Titoli di Stato area Euro Monitor CMS/Tarn (1 Viewer)

Jailbreak74

Hic sunt leones
Le visioni di Roy Batty 5


Variabili impazzite


Tanta, ma tanta carne al fuoco...proprio tanta.
Dati su dati, mosse su mosse. Ognuna con la sua spiegazione, ognuna valida ma in contraddizione con la logica.
L'America non riesce a scendere sotto al 9% di disoccupazione ma i mercati ignorano il fatto. Qlcn ha detto che, ora la Fed dovrà pensare ad un QE III. Ecco, infatti, che i rendimenti sul tratto breve della curva treasury sono talmente bassi che non rendono nemmeno le commissioni bancarie (1y 0,15%, 2y 0,44%), ora tocca trovare chi ne manterrà alti i prezzi. Se la Fed non continua a stampare $ qst sarà un problema. Serve solo un accordo in Parlamento affinché si alzi l'asticella del debito made in USA, debito orma al 120% del PIL e che cresce in modo spaventoso da qlc anno. Basti solo pensare che il debito federale è aumentato di oltre 4500 mld$ dal 2009. 2000 mld$ se li è accollati dal privato il resto per salvare e rilanciare l'economia.


Altro paradosso, sulla sponda europea del pianeta, il caso Grecia. La trojka (UE-FMI-Bce) crede nella volonta del governo greco e nelle riforme lacrime e sangue di quel Paese, quindi concederà ulteriori 60 mld€ (totale 170 mld€) per sistemare le scadenze fino al 2012 e cercare di dare una sistematina al deficit. Ciò farà respirare i mercati ed eviterà di mettere sotto pressione l'Euro che infatti si è subito apprezzato contro il dollaro (due monete terremotate :D).
Resta il problema della crescita, in USA sta rallentando, in Europa non è stata agganciata da tutti.
L'Italia continua a sorridere pensando che basti mantenere lo status quo per sopravvivere. Non basta tagliare, servono politiche di rilancio economico. Infatti, gli investimenti pubblici nel ns Paese sono scesi del 30% in due anni e quelli esteri del 35% (per fare un esempio in spagna sono saliti del 2%). Nella classifica Doing business del Banca Mondiale siamo all'80isimo posto, in UE solo la Grecia fa peggio.

Infine ricordo che sono molte le SpA che quotano a sconto sul mercato, con utili in continua crescita e attese migliori che in passato. Ma il mercato ignora i TP mirabolanti degli analisti finanziari...quasi a dire: le cadute alte non ci piacciono, qnd sarà cadremo da un altezza minore.
 

Jailbreak74

Hic sunt leones
La situazione greca a furia di ripeterlo, i ns potenti, hanno convinto anche me.

metteranno mano al portafoglio e prenderanno un paio di anni di tempo...con la speranza che dall'Egeo arrivino buone nuove sul fronte bilanci pubblici.

Detto ciò, senza la variabile grecia che invece è presente, i tassi dovrebbero traslare verso l'alto ma con quelli a breve molto più vicini a quelli lunghi.


Intanto nonnoT a luglio mette un'altro 0.25% sul tavolo
 

Users who are viewing this thread

Alto