Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)
Avvertenze
Le tabelle postate ed il file allegato in calce al monitor fanno tutti riferimento ai prezzi di fine giornata dello scorso venerdì 4 dicembre: il monitor era stato originariamente elaborato per la pubblicazione nella giornata di domenica 6 dicembre, alla quale poi non mi è stato possibile procedere.
Per i titoli illiquidi sui mercati retail, è sempre grazie a Massimo S. che riusciamo a riprendere i corsi di mercati OTC.
I prezzi sono quelli rilevati alla chiusura di venerdì sera sui mercati Xtrakter (ex ICMA) per i seguenti bond:
PT 2017; TDC 2012; NTC 2016; NTC 2016 FRN; Telenor 2012; France Telecom 2033; Deutsche Telekom 2033;
Per Telecom Italia 2055 e Telefonica 2033 il prezzo è invece di fonte Bloomberg, rilevato sempre alla chiusura di venerdì sera.
------------------------------
Il periodo monitorato
Il tema che ha dettato la linea sui prezzi della settimana scorsa è stato quello dei dati USA sull'occupazione. Sebbene sia difficile affermare che tali dati abbiano segnato un punto di svolta definitivo nell'andamento dell'occupazione (ed in particolare, il ridursi della percentuale dei disoccupati sembri riconducibile in buona misura al numero di persone che hanno temporaneamente desistito dal cercare lavoro), le aspettative del mercato erano per esiti peggiori.
Quanto accaduto a partire da mercoledì ha confermato quanto qui si era scritto nelle settimane precedenti, ossia che eventuali attese di ripresa del ciclo economico (per quanto parziale o temporanea) e con esse di un rimbalzo dell'inflazione avrebbero portato debolezza soprattutto sulla parte corta e su quella lunga della curva dei rendimenti.
Per la prima pesavano infatti rendimenti troppo risicati, per la seconda un premio al rischio davvero risicato rispetto alla maggiore duration modificata che si assume sulla parte lunga della curva rispetto a quella mediana.
La conseguenza di quanto detto si vede bene soprattutto sui titoli dell'IG telecom per i quali si attende maggiore stabilità nei risultati (KPN, France Telecom, Deutsche Telekom), in virtù della minore esposizione a fattori di rischio... per alcuni di questi emittenti noterete infatti come il calo dei prezzi sia stato più sensibile sulla parte corta e su quella lunga della curva, mentre su quella mediana non di rado vi sono stati modesti incrementi dei prezzi ovvero cali decisamente ridotti.
Segnalo come Telecom Italia abbia recuperato quella relativa debolezza mostrata nella settimana precedente rispetto ai peers compartimentali.
Una buona settimana per l'HY compartimentale: in ulteriore crescita i prezzi dei bond del gruppo TDC/NTCH, sempre in conseguenza delle note vicende, ma in recupero anche i titoli di Wind, mentre restano piuttosto fermi i bond Cell C.
Fuori tabella, il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) continua a fare prezzo solo su Francoforte. I prezzi sono ancora fermi e gli scambi ridotti e, in taluni giorni, assenti. Queste le quotazioni: last price 95 (95,00); bid 95 (95) ask 107 (107,00). In parentesi i prezzi last, bid ed ask risalenti alla precedente rilevazione.
Maino per il momento continuerà a non aggiornare il ventimaggio per cui lo scarico del file resta per ora disponibile solo qui... resta utile segnalare il sito di Maino per i materiali lì reperibili...
http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html
La tabella riepilogativa dei prezzi: questa la prima parte...