Imark
Forumer storico
A me non interessa fare il tifo ne tanto meno quelle ca...te sui cedoloni da pensione, interessa fare rendimenti e trading per arrivare a fine anno con gain decenti se poi riesco a prendere la ascesa giusta tanto meglio.
Comunque il settore auto forse più di altri, anche perchè aveva penato molto, è quello che a mio avviso ha dato le migliori soddisfazioni.
Poi il trand positivo ha comunque contagiato tutto il settore bond corporate anche perchè si era, con la discesa dei tassi di interesse, stornato tantissimo.
Comunque mi sono iscritto anche qui per avere tutti i punti di vista e farmi una mia personalissima opinione.
Intenzione certamente lodevole, la tua.
L'auto resta un settore fra i più ciclici in assoluto, per cui si giova più di altri delle aspettative di ripresa dell'economia quando queste sembrano consolidarsi (e questo è il feeling attuale dei mercati), però sarà anche fra i settori che si deprimerà maggiormente nel caso in cui quelle aspettative dovessero essere smentite dall'emergere di altri fattori di crisi.
In verità, la discesa dei tassi di interessi favorisce la salita dei prezzi dei bond a tasso fisso e lunghi, solo che stavolta l'effetto è stato ritardato perché i dati trimestrali diffusi dalle case fra ultimo trimestre 2008 e primo trimestre 2009 erano così drammaticamente negativi, specie per comparti come l'automobile, che c'è stato parecchio panico.