetto a Fiat, loro hanno fatto una scelta "standard" di ristrutturazione, meno rischiosa come scommessa almeno nel breve termine: riducono le proprie dimensioni e cercano di dare spinta alle vendite su qualche mercato emergente sul quale sanno che anche nei prossimi anni ci sarà la spinta all'economia data dallo stimolo della spesa pubblica (tipo la Cina, per intenderci).

Nel lungo periodo, la loro strategia sarà cercare una fusione con altre case, una volta recuperato un livello di profittevolezza soddisfacente, e questa strategia potrebbe incorporare qualche rischio quando venisse attuata.

La scelta di Fiat è stata di crescere dimensionalmente ed al contempo recuperare capitali per la ristrutturazione (anche propria) là dove erano disponibili (negli USA), cercando di mettere su un gruppo che disponga di molta capacità produttiva, con quella negli USA con cui ritengo proveranno a sostituire in parte quella continentale europea, che andranno a ridimensionare, tentando anche di sfruttare una fase di debolezza del dollaro...

Se le cose vanno bene, mi pare di intendere che l'idea degli Agnelli sia lo scorporo dell'automotive e la sua collocazione sul mercato azionario come business partecipato, ma distinto dalle altre attività della famiglia.

E' una strategia particolarmente rischiosa nel breve-medio termine, incorporando un "rischio Chrysler" per le ragioni già spiegate, ossia del dover sostenere la filiale USA in condizioni di mercato destinate a restare incerte per ancora molti anni, durante i quali il sostegno pubblico andrà gradualmente scemando...
 

Imark

Forumer storico
Mah, io sono sbalordito dal fatto che il bond Volvo a scadenza 2014 renda oggi il 4,65% lordo ... avrei remore a prenderlo anche se rendesse il 6% lordo... ma il cedolone del 9.875% evidentemente fa gola...

Vedremo... ci sta che invece sbagli io...
 

troppidebiti

Forumer storico
markionze ha recentemente dichiarato che con 7000 dipendenti polacchi produce 600000 auto all' anno


ora facendo dei calcoletti molto semplici

costo dipendenti 6000 lordi x 7000

42 milioni di euro

la manodopera incide per 70 euro ad auto...cifra del tutto irrisoria

su queste 600000 panda/500 credo che fiat stia guadagnando un bel pò:D:D

tutto sommato indebitarsi conviene ancora il costo delle materie prime è crollato ma i prezzi (delle auto) mi sembrano ancora piuttosto pieni

altrimenti non si spiegano queste news

Hyundai: Motor India sposta parte produzione i20 in Turchia
 

Imark

Forumer storico
markionze ha recentemente dichiarato che con 7000 dipendenti polacchi produce 600000 auto all' anno


ora facendo dei calcoletti molto semplici

costo dipendenti 6000 lordi x 7000

42 milioni di euro

la manodopera incide per 70 euro ad auto...cifra del tutto irrisoria

su queste 600000 panda/500 credo che fiat stia guadagnando un bel pò:D:D

tutto sommato indebitarsi conviene ancora il costo delle materie prime è crollato ma i prezzi (delle auto) mi sembrano ancora piuttosto pieni

altrimenti non si spiegano queste news

Hyundai: Motor India sposta parte produzione i20 in Turchia

Eh, il punto non è tanto/solo produrle... poi devi venderle, ed 1/3 abbondante del prezzo finale va come remunerazione alla rete di vendita...

Devi commercializzarle, ed i costi pubblicitari e di marketing incidono con un altro buon 7-8% ... poi c'è la fetta delle filiali estere ... inzomma...
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Mah, io sono sbalordito dal fatto che il bond Volvo a scadenza 2014 renda oggi il 4,65% lordo ... avrei remore a prenderlo anche se rendesse il 6% lordo... ma il cedolone del 9.875% evidentemente fa gola...

Vedremo... ci sta che invece sbagli io...

se non erro però quella Volvo è ormai solo settore mezzi commerciali (quindi ancora peggio direi, come rischio mercato), mentre la Volvo auto è ormai parte di Ford (anche se da tempo parlano di cessione)
 

Imark

Forumer storico
se non erro però quella Volvo è ormai solo settore mezzi commerciali (quindi ancora peggio direi, come rischio mercato), mentre la Volvo auto è ormai parte di Ford (anche se da tempo parlano di cessione)

Corretto... è da molti anni che Volvo auto è stata acquistata da Ford... ma io lo sapevo... :D :D
 

Users who are viewing this thread

Alto