saverio1973
BOND SUB.
Eh, sai quanta gente dice cazz... gente che si inventa mirabolanti gain facendo trading "di carta" sui forum su titoli finiti a zero, ma da loro sempre comprati solo nei punti minimi delle parabole discendenti e rivenduti in quelli massimi dell'ultimo rimbalzo del gatto morto...
Sebbene non la segua da vicino, posso dirti che le cose che dici sopra su Ford non significano granché, in realtà: tutte le case automobilistiche USA continuano a vendere (e anche quelle che hanno varato stop alla produzione in coincidenza con il Ch 11, avevano piazzali colmi di invenduto) e quindi gli americani possono comprare da chi gli pare.
Ford ha postato una trimestale positiva perché ha registrato un gain per effetto della ristrutturazione distressed di una parte dei propri bond, dopo aver chiesto ed ottenuto un haircut molto robusto ai propri obbligazionisti interessati dalla tender offer (vado a memoria, ma mi pare un 40%). Ha registrato una perdita dalla propria operatività core, seppure dimezzata rispetto allo scorso anno.
In positivo, dovrebbe disporre ancora di 21 mld $ di liquidità, contro 27 mld di debito dichiarato, e soprattutto è riuscita a vendere azioni. Confida di riuscire a tornare ad un utile nel 2011 e quindi di farcela con la liquidità di cui dispone, e dichiara di aver ridotto i costi al punto in cui anche con un mercato USA di poco superiore ai 10 mln di mezzi venduti dovrebbe generare un utile.
Resta in una posizione molto debole: una crisi più prolungata o più acuta del previsto basterebbe a pregiudicarne le sorti.
Questa la "perla": un investimento a rischio molto alto, con i suoi pro ed i suoi contro...
Certo se FORD fosse stata solida sarebbe Tripla A, si tratta certamente di un titolo HY fortemente speculativo. Solo su quelli si possono, e dico, possoo fare grandi gain ma anche grandi loss. E' sempre questione di timing almeno credo.
Come ho già postato dipende anche dalla propria propensione al rischio e a quanto si vuole investire su titoli HY naturalmente. Tutte le considerazioni su FORD e i nmeri li conoscevo già ma in questo periodo l'azienda che fa meno peggio è destinata a salire. Guarda il grafico delle azioi FORD non male, bisogna anche qui saper entrare per tempo. Chi non risica non rosica.
Ci sono invetitori da tripla A e da BTP ed investitori consapevoli di quello che possono perdere e ci provano.



